Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati altissimi

Saraeluca
14-01-2014, 01:43
Salve a tutti,
Ho una vasca da 340 litri da due anni con sistema zeovit, schiumatoio deltec ts1250 che ha sempre funzionato correttamente. Circa due mesi fa a causa di un pesce malato che ho introdotto, sono morti tutti i dieci pesci che avevo. Ho aspettato fino a due settimane fa su consiglio del negoziante ed ho introdotto finalmente un pesce. In vasca ho rocce vive, coralli ed un fondo di 2cm di sabbia. Ho sempre effettuato cambi d'acqua regolari ed ultimamente ho cambiato circa30 litri a settimana. Oggi ho effettuato due differenti test dei nitrati e il risultato e' stato un disastro(il valore massimo in entrambi i test). Gli altri valori(ammoniaca, ph, calcio etc,.. Vanno bene) . Ho provato anche a fare il test con acqua direttamente dAlla membrana osmotica e li i nitrati andavano bene. In vasca oltre a qualche alga dal colore rossastro non c'è nient'altro di strano. Il pesce è' il da due settimane e sta bene. I coralli pure. Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti.

domenico alessi
14-01-2014, 04:06
Ciao
Posso consigliarti, se già non lo fai di rispettare le dosi zeovit perché molto concentrate,e per ultimo ma non meno importante di togliere a poco a poco durante i cambi la sabbia data la configurazione un po ibrida della vasca.
Anche se esteticamente con la sabbia il reef è più carino quei 2 centimetri col passare del tempo sono diventati un ricettacolo di rifiuti che il sistema non riesce a digerire.

ALGRANATI
14-01-2014, 08:04
mi sembra strano che con nitrati UN DISASTRO ( a quanto sono ?? ) , i coralli stanno bene.

Saraeluca
14-01-2014, 09:20
I nitrati sono sopra i 50mg/l. I coralli stanno bene tra l'altro ne ho inserito uno da circa un mese e mezzo che è' cresciuto tantissimo.

Maurizio Senia (Mauri)
14-01-2014, 09:31
I nitrati sono sopra i 50mg/l. I coralli stanno bene tra l'altro ne ho inserito uno da circa un mese e mezzo che è' cresciuto tantissimo.

Cambi d'acqua frequenti e scrolla la Zeolite più volte al giorno.....dosa il Bak ogni tre giorni e Start tutti i giorni.

Saraeluca
14-01-2014, 09:41
Sto cambiando 30litri a settimana e scrollo la zeolite 1 volta al giorno. Zeobak e zeostart li sto già utilizzando come proponi tu. È sto utilizzando anche zeofood ogni tre giorni

Maurizio Senia (Mauri)
14-01-2014, 09:48
Sto cambiando 30litri a settimana e scrollo la zeolite 1 volta al giorno. Zeobak e zeostart li sto già utilizzando come proponi tu. È sto utilizzando anche zeofood ogni tre giorni

Scrolla almeno 3 volte al giorno per almeno 10 scrollate........la Zeolite cambiala ogni 4 settimane......continua con i cambi d'acqua e penserei di raddoppiare le dosi di Bak e Start se non hai problemi di patine......una volta rientrati i nitrati ritorni a condurre come hai sempre fatto.

Saraeluca
14-01-2014, 10:11
Perfetto provo a seguire il tuo consiglio, per patine intendi le alghe rosse? Io ne ho un po' sul fondo tutte le volte che faccio il cambio d'acqua sifono cercando di toglierle! Ma ritornano sempre!!!!!

Maurizio Senia (Mauri)
14-01-2014, 10:15
Perfetto provo a seguire il tuo consiglio, per patine intendi le alghe rosse? Io ne ho un po' sul fondo tutte le volte che faccio il cambio d'acqua sifono cercando di toglierle! Ma ritornano sempre!!!!!

Quando si utilizzano metodi a proliferazione batterica come Zeovit i Ciano e patine batteriche sono spesso presenti......se il vetro si sporca molto con patine marroni riduci le dosi di Start e il Food io non lo doserei crea solo problemi.

Saraeluca
21-01-2014, 11:39
Salve, ho effettuato il cambio di 60 litri di acqua ma ancora questi nitrati non scendono!!!! stasera faccio un altro cambio da 90 litri. secondo voi occorre togliere anche la sabbia a questo punto?? Mi stanno facendo impazzire questi nitrati!#28d#

AxelPT
21-01-2014, 11:48
Io ho avuto una situazione del genere... Ho tolto la sabbia, aumentato il movimento (ne avevo poco) e poi ho messo i biopellets. Intanto comincerei a togliere solo la sabbia, poi valuterei i pellets, anche se non so se vanno in conflitto con zeovit.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Saraeluca
21-01-2014, 11:54
e come mai ti era successo? era la conseguenza di un episodio particolare?

Giuxxx82
22-01-2014, 03:11
Scusa ;Ma non fai prima a buttare via zeovit e tutte queste porcherie chimiche
che ti staranno costando una bella cifra e al loro posto
ti fai un refugium (anche in sump unsando griglie di plastica ad incasto
con un aquamedic led spot 12 w o delle strisce led da due lire
sotto il quale o le quali metti una palla di chaetophrfa
ed in una settimana i nirati saranno a vita un lontano ricordo...mentre l'alga
la potrai usare come alimento fresco per i pesci in vasca???
Non dovermmo cercare di andare per vie naturali con gli acquari oppure sbaglio???
io ho risoltoquesto problema cosi...

umbe62
16-02-2014, 23:29
Ecco uno di noi che ha capito tutto ... Sono d'accordo e non posso fare a meno di quotarti ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------

Non dovermmo cercare di andare per vie naturali con gli acquari oppure sbaglio???

👍👍👍😏😏

losa stefano
22-02-2014, 19:47
ciao anche io ho il problema dei nitrati alti ,spiegatemi bene la storia delle griglie e la palla di chaetophrfa che roba è ?
grazie ciao

umbe62
22-02-2014, 21:27
Io l ho messa oggi .... Ora vediamo ... Se funziona ci faccio un bel refugium ho già preso i passapareti è la curva da 40

umbe62
25-02-2014, 13:31

Ci spieghi la storia delle griglie:-):-):-)

3106155
26-02-2014, 00:01
Fosfati ne hai? Io con fosfati a zero e nitrati a 25 non riesco ad abbassare quest' ultimi, la chaetomorfa non cresce come dovrebbe, penso che se c ' è una carenza nei fosfati i nitrati non scendono....ha senso alzare i fosfati x abbassare i nitrati?

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2