Visualizza la versione completa : Riallestimento acquario amazzonico
Ciao a tutti
devo riallestire il mio amazzonico da 120 lt. In particolare, ho fatto alcuni errori al primo allestimento, tipo mettere un fondo non fertilizzato e delle pietre che ho poi scoperto essere calcaree... Vorrei cambiare il fondo e ovviamente togliere le pietre in questione. La popolazione è composta da quattro piccoli scalari, 2 discus, corydoras e cardinali. Avrei pensato ad un fondo di Akadama, e vorrei sapere da chi l'ha già usato come si comporta nel breve/medio periodo. Ovviamente, avendo delle pietre calcaree, ho gH e kH alti (17 e 7 circa), il ph è tra 6,5 e 7, e una volta rifatto il fondo, dovrei reinserire subito i pesci. Temo quindi gli sbalzi di valori... Come dovrei operare secondo voi?
Presumo che nel riallestimento sia prevista una correzione per quanto riguarda la fauna!!!!!
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
gh e kh non sono adatti per gli scalari, devi sistemare i valori con osmosi o acidificanti naturali... per il fondo puoi integrare con delle pasticche da mettere interrate vicino alle radici, cosi non stai a fare grandi spostamenti che rischiano di compromettere l'intero sistema
gh e kh non sono adatti per gli scalari, devi sistemare i valori con osmosi o acidificanti naturali... per il fondo puoi integrare con delle pasticche da mettere interrate vicino alle radici, cosi non stai a fare grandi spostamenti che rischiano di compromettere l'intero sistema
Finchè non tolgo le pietre calcaree i valori non saranno mai corretti, ho la torba nel filtro, faccio cambi e rabbocchi con osmosi ma non c'è verso di abbassare i valori. Dato che per estrarle devo spostare radici, piante ecc vorrei cogliere l'occasione per rifare il fondo, visto che è di semplice ghiaino siliceo non fertilizzato. Quello che interessa sapere a me è se con i miei valori e con un eventuale fondo di akadama devo tenere l'acqua vecchia oppure se devo fare un cambio totale con acqua di rubinetto e aspettare qualche giorno finchè non ho i valori corretti, tenendo conto che dovrei reinserire i pesci in vasca in massimo un paio di giorni...
Presumo che nel riallestimento sia prevista una correzione per quanto riguarda la fauna!!!!!
Per quale motivo, scusa? L'unico "problema" sono i discus con gli scalari, ma è più di un mese che li ho in vasca insieme, e zero problemi sia di convivenza che di parassiti intestinali vari ed eventuali. I dischetti mangiano dalle mie mani e nuotano tranquillamente, feci di aspetto e colore normale... Non vedo dove sta il problema.
Per quale motivo, scusa? L'unico "problema" sono i discus con gli scalari, ma è più di un mese che li ho in vasca insieme, e zero problemi sia di convivenza che di parassiti intestinali vari ed eventuali. I dischetti mangiano dalle mie mani e nuotano tranquillamente, feci di aspetto e colore normale... Non vedo dove sta il problema.
il problema sta nel litraggio... in 120lt non si mettono ne scalari e tanto meno discus che richiedono un litraggio superiore, almeno 300lt
Oltre che di valori ci sono problemi di spazio...... i Discus vanno in vasche molto più grandi, nella tua vasca una coppia di Scalari e bon!!!!!
Ok, grazie del consiglio, ma stiamo andando un po' OT... Consigli sul riallestimento?
In quella vasca non ci sta nemmeno una coppia di scalari....
Quando un utente commette errori palesi, è nostro dovere rimarcare la cosa, è un forum di acquariofilia consapevole e gli utenti che leggono devono capire le priorità degli esseri ospitati.
Quindi non siamo per nulla OT!!!!
super_zava
13-01-2014, 18:10
Quando un utente commette errori palesi, è nostro dovere rimarcare la cosa, è un forum di acquariofilia consapevole e gli utenti che leggono devono capire le priorità degli esseri ospitati.
Quindi non siamo per nulla OT!!!!
Questa è musica x le mie orecchie!!!!
giorgio79
13-01-2014, 19:46
Quoto "malu' " puoi modificare il tuo allestimento vasca come meglio credi ( non vedo il problema) se poi in 120lt, magari lordi... inseriamo quella fauna allora il problema persiste.
Io personalmente terrei solo una coppia di scalari e qualche detrivoro.
galaxy tab 3 8.0
Quella vasca è piccola per gli scalari.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |