Visualizza la versione completa : Fertilizzazione JBL o Seachem?
NicolaRinaldi
13-01-2014, 19:05
Buongiorno ragazzi, il mio rio 125 è stato avviato il 08/01/2014 e ho letto qui sul forum che la fertilizzazione va iniziata dopo due settimane dall'avvio, quindi il 22/01/2014. Il fondo è composto da JBL Aquabasis Plus e JBL Manado, pensavo di incominciare e mantenere la linea JBL, acquistando come fertilizzante liquido il JBL Ferropol 24 e il JBL Ferropol, iniziando con 1/2 delle dosi consigliate. Secondo voi può andare? Qualcuno ha già provato questi prodotti? Inoltre vi chiedo, ma dopo quando tempo posso aumentare la fertilizzazione, passando da 1/2 a quella completa consigliata dalla JBL?
Vi posto la foto del mio Rio 125.
Questi sono i valori al giorno dell'allestimento:
-ph 7,5
-kh 10
-gh 15
-no2 0.0
-no3 25mg/l
-po4 0.25mg/l
-nh4 0.0mg/l
-fe 0.0mg/l
http://s11.postimg.cc/e3mn5abun/foto.jpg (http://postimg.cc/image/e3mn5abun/)
NicolaRinaldi
14-01-2014, 10:09
Nessuno?
yangadou
14-01-2014, 15:10
Non hai piante molto esigenti, quindi Jbl dovrebbe essere sufficiente. Hai molte piante che assorbono nutrienti dal fondo che se non è fertile ti consiglio di integrare con le tabs per le radici.
Parti con un fertilizzazione blanda( anche 1/3 della dose piena) in quanto con le piante in anbientamento rischi di favorire la formazione delle alghe.
Le dosi le aumenterai poi col tempo quando tutte le puante saranno " partite"
NicolaRinaldi
14-01-2014, 15:12
Ok mi consigli di iniziare subito o fra 10giorni circa??? La vallisneria spiralis è messa molto male!
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
yangadou
15-01-2014, 00:08
Comincia in modo blando come detto
NicolaRinaldi
15-01-2014, 09:34
Ok quindi procedo con il jbl a 1/3 della dose sia giornaliera che settimanale, il ferropol24 e il ferropol! Ma l unico dubbio è quando incominciare, per ora solo la vallisneria spiralis è messa male, ma le piante sono in vasca da 7giorni oggi, quindi penso che si debbano ancora adattare! Come foto periodo sono 6ore e ogni settimana aumento di 30min va bene?
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Assicurati di non aver piantato la Vallisneria troppo in profondità(il colletto deve rimanere scoperto).Se le foglie sono state accorciate pian piano marciranno a partire dalla zona del taglio per cui ti consiglio,fin da ora, di tagliare le foglie più compromesse alla base ed attendere la ripresa.La maggior parte delle piante (Echinodorus,Cryptocoryne) possiedono foglie adatte all'idroponica per cui le perderanno in modo più o meno rapido...nel frattempo non conviene eccedere con la fertilizzare in colonna.Per il fotoperiodo ok.
NicolaRinaldi
15-01-2014, 12:19
Mmm mi sa che l'ho piantata troppo in profondità! Posso rimediare o è già troppo tardi?!
non è mai troppo tardi...;-)
NicolaRinaldi
15-01-2014, 13:43
Ok quindi la tiro un po' su!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |