Visualizza la versione completa : Acqua ad osmosi
Ragazzi fino a che valori di TDS usate l'acqua in uscita dal vostro impianto ad osmosi? Inoltre come faccio a capire quando è il momento di cambiare la resina nel l'addolcitore che c'è a monto dell'impianto ad osmosi?
maraja72
14-01-2014, 07:07
Massimo a 4 e poi cambio sedimenti e carboni....il post filtro è a viraggio di colore quindi l'indicazione me la da indipendentemente dal valore tds
Io prima di cambiare resine o filtri controllo il tds in uscita dalla membrana e poi dalle resine, in base a quale dei due è variato so cosa devo sostituire.
Per l' addolcitore la cosa è più complicata, non incide sul tds, quindi dovresti misurare la durezza in uscita di questo e cambiare o rigenerare le resine quando si alza troppo rispetto a resine nuove cmq se la tua acqua è parecchio dura, ed immagino di si visto che lo usi , le sue resine non hanno vita lunga.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Io prima di cambiare resine o filtri controllo il tds in uscita dalla membrana e poi dalle resine, in base a quale dei due è variato so cosa devo sostituire.
Per l' addolcitore la cosa è più complicata, non incide sul tds, quindi dovresti misurare la durezza in uscita di questo e cambiare o rigenerare le resine quando si alza troppo rispetto a resine nuove cmq se la tua acqua è parecchio dura, ed immagino di si visto che lo usi , le sue resine non hanno vita lunga.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
In che senso non incide? Io pensavo incidesse in quanto mi è stato spiegato che avendo un TDS in ingresso elevato la causa era proprio un acqua dura...per il resto io dalla membrana esco con un TDS a circa 20 e poi dopo i due post filtri uno anti nitrati e uno antisilicati il TDS va a zero..ora dopo circa 250 litri prodotti il TDS dopo le resine ha iniziato a segnare 1.
Maurizio Senia (Mauri)
14-01-2014, 09:37
Uscire a 20 dopo la membrana e un valore molto alto e quindi le Resine durano molto meno.....normalmente con entrata a 300 si esce dopo Membrana a 3-4.
Mi fu spiegato a suo tempo da un noto rivenditore che il tds dopo l'addolcitore non cambia rispetto all'entrata, ma i carbonati vengono trasformati in qualcosa di molto meno deleterio per la membrana.
In effetti un tds a 20 ti consuma molto rapidamente le resine, fai regolare lavaggio alla membrana?
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Diciamo che in tre mesi ho prodotto solo circa 250 litri quindi non lo uso molto; comunque ancora non lo ho mai fatto..comunque l'acqua di rete ha un te oltre i 600...comunque sia fino a che valore posso usare l'acqua in uscita? Se da zero è passato ad uno sono le resine post membrana che si stanno esaurendo? Inoltre anche se è a 1 ci sono nitrati e silicati o è sempre a zero?
Con dei valori in entrata cosi alti le resine post osmosi si esauriscono velocemente, io comunque le sostituisco con tds 3.
Con dei valori in entrata cosi alti le resine post osmosi si esauriscono velocemente, io comunque le sostituisco con tds 3.
Ok io pensavo che l'aumento era dato dal consumersi anche dei filtri a sedimenti o a carbone... Comunque se il TDS aumenta vuol dire che troverò con i test tracce di nitrati e silicati?
Maurizio Senia (Mauri)
15-01-2014, 11:29
Comunque se il TDS aumenta vuol dire che troverò con i test tracce di nitrati e silicati?
e possibile......
Comunque se il TDS aumenta vuol dire che troverò con i test tracce di nitrati e silicati?
e possibile......
E in questo caso posso comunque continuare ad utilizzarla finché il TDS non arriva intorno 5 o 6 oppure devo cambiare subito le resine post osmosi?
Maurizio Senia (Mauri)
16-01-2014, 11:34
e possibile......
E in questo caso posso comunque continuare ad utilizzarla finché il TDS non arriva intorno 5 o 6 oppure devo cambiare subito le resine post osmosi?
Io non andrei oltre TDS 2-3 potresti incominciare ad avere problemi algali.;-)
gigisonia
16-01-2014, 14:09
......E usando questo a che valore devo cambiare le resine...
http://www.aquariumline.com/catalog/hmdigital-aquapro-conduttivimetro-portatile-p-8148.html
Io solitamente quando va a 6 che più o meno equivale a tds 3
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |