PDA

Visualizza la versione completa : Riallestimento dopo malattia in vasca

ferbo
13-01-2014, 13:37
Ciao a tutti, nel giro di un mese mi sono morti due ramirezi e due cardinali, comprati tutti dallo stesso negoziante che, come ho poi scoperto da altri acquariofili delle mie parti, non disdegna di vendere pesci malati.
Ho altri 10 cardinali parcheggiati, per il momento in una vaschetta da una trentina di lt netti per cercare di evitare la strage.
I pesci avevano parassiti branchiali e flagellati, quindi è molto probaile che ci siano uova in vasca in attesa di schiudersi.
Mi è stato consigliato di aspettare tre settimane senza popolare la vasca per far morire i parassiti.
Dovendo aspettare mi è venuta l'idea di riallestire disinfettando bene gli arredi, per andare sul sicuro.
Per i legni e le rocce immagino basti la classica bollita, il manado lo posso lavare ed eventualmente bollire (?) o passare in forno a 200º (?).
I miei dubbi sono:
Le piante come le disinfetto?
Il fondo fertile (aquabasis jbl) lo posso recuperare in qualche modo?

Se per caso ho sbagliato sezione prego un moderatore di spostare la discussione, grazie.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

super_zava
13-01-2014, 18:31
Ciao...se sei sicuro che la situazione è come la descrivi, usare un medicinale e poi riattivare la vasca non ti viene + facile?

ferbo
13-01-2014, 19:20
Ciao...se sei sicuro che la situazione è come la descrivi, usare un medicinale e poi riattivare la vasca non ti viene + facile?

Beh, sicuro..., che i ramirezi avessero i parassiti delle branchie è molto, molto probabile visti i sintomi, verso la fine il maschio espelleva muco da una branchia ed alla fine non riusciva piu ad aprirla...in base a ciò che si legge sui sintomi delle varie malattie sul web dovrebbero essere parassiti delle branchie.
Ora, se devo trattare la vasca con un medicinale, che tra l'altro dovrei procurarmi in qualche sito estero (cosa che comunque farò in futuro), e poi riattivarla, tanto vale che vada sul sicuro...
L'unica cosa che mi trattiene ancora è che non vorrei perdere le piante ed il fondo fertile :(

eltiburon
14-01-2014, 03:52
Io ci penserei bene: rifare tutto significa dover ri-maturare il filtro, quindi almeno un mese che va... Inoltre se riutilizzi il fondo, eventuali uova/larve di parassiti si trovano lì, quindi rischieresti di fare tutto per niente.
Io sarei più per un trattamento medicinale senza pesci, lasciando acquario e filtro attivi.

ferbo
14-01-2014, 08:13
Io ci penserei bene: rifare tutto significa dover ri-maturare il filtro, quindi almeno un mese che va... Inoltre se riutilizzi il fondo, eventuali uova/larve di parassiti si trovano lì, quindi rischieresti di fare tutto per niente.
Io sarei più per un trattamento medicinale senza pesci, lasciando acquario e filtro attivi.

Leggendo le schede sulle malattie che si trovano in giro sembra che tre settimane senza ospiti disponibili bastino a uccidere i parassiti, sia quelli gia attivi che quelli che usciranno dalle uova gia deposte.
Stessa cosa mi hanno suggerito nel negozio ( che spero sia meglio del precedente...) in cui sono andato a controllare lo stato delle vasche e la salute dei pesci per un futuro acquisto.
L'idea di fondo era che se dovevo aspettate tre settimane, aspettarne quattro per rifare la maturazione non era poi cosi diverso, avendo però la tranquillità di aver sicuramente debellato sti maledetti parassiti.
Ramirezi non ne prendo piu, vorrei rimanere sui ciclidi nani e spero di trovare qualcosa di piu resistente, comunque...