Visualizza la versione completa : malattia puntini bianchi!!!
sandrunas
13-01-2014, 19:17
Ciao ragazzi volevo sapere come si cura la malattia dei puntini bianchi che hanno preso i miei neon scalari....ho sentito dire che forse e stato uno sbalzo termico.....che dite???
io direi se non è uno stato avanzato cioè con molti puntini di provare ad alzare la temperatura fino a 29° di un grado al giorno per una settimana io così sono riuscito a curarli.Se invece è uno stadio avanzato ti consiglierei di separarli dall'acquario e metterli in una vasca senza filtraggio ma con ossigenazione massima 24h su 24h e aggiungere del blu metilene e tre cucchiaini di sale grosso.Il blu lo trovi in farmacia devi prendere la soluzione diluita all'1%.
3 cucchiai di sale grosso? Senza nessuna proporzione???
sandrunas, riesci a fare una foto dei pesci? Puoi fare una breve descrizione della situazione? Dimensione vasca, valori acqua, numero e tipo di pesci che allevi... ecc...
eltiburon
14-01-2014, 04:05
Di solito in caso di Ictyo si porta la temperatura a 29/30°C, ma un grado al giorno è troppo lento; occorre andare così lentamente solo quando si raffredda, ma se si riscalda, si potrebbe anche aumentare di 4°C in un giorno. Altrimenti si perde tempo prezioso.
Contemporaneamente metti un aeratore 24h/24, cerca di mantenere l'acqua mossa. Se entro un giorno non vedrai decisi miglioramenti, allora fai un ciclo di Faunamor, sempre a quella temperatura. Il blu di metilene contro l'Ictyo è infatti piuttosto deboluccio...
Separare i pesci ammalati è peggio, in quanto è tutto l'acquario che va trattato, perchè il parassita è nell'acqua.
Il sale con i neon non è molto indicato, io in questo caso non lo metterei.
Dacci al più presto le info richieste da Michele!
Hai ragione michele mi sono dimenticato le proporzioni comunque sale grosso perchè cosi il rilascio è graduale
sandrunas
14-01-2014, 21:28
Sempre grazie per le risposte e i consigli che mi date....pultroppo sono nuovo e non ho esperienza.Comunque i valori sono KH-4 PH-7,5 NO2 0,5 NO3 25..pultroppo ho questi nitriti maledetti che sto cercando di abbassare e sto facendo cambi di acqua per farli scendere,ho comprato anche una spugna da filtro apposta che dovrebbe abbassare NO2-NO3.Come pesci ho 2 corridores 2 platy 5 neon...adesso ho alzato il riscaldatore a 30gradi e li sto facendo un ciclo di cura con haquoss H22 che e un protettivo generale che mi ha dato in mio negoziante...a dimenticavo la vasca e di 56litri lordi con una pianta vera ma non so il nome e ho un filtro originale con cannolicchi- carbone- spugna-e fibra bianca!!!
Ma la vasca quanti litri è? I play sono incompatibili con gli altri pesci che hai. Non mettere prodotti a caso in acqua, qualsiasi prodotto curativo utilizzi e anche normalmente il carbone non va utilizzato. Ribadisco... Almeno in questa sezione non interveniamo senza avere molta esperienza perché qui si gioca con la vita dei pesci!!!!
sandrunas
15-01-2014, 20:18
La vasca e' di 65 litri allora che devo fare???interrompo la cura ho continuo....ho visto che un neon non ha più i puntini.....ma il carbone nel filtro va tolto?...non sapevo!!!!
L'acquario è troppo piccolo per degli scalari, i platy sono incompatibili. Il carbone va tolto. Fai una foto dei pesci possibilmente dove si vedano questi puntini.
Carmine85
16-01-2014, 03:49
Ciao
Hai un bel fritto misto in vasca che impedisce una cura ad hoc mirata, i neon e gli scalari non ci stanno bene poiché la vasca è piccola per loro...inoltre vogliono acqua diversa dai poecilidi...ti ha consigliato il negoziante questo abbinamento?
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
sandrunas
16-01-2014, 18:52
Prima notizia buona gli scalari li ho riportati al negoziante !Seconda notizia buona sono quasi spariti i puntini .....allora posso togliere tranquillo in carbone nel filtro!!!Scusate la mia ignoranza ma perché si deve togliere???
Carmine85
16-01-2014, 18:56
Prima notizia buona gli scalari li ho riportati al negoziante !Seconda notizia buona sono quasi spariti i puntini .....allora posso togliere tranquillo in carbone nel filtro!!!Scusate la mia ignoranza ma perché si deve togliere???
Il carbone va tolto durante la cura e va messo quando è finita previo cambio d'acqua... Tu hai fatto così?
sandrunas
16-01-2014, 19:51
Non lo sapevo adesso la cura e quasi finita ho solo 2 giorni.... adesso lo tolto..quando ho finito lo sostituisco con uno nuovo ho uso il vecchio???....e se al posto usassi un'altra spugna potrebbe andare??:-)
Il carbone lo utilizzi all'occorrenza... ad esempio quando termini una cura con dei medicinali per "ripulire" l'acqua, dopo qualche giorno lo togli... normalmente non va messo e al suo posto, se ci sta, puoi inserire un'altra spugna, del "materiale biologico" o nulla. Utilizza del carbone nuovo, non quello che hai tolto.
sandrunas
17-01-2014, 20:41
Grazie sei stato molto gentile.....ho una buona notizia i puntini sono spariti ho anche sifonato il fondo ho cambiato l'acqua e il carbone e i nitriti sono scesi a 0,5 prima erano molto alti spero che vadano a 0...sono anche scesi perché ho riportato 2 scalari al negoziante piano piano rimetto tutto al suo posto!!!
Carmine85
17-01-2014, 20:52
Grazie sei stato molto gentile.....ho una buona notizia i puntini sono spariti ho anche sifonato il fondo ho cambiato l'acqua e il carbone e i nitriti sono scesi a 0,5 prima erano molto alti spero che vadano a 0...sono anche scesi perché ho riportato 2 scalari al negoziante piano piano rimetto tutto al suo posto!!!
I nitriti DEVONO essere a zero altrimenti possono diventare tossici e uccidere tutti i pesci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |