Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione vasca 100x60x60 con 15cm di DSB

mdsdesign
14-01-2014, 13:15
Ragazzi dopo aver costruito il mobile e la vasca ora vorrei cominciare a trovare tutti i vari accessori e quindi vorrei chiedervi info riguardanti l'illuminazione sulla vasca in oggetto come vi comportereste? premetto che vorrei allevare tutto quindi sps e lps ma vorrei creare un DSB con un unica rocciata centrale larga circa 50cm che dal fondo vasca arriva degradando a 0 fino al vetro frontale lasciando tutto il resto libero dato che ho intenzione di inserire qualche pesce. Ora quello che mi chiedevo è: come mi comporto? visto che eventuali coralli esigenti andranno messi su questo atollo centrale posso concentrare il fascio luminoso maggiormente al centro e quindi evitare grosse lampade? meglio T5 o led ? avevo pensato ad una 6x24 ati powermodule oppure a qualcosa led anche per nano o comunque che illumini una superfice di 50cm voi che dite?

doc88
14-01-2014, 13:42
per quelle misure 6x24w è decisamente sottodimensionata...non ti copre né il lato lungo né quello corto...devi andare assolutamente sui 39w e almeno 8...io prenderei le nuove pacificsun diuna 8 o 10x39...hanno un bel software col quale simulare alba,tramonto e quant'altro stile led...

Daniel89
14-01-2014, 14:58
vasca quasi come la mia...100*65*50....io ho una 10*39 con 4 accensioni separate....la tengo a 8*39 esculdendo il primo e l'ultimo neon.....sotto gli 8 tubi, se vuoi allevare sps, non andrei

mdsdesign
14-01-2014, 20:28
ma voglio capire una cosa, che senso ha prendere una 39watt che è piu' lunga se io all'esterno avro' solo sabbia? la sessa cosa vale per i led perchè mettere una plafoniera che mi illumina il mobile da 120Cm se io ho i coralli sono il 40cm di spazio? e comunque 10x39 significa 390watt di luce arrivato a sto punto non c'è nessun risparmio , conviene il led anche se paghi in piu' all'acquisto ma almeno poi risparmi in bolletta, e comunque una 10x39 ati powermodule dimmerabile mica te la regalano. Ragazzi dobbiamo trovare una soluzione economica ma nello stesso tempo efficace!!!
------------------------------------------------------------------------
Tipo con 500 euro compro una razor r420r 160watt da 60cm che appesa secondo me fa la sua figura e la sua luce o no?

tene
14-01-2014, 20:46
se vuoi allevare sps con successo 8x39 , io la razor l'ho provata sulla mia vasca misure identiche alla tua e sembravo un lumino da cimitero.
Considera anche l'effetto ossidante della luce sulla chimica della vasca

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

pata73
14-01-2014, 22:05
ati sun power 8x39,appena presa nuova, 400euro poi aggiungi 120/130 euro di neon

ALGRANATI
14-01-2014, 22:26
ATI sunPower.....senza pensieri 8 x 39 :-)

mdsdesign
14-01-2014, 23:02
troppi watt devo trovare un altra soluzione

Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Andreix83
14-01-2014, 23:49
Md design
Se vuoi allevare sps con i coglionj, allora non puoi scendere sotto gli 8 tubi.
Se vuoi allevare sps e averli marroni, puoi comprare anche la razor, che per me è la peggior plafoniera in commercio!
Parti comunque da un presupposto, acquario marino con coralli maggiormente, non puoi pensare si risparmiare!
Per quanto riguarda la luce, se volevo usare i tubi da 24w dovevi dimezzare la vasca!
Anche se non avrai coralli nelle zone non irradiate, ne risente l ossidazione della vasca, la vasca girerà male dall inizio!
Ricordati che con j led non risparmi nulla.
Io li avevo montati all inizio, sulle tue stesse misure.
Risultato che avevo 250w di luce, piu 300 di riscaldatore sempre acceso.
Oggi ho 10x39 e il riscaldatore se si accende un ora al giorno è assai!
Tira le tue conclusioni!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

mirkostark
15-01-2014, 00:04
Concordo in toto, tieni conto che i led se ti si brucia una fila o come e successo ad un amico che e partita una plafo di 3, cosa gli racconti quando e finita la garanzia? Sui neon intervieni sulla miscelazione dei vari tubi a tuo piacimento e poi d'inverno e conveniente tenerli accesi, scaldano quasi da soli la vasca. Il risparmio sul marino lo puoi fare con il comprare coralli e pesci e attrezzature sul mercatino del forum ma non sulla gestione. Se comincerai te ne accorgerai da te. Ciao MIRKO

carlitos83
15-01-2014, 00:51
Md design
Se vuoi allevare sps con i coglionj, allora non puoi scendere sotto gli 8 tubi.
Se vuoi allevare sps e averli marroni, puoi comprare anche la razor, che per me è la peggior plafoniera in commercio!
Parti comunque da un presupposto, acquario marino con coralli maggiormente, non puoi pensare si risparmiare!
Per quanto riguarda la luce, se volevo usare i tubi da 24w dovevi dimezzare la vasca!
Anche se non avrai coralli nelle zone non irradiate, ne risente l ossidazione della vasca, la vasca girerà male dall inizio!
Ricordati che con j led non risparmi nulla.
Io li avevo montati all inizio, sulle tue stesse misure.
Risultato che avevo 250w di luce, piu 300 di riscaldatore sempre acceso.
Oggi ho 10x39 e il riscaldatore se si accende un ora al giorno è assai!
Tira le tue conclusioni!

Concordo in toto, tieni conto che i led se ti si brucia una fila o come e successo ad un amico che e partita una plafo di 3, cosa gli racconti quando e finita la garanzia? Sui neon intervieni sulla miscelazione dei vari tubi a tuo piacimento e poi d'inverno e conveniente tenerli accesi, scaldano quasi da soli la vasca. Il risparmio sul marino lo puoi fare con il comprare coralli e pesci e attrezzature sul mercatino del forum ma non sulla gestione. Se comincerai te ne accorgerai da te. Ciao MIRKO

Quoto tutto ma se vuoi risparmiare vai di led...due radion e sei ok risparmi circa 100w,non hai 120 euro ogni 8 mesi di tubi ma spendi più di mille euro all inizio...
Come vedi nel marino non si risparmia MAI!!!! :))))

mdsdesign
15-01-2014, 11:12
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma possibile che non si puo' realizzare un marino senza dissanguarsi sull'allestimento e sulla gestione? tutti voi "Marini" guadagnate un botto di soldi o vi limitate nel comprare il cibo? vedo vasche che sono ultra grandi e ultra accessoriate ma vorrei capire chi le possiede sono solo Notai, medici , dentisti e roba varia?

mirkostark
15-01-2014, 11:16
Iniziare un marino in economia non e semplice ma neanche impossibile. Se vuoi un marino con soli pesci ha un costo e una gestione se vuoi un reef ne ha totalmente un altro tipo di gestione e costi piu esorbitanti. Dipende da cosa vuoi realizzare.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

doc88
15-01-2014, 11:34
beh ragazzo mio io sono ormai 4 anni senza vasca proprio perchè tra tempo e denaro in questo momento non me la posso permettere...comunque anche tu potevi iniziare con delle misure più a misura di portafoglio ;-)

mdsdesign
15-01-2014, 11:36
differenze tra sun e power? esiste qualcosa di qualità equivalente alla ati ma che costicchia meno?

mirkostark
15-01-2014, 11:37
Scusami ma hai provato a vedere sul mercatino?

mdsdesign
15-01-2014, 11:38
beh ragazzo mio io sono ormai 4 anni senza vasca proprio perchè tra tempo e denaro in questo momento non me la posso permettere...comunque anche tu potevi iniziare con delle misure più a misura di portafoglio ;-)

Volevo cominciare con una vasca 60x40x50 ma mi è stato sconsigliato da esperti del forum e quindi sono stato indirizzato verso questa misura

doc88
15-01-2014, 12:33

Volevo cominciare con una vasca 60x40x50 ma mi è stato sconsigliato da esperti del forum e quindi sono stato indirizzato verso questa misura

di quelle misure era un po' limitante il 40 di profondità...però molto più abbordabile dal punto di vista economico...tornando ai t5...prendendo da un sito "famoso" ari sunpower 8x39 550€, ati sunpower dimmerable 8x39 660€, pacificsun diuna 8x39 700€...più ovviamente il costo dei t5...purtroppo questa è la spesa per la plafoniera...a meno che tu non la trovi sul mercatino...comunque sulle tua misure non avrei dubbi nell'utilizzare questo tipo di illuminazione...

