Visualizza la versione completa : solito problema di sovrappoplazione. come contenerlo?
debby1991
14-01-2014, 16:01
il mio acquario è questo
http://www.acquariofilia.biz/gallery/showphoto.php?photo=33837&size=big&cat=
è un 65/70 litri netti lordi 96 80*30*40h
io in vasca ho esattamente
6 platy : 3 femmine e 3 maschi
3 guppy : 2 femmine e 1 maschio
10 avannotti di guppy.. sono li da circa 2-3 settimane o poco meno e mi par di vederle tutte femmine....
3 neon (sono li da due anni x "ignoranza del neofita"..)
2 cory
1 gastromynzon
ok allora chi si riproduce a dismisura sono i guppy ogni volta mi tocca darli via e vorrei risolvere quasi definitivamente la cosa... cosa mi conviene fare? ora che devo dar via avannotti li do via tutti ? a me scoccia doverli dare al negoziante perchè so che non li tiene come di dovere.. non mi fido... poi mi sembra di obbligarlo a farmi un favore.. e la gente che conosco non tiene bene i loro acquari e nemmeno vogliono i miei pesci -.- . x cui preferisco comprarne nuovi x "morie" che non sia avere sempre questo problema di gestione..
son disposta anche a cambiare pesci ma sempre con i valori che ho già ph 7.9 kh 6 gh 12 no2 0 no3 25 (quest'ultimi perchè appunto ho troppi pesci e devo fare cambi d'acqua ravvicinati).. voi
che fareste al mio posto ?cosa e con cosa modifichereste per non avere + questo problema?
io ti consiglio di togliere o tutti i maschi o tutte le femmine di ogni poecilide che hai in acquario e di provare a fare un acquario più comune ma non puoi farlo con quei valori
Emiliano98
14-01-2014, 21:22
GIOVY00 che intendi dire con acquario più comune? Scusa ma a volte non capisco alcuni termini che usi #13
Toglierei i cory, il Gastromyzon e i neon. Di solito dopo un po' di tempo il numero si stabilizza, se proprio non riesci a contenerli dedica l'acquario ai soli platy che da quel che ho capito ti danno meno problemi. Inoltre il numero di maschi di guppy è troppo alto per quello delle femmine ;-)
In passato ho avuto questo problema è ho risolto creando 3 vasche (maschi/femmine/mista) ma capisco bene che è una cosa dispendiosa sia per tempo che per denaro, ti consiglio di togliere rifugi per i piccoli per stroncare ogni parto sul nascere oppure di darli ad altri negozianti della zona, uno bravo lo si trova, prova a mettere annunci sulla rete dove regali pesci se proprio l'idea della predazione naturale non ti aggrada.
debby1991
15-01-2014, 15:42
In passato ho avuto questo problema è ho risolto creando 3 vasche (maschi/femmine/mista) ma capisco bene che è una cosa dispendiosa sia per tempo che per denaro, ti consiglio di togliere rifugi per i piccoli per stroncare ogni parto sul nascere oppure di darli ad altri negozianti della zona, uno bravo lo si trova, prova a mettere annunci sulla rete dove regali pesci se proprio l'idea della predazione naturale non ti aggrada.
un'altra vasca ce l'avrei ma c'è dentro un betta e come sappiamo non si possono mettere.... in futuro la dedicherò a questo "problema" anche perchè mi è anche un problema acidificare l'acqua e due acquari son sempre due acquari.. ci vuole cura tempo ecc ecc.. il 2 acquario l'ho fatto non pensandoci più di tanto ma la miglior cosa secondo me è averne uno e che funzioni bene.. perchè si hanno tutte le attenzioni su di esso...
poi so che tante persone ne riescono a gestirne diversi e con successo ma ci vuole tempo e denaro come hai detto tu. comunque cercherò di tenere ridotte le nascite in qualche modo.. grazie x i consigli
un'altra vasca ce l'avrei ma c'è dentro un betta e come sappiamo non si possono mettere.... in futuro la dedicherò a questo "problema" anche perchè mi è anche un problema acidificare l'acqua e due acquari son sempre due acquari.. ci vuole cura tempo ecc ecc.. il 2 acquario l'ho fatto non pensandoci più di tanto ma la miglior cosa secondo me è averne uno e che funzioni bene.. perchè si hanno tutte le attenzioni su di esso...
poi so che tante persone ne riescono a gestirne diversi e con successo ma ci vuole tempo e denaro come hai detto tu. comunque cercherò di tenere ridotte le nascite in qualche modo.. grazie x i consigli
Giusto per dirti una cosa in più una vasca troppo grande per gli avannotti non va bene, ti spiego ho notato che in una vasca non di comunità sembrano perdersi, forse visto l'assenza di grandi punti di riferimento.
In passato mettevo avannotti in un 30 litri scarso e di norma morivano tutti per carenza di cibo dopo una settimanella quando il sacco vitellino ormai non era più presente.
Per risolvere questo problema alla vasca aggiunsi solo delle piante galleggianti e le ho iniziate a fertilizzare (ovviamente con una buona illuminazione).
Comunque ti ripeto i poecillidi sono fin troppo fertili, una morte di un avannotto per quanto "triste" perché a tutti ci parte la protezione da genitore è naturalissima.
l'unico modo di impedire una troppa popolazione è lasciarli dentro la vasca con adulti e nascondigli, una volta cresciutelli saranno il meglio del meglio di quella generazione.
debby1991
16-01-2014, 14:01
si ma hai visto la foto della mia vasca?si può definire una wild...... praticamente se ne salvano abbastanza.. per esempio se una guppy partorisce 15 avannotti e ne muoiono 5 ,... quei 10 vivranno al 90% e 10 pesci in più causano sovraffollamento.... (la vasca è di 65 lt netti .. i nitrati inizieranno a festeggiare)... la vasca dedicata al betta è molto ben piantumata.. è un'altro acquario insomma.. ma quando me l'hanno data avevo già il betta in una vasca + piccola.. così l'ho smantellata e ho passato il pesce lì..... tornassi indietro l'avrei dedicata solo ai guppy in più ( la cosa all' "epoca" mi sfuggì)
io per questione pratiche nelle vasche che ospitano poecillidi evito sempre una presenza di piante estrema.
Comunque da adulti li puoi e prenderli e portarli via da qualche altra parte, la mia negoziante di fiducia per esempio non li vende e ha tutti i miei ex avannotti nella vasca delle piante.
Sono li da mesi e si fanno la loro bella vita hanno anche dei nomi figurati.
debby1991
18-01-2014, 12:27
si ho visto anche io che nella vasca delle piante aveva dei guppy . però chissà mi da la sensazione che per questione di bella figura li accetta anche se non ha motivo di prenderli
o magari è solo una mia impressione
gambusia80
18-01-2014, 14:07
io li regalo al mio negoziante che se li prende sempre e li mette negli acquari vuoti :-))
debby1991
18-01-2014, 14:09
nella mia città ci sono due negozi di acquariofilia.. uno li accetta (dove vado sempre a comprare) e l'altro no per motivi "fiscali"..
bisogna dire che i platy son difficili da catturare.. i guppy molto meno
Barclais
23-01-2014, 00:21
Io ho lo stesso problema e quando ne ho troppi li porto al mio negoziante che li prende molto volentieri e ogni tanto prendo qualcosa in cambio anche io....come mangime spugne o altro in genere
debby1991
23-01-2014, 14:54
diciamo che darli al negoziante non mi assicura su come saranno trattati... invece darli a persone che curano il proprio acquario è già più assicurante
dopotutto sono pesci nati grazie a te in un certo senso :)
Fede1988
23-01-2014, 16:24
Io ebbi la fortuna sfacciata di trovare un negoziante che me li pagava 1,5 euro l'uno O.o facevo tipo 300-400 euro al mese, e poi mi prendeva anche i carassi che riproducevo a 1,50-2 euro l'uno O.o
Siccome dubito che tu possa avere la stessa fortuna, i modi per risolvere i problemi come vedi dalle risposte sono moltissimi...o fai un altro acquario in modo da separare i sessi o dai via tutte le femmine (non i maschi perché se tieni le femmine di sicuro qualcuna partorisce ancora, inoltre i maschi sono esteticamente più belli)...stai attenta inoltre perché anche i platy sono prolifici, non so se hai maschi e femmine ma stai attenta.
