PDA

Visualizza la versione completa : Inserimento nuovi abitanti

TWN-TRWN
22-05-2006, 22:38
Ciao a tutti,
Avendo l'acquario in maturazione da quasi 3 mesi, sono arrivato ad un fotoperiodo di 5 ore di luce bianca e 7 di attinica.
Ho inserito da 2 settimane 2 lumache turbo e 6 astrea che stanno benissimo, hanno infatti pulito tutte le rocce dalle antiestetiche alghe marroni.
La mia domanda ora è:
quali animali saranno i prossimi? Premetto che i paguri non voglio inserirli, mi chiedevo che altri animali potessi inserire.
Ero indeciso se prendere altri tipi di lumache e chitoni oppure prendere un paio di Lysmata.
Per questi ultimi il mio dubbio è circa il fondo dell'acquario perchè attualmente non ho messo sabbia (che metterò più avanti); mi conviene inserirli dopo che avrò messo la spolveratina di sabbia sottile?
Grazie mille :-)

***dani***
23-05-2006, 10:26
I Lysmata se ne fregano della sabbia, ma sono animali molto molto delicati... inseriscili solo quando l'acquario gira in maniera stabile ed a fotoperiodo completo.

Un paio di paguri a zampe blu prendili...

malpe
23-05-2006, 11:14
io inizierei ad inserire anche dei molli come discosomi, sarco, clavularia....

TWN-TRWN
23-05-2006, 21:00
Se devo aspettare il fotoperiodo completo per i lysmata a maggior ragione non lo devo aspettare per l'inserimento di coralli?

gio85
23-05-2006, 21:37
da esperienza personale, i coralli che ti ha suggerito malpe sono molto più resistenti dei lysmata! Con questi vai tranquillo ;-)

TWN-TRWN
24-05-2006, 00:15
Quindi mi consigliate di aspettare un pochino per i gamberetti...
Io avevo intezione di inserire chitoni e altre lumache, allora per ora inserirò quelle e magari un piccolo sarcophyton ;-)

***dani***
24-05-2006, 08:49
non inserire invertebrati fino a quando non hai il ciclo completo di luce... già ne hai poca... aspetta prima di inserire qualsiasi cosa... è la cosa migliore che puoi fare

malpe
24-05-2006, 08:59
io invece dei molli inizierei ad inserirli....io per esigenze di trasloco li misi in vasca a 4 ore di fotoperiodo e nessun problema.....anzi veloce abbattimento di nitrati e fosfati. Ovviamente si parla di 2-3 animali di medie dimensioni.

ALGRANATI
24-05-2006, 12:33
io ho fatto come dice malpe e stanno benissimo #22 #22

TWN-TRWN
24-05-2006, 22:41
Valuterò questa opzione ;-)