carlitos83
15-01-2014, 14:11
Io ci ho messo un anno ad avere tutta l attrezzatura necessaria...intanto ho fatto partire la vasca
E poi piano piano con il mercatino ho acquistato tutto ciò che mi serve

pata73
15-01-2014, 15:34

di quelle misure era un po' limitante il 40 di profondità...però molto più abbordabile dal punto di vista economico...tornando ai t5...prendendo da un sito "famoso" ari sunpower 8x39 550€, ati sunpower dimmerable 8x39 660€, pacificsun diuna 8x39 700€...più ovviamente il costo dei t5...purtroppo questa è la spesa per la plafoniera...a meno che tu non la trovi sul mercatino...comunque sulle tua misure non avrei dubbi nell'utilizzare questo tipo di illuminazione...

sarà un sito famoso,ma un po' caro
come già scritto l'ho appena presa a 400 euro + i tubi (nuova)
l'unica cosa è che in questo periodo si fa prima a trovare l'oro che i prodotti ATI (plafo e neon)
la mia l'avevano in magazzino ma era l'ultima
differenze tra sun e power? esiste qualcosa di qualità equivalente alla ati ma che costicchia meno?

sunpower è una sola plafo
ATI ha un rapporto qualità prezzo pressoché imbattibile,trovi a meno cineserie che non sono paragonabili
cerca sul mercatino o altrove,può essere che qualcosa trovi
magari altri modelli
valuta che abbiano riflettori singoli e sistema di raffreddamento

Andreix83
15-01-2014, 15:48
Cerca sul mercatino, ma per una ati 8x39 non credo scenderai sotto i 35o ed è gia uh ottimo preZzo

pagliaccio1
15-01-2014, 16:08
Cerca sul mercatino, ma per una ati 8x39 non credo scenderai sotto i 35o ed è gia uh ottimo preZzo

se parli di mercatino a 350 euro gli e la tiro dietro:-D nuova costa più o meno 400euro
l'usato e sempre usato e il prezzo dovrebbe essere bene o male un po più della meta del suo prezzo .
comprere sul mercatino dovrebbe essere un occasione x risparmiare ;-)

Daniel89
15-01-2014, 16:28
sunpower 8*39 e non ci pensi più......come ti hanno già detto in molti devi valutare l'ossidazione della vasca, è fondamentale per tenere sotto controllo gli inquinanti...quanto avevo problemi di inquinanti dovuti ad altre cause aumentare la luce da 8 a 10 neon e ampliando di qualche ora il fotoperiodo mi ha notevolmente aiutato......per quanto riguarda la sostituzione dei neon ogni 8 mesi sono un pochino scettico...leggevo che i neon perdono molto durante il primo mese ma poi si stabilizzano......non sono ancora arrivato a verificarlo personalmente su questa vasca, ma sono convinto che almeno fino ad 1 anno ci si arrivi tranquillamente, almeno così ho potuto verificare sulla vasca di un amico....

noi in famiglia siamo in 4, la vasca è praticamente uguale alla tua con 2 tunze 6095 che consumano 21w ciascuna 24/24h skimmer monopompa con aquabee consumo circa 15 w, risalita new jet 2300 consumo 30w, reattore con consumo di 7w e riscaldatore da 250w che resta acceso 1 ora al mattino con temperatura tarata a 23°C....ho 2 tv a led, playstation 3 accesa qualche ora al giorno, uso normale di lavatrice, lavastoviglie e frigorifero la bolletta è di 160€ a bimestre in media.....

pata73
15-01-2014, 16:31

se parli di mercatino a 350 euro gli e la tiro dietro:-D nuova costa più o meno 400euro
l'usato e sempre usato e il prezzo dovrebbe essere bene o male un po più della meta del suo prezzo .
comprere sul mercatino dovrebbe essere un occasione x risparmiare ;-)

mdsdesign
15-01-2014, 20:20

sarà un sito famoso,ma un po' caro
come già scritto l'ho appena presa a 400 euro + i tubi (nuova)
l'unica cosa è che in questo periodo si fa prima a trovare l'oro che i prodotti ATI (plafo e neon)
la mia l'avevano in magazzino ma era l'ultima

sunpower è una sola plafo
ATI ha un rapporto qualità prezzo pressoché imbattibile,trovi a meno cineserie che non sono paragonabili
cerca sul mercatino o altrove,può essere che qualcosa trovi
magari altri modelli
valuta che abbiano riflettori singoli e sistema di raffreddamento

Lo so che la sunpower è una io intendevo ( ho messo solo le iniziali) differenza tra sunpower e powermodule

tene
15-01-2014, 20:30
sunpower 8*39 e non ci pensi più......come ti hanno già detto in molti devi valutare l'ossidazione della vasca, è fondamentale per tenere sotto controllo gli inquinanti...quanto avevo problemi di inquinanti dovuti ad altre cause aumentare la luce da 8 a 10 neon e ampliando di qualche ora il fotoperiodo mi ha notevolmente aiutato......per quanto riguarda la sostituzione dei neon ogni 8 mesi sono un pochino scettico...leggevo che i neon perdono molto durante il primo mese ma poi si stabilizzano......non sono ancora arrivato a verificarlo personalmente su questa vasca, ma sono convinto che almeno fino ad 1 anno ci si arrivi tranquillamente, almeno così ho potuto verificare sulla vasca di un amico....

noi in famiglia siamo in 4, la vasca è praticamente uguale alla tua con 2 tunze 6095 che consumano 21w ciascuna 24/24h skimmer monopompa con aquabee consumo circa 15 w, risalita new jet 2300 consumo 30w, reattore con consumo di 7w e riscaldatore da 250w che resta acceso 1 ora al mattino con temperatura tarata a 23°C....ho 2 tv a led, playstation 3 accesa qualche ora al giorno, uso normale di lavatrice, lavastoviglie e frigorifero la bolletta è di 160€ a bimestre in media.....

Daniel devi venire a farmi lezione di risparmio, ultima bolletta 315 euro,e la vasca e più o meno come la tua, sono due giorni che ho bruttissimi pensieri:(
tornando in topic, pensare di condurre una vasca come questa al risparmio è molto difficile, come ti hanno consigliato Vai di mercatino, ma pensare di poterla mandare avanti con plafo da 24 watt o razor è impossibile, nemmeno i molli ti vengono su.

Andreix83
16-01-2014, 07:28
Quoto per la bolletta, su 100x60x55 con 10x39 ecc.
Arrivo a 135 ultima bolletta!

mirkostark
16-01-2014, 09:48
Per la bolletta penso che si deve capire quanto si paga a kw. Io pago 15 cent. Dato che a fine settembre ho inserito un contatore solo per la vasca ad oggi mi ha consumato 370 kw. Plafo 6x54

mdsdesign
16-01-2014, 10:00
La differenza tra sunpower e powermodule sta solo nel raffreddamento? la power è piu' affidabile?

wishesmaster
16-01-2014, 12:42
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma possibile che non si puo' realizzare un marino senza dissanguarsi sull'allestimento e sulla gestione? tutti voi "Marini" guadagnate un botto di soldi o vi limitate nel comprare il cibo? vedo vasche che sono ultra grandi e ultra accessoriate ma vorrei capire chi le possiede sono solo Notai, medici , dentisti e roba varia?

Beh, chiaro che fare il passo più lungo della gamba e permettersi uno stile di vita inaccessibile per le proprie possibilità è il male del secolo..., l'indebitamento delle persone è alle stelle proprio perchè si permettono uno stile di vita fuori dalle proprie reali possibilità...

Va anche detto che però si devono scegliere le priorità..., se la tua passione sono gli acquari marini riuscirai sicuramente a trovare la soluzione adeguata a te...

Io ho aspettato per circa 10 anni prima di riuscire ad avviare il mio primo marino..., e in quei 10 anni ho pure risparmiato per permettermelo...
Comprare una Ferrari e poi metterci sotto le ruote di legno di una carrozza non ha manco molto senso...

Come ti hanno detto nel mercatino puoi trovare sicuramente qualche buona/ottima occasione, con calma e risparmiando potrai anche avviare una fantastica vasca come la desideri e che ti dia anche soddisfazione..., altrimenti finisce che avvii una cosa fatta a metà che non parte mai e ti scazzi ogni volta che la guardi...

wilmar
16-01-2014, 13:37
Ciao,se vuoi risparmiare perchè non valuti una bella hqi 250w con lumenark 3 usato,il cambio lampadina se prendi plusrite ti costa una sciocchezza,di contro avrai 15 ,20 cm dei lati in ombra (ma puoi mettere lps) e il calore prodotto (ottimo d'inverno) ma da contenere d'estate...la t5 8x39w sarebbe perfetta e come consumo siamo li...inoltre aggiungi minimo 120 euro ad ogni cambio t5

pata73
16-01-2014, 16:48
Per la bolletta penso che si deve capire quanto si paga a kw. Io pago 15 cent. Dato che a fine settembre ho inserito un contatore solo per la vasca ad oggi mi ha consumato 370 kw. Plafo 6x54

posso sapere a 0,15 dove la compri?#24

tene
16-01-2014, 17:11
Mi stavo ponendo la stessa domanda, fatto i conti ieri, totale diviso kw 0, 28 Edison

mirkostark
17-01-2014, 13:50
Ho fatto un contratto 6 mesi fa passando da ENEL a ENEL ENERGIA che in pratica sono la stessa azienda ma con differenti tariffe.

pata73
17-01-2014, 15:11
credo che 0,15 sia il costo netto della sola energia
se il contrario è un affare

mirkostark
17-01-2014, 16:30
penso sia 15 cent. netti ma comunque a bimestre non supero i 110 euro.

andreapascucci
17-01-2014, 17:43

posso sapere a 0,15 dove la compri?#24

ho fatto un indagine fino a 1900kw annui enel ti fa pagare 0.15€ a ladispoli, 0.20 fino a 2500, 0.27 fino a 5000.

pata73
17-01-2014, 17:54
perfetto,la media un po' di tutti credo che si vada abbondantemente oltre i 2500Kw (famiglia di 3/4 persone)

tene
17-01-2014, 18:00
Io questo bimestre 1050 kw :'(

pata73
17-01-2014, 18:03
Io questo bimestre 1050 kw :'(

sticaz...#23-53-

andreapascucci
17-01-2014, 18:38
allora ho chiamato enel e nell'anno 2013 dicono che ho consumato 1390kw e siamo in due facendo due lavastoviglie al giorno 2 lavatrici al giorno e tenendo acceso il deumidificatore d'inverno 4 ora al giorno, e la pompa del giardino un ora al giorno per 5 mesi, tengo sempre tutte le luci accese di casa e stiamo a casa dalle 15 alle 24!!! 1390kw+1950kw annui della vasca sto nella fascia dei 0.24 cioè 468€ per la vasca.

ho richiamato e mi sono appuntato da 0-1800kw annui 0.13€, da1800-2400 0.18€, 2400-4400 0.24€, 4400-infinito 0.30€

pata73
17-01-2014, 19:16
2 lavatrici al giorno...e che fai l'indossatore di mestiere:-D

andreapascucci
17-01-2014, 19:26
lascia perde io faccio una a stettimana mia moglie due al giorno #07#07#07#07#rotfl##rotfl#-:33-:33-:33
pensa ieri ne ha fatta una per una tovaglia!!! poi dice che l'acquario consuma roba da pazzi

pata73
17-01-2014, 19:28
lascia perde io faccio una a stettimana mia moglie due al giorno #07#07#07#07#rotfl##rotfl#-:33-:33-:33

#rotfl##rotfl#

mdsdesign
18-01-2014, 09:24
Siamo andati completamente off topic le mie domande erano altre , comunque grazie ugualmente per le risposte.

mdsdesign
18-01-2014, 10:35
Ho trovato una matrixx I della giesemann volevo sapere se rispetto alla matrixx II cambia solo l'aspetto o anche la qualità. Qualcuno la possiede?

pata73
18-01-2014, 10:42
Siamo andati completamente off topic le mie domande erano altre , comunque grazie ugualmente per le risposte.

a me pare che nelle prime 5/6 risposte ti abbiano dato indicazioni molte chiare (quasi da seguire alla lettera,secondo me)#70

mdsdesign
18-01-2014, 10:43
Se volessi allevare solo molli e lps? possono calare i watt?

wilmar
23-01-2014, 01:46
Ciao,certo...ma nel tuo caso (hai una 100x60x60) sia con una 6x39w sia con hqi 250w con buon riflettore non la copri perfettamente ma è un buon compromesso...