Comunque in 70 litri di guppy nei puoi tenere un bel po', se sei solo a 13 non è il momento di allarmarti...fino a 30 circa puoi anche arrivare!
Detto questo, noto diversi errori gravi nell'allestimento dell'acquario: i due più "istantanei" sono i 3 neon perché sono pesci di branco da allevare almeno in gruppo di 10, soffrono a stare in pochi così...altro errore è la ghiaia troppo grossolana per i corydoras, se non gli si sono ancora cosumati i barbigli si consumeranno di sicuro...per non parlare poi del pH, davvero troppo alto per corydoras e neon...quindi puoi innanzitutto togliere i corydoras, so che fanno un'ottima pulizia ma puoi sostituirli ad esempio con delle caridina (che con quei valori stanno anche meglio dei corydoras), e poi o togliere tutti i guppy ed aggiungere un bel po'di neon, oppure togliere i neon...
Per tenere sotto controllo i guppy puoi andare sul drastico ed introdurre qualche pesce che ne predi gli avannotti (e le alternative sono infinite), ma è una soluzione estrema e secondo me un po'crudele, tanto vale dividere i sessi o darli via tutti.
In ogni caso provvedi ad abbassare il pH con della torba, 7,9 è un valore improponibile, è gesso liquido! xD
Barclais
23-01-2014, 18:04
diciamo che darli al negoziante non mi assicura su come saranno trattati... invece darli a persone che curano il proprio acquario è già più assicurante
dopotutto sono pesci nati grazie a te in un certo senso :)
Anche questo è vero....però ce da dire che non tutti hanno amici o conoscenti che tengono un acquario in casa, io purtroppo sono costretto a darli al mio negoziante oppure devo togliere le femmine (però mi dispiace un pò)
Emiliano98
23-01-2014, 22:20
Io ebbi la fortuna sfacciata di trovare un negoziante che me li pagava 1,5 euro l'uno O.o facevo tipo 300-400 euro al mese, e poi mi prendeva anche i carassi che riproducevo a 1,50-2 euro l'uno O.o
Mandamelo a Roma e inizio ad allevare i guppy #rotfl#
In ogni caso provvedi ad abbassare il pH con della torba, 7,9 è un valore improponibile, è gesso liquido! xD
Con i guppy va benissimo, non esageriamo, 7.9 non è così alto...
Barclais
23-01-2014, 23:10
I guppy possono reggere anche un ph a 8,5
Fede1988
24-01-2014, 14:04
Sì i guppy sì, infatti dicevo che è troppo alto per cory e neon...i guppy sono indistuttibili :)
debby1991
24-01-2014, 16:08
Comunque in 70 litri di guppy nei puoi tenere un bel po', se sei solo a 13 non è il momento di allarmarti...fino a 30 circa puoi anche arrivare!
stai scherzando??? non è solo questione di spazio ma anche di chimica dell'acqua... 30 guppy mi faranno cambiare l'acqua ogni giorno x via dei nitrati...
per non parlare poi del pH, davvero troppo alto per corydoras e neon...quindi puoi innanzitutto togliere i corydoras,
togliere i cory? sfido chiunque ad acchiapparli con tutta quella vegetazione a steli e vallisneria! per non parlare della grossa anubias.. ammetto che son stati errori da neofita e con quella ghiaia ho sbagliato a metterli.. xò come li prendo e a chi li do? stesso vale per i neon....
si fanno le cose facili quando non son le nostre...
poi anche se ero neofita sapevo che i neon vivono in gruppo e infatti quella volta ne avevo presi un gruppetto solo che alcuni erano morti incastrati dietro il filtro..
cercherò di vedere se trovo qualcuno a cui darli chiedendo in giro che magari ne ha già... x loro posso provare ma x i cory non penso riuscirò a prenderli...
non ho l'acquario come soprammobile e cerco di rimediare come posso agli errori commessi. tutti ne abbiamo fatti
in ogni caso grazie per i consigli direi di far chiudere la discussione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |