Entra

Visualizza la versione completa : chi mi aiuta....

indianapipps
13-01-2014, 11:09
ciao a tutti

devo rivedere tutta la tecnica e le vasche per il rabocco e sump. devo pertanto effettuare un operazione che mi comporta alcune ore di intervento. Mi chievo quale sia il metodo migliore per evitare o quantomento ridurre shock al sistema acquario.

inoltre ho una criptica da dover rivedere. devo prendere le rocce e spostarle in uno scomparto ad hoc della sump. secondo voi come devo operare? il trasferimento può creare problemi e/o morte alle rocce colonizzate?

grazie

alex

indianapipps
13-01-2014, 12:56
Nessuno mi può aiutare#13

jeff73
13-01-2014, 13:12
che popolazione hai in vasca?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

indianapipps
13-01-2014, 14:00
al momento ho alcuni sps (prevalentemente seriatopore e montipore) ed lsp. come pinnuti uno zebrasoma e 2 ocellaris....

jeff73
13-01-2014, 15:31
secondo me per stare tranquillo ti conviene preparare un paio di vasche di plastica (i contenitori che trovi al brico, ce ne sono da 60 litri e non costano molto) con acqua della vasca, riscaldatore e pompa di movimento; in uno metti le rocce e nell'altro i coralli così non patisce nulla

indianapipps
13-01-2014, 15:44
ok. grazie. pensavo di lasciare i coralli in vasca principale con movimento e riscaldatore. contemporaneamente toglievo l'acqua della sump e la mettevo in un contenitore di plastica con dentro le rocce della criptica (senza movimento e riscaldatore....sbagliato?). effettuavo le operazioni di sostituzione sump e vano rabocco e rimettevo tutto al loro posto.

ovviamente questo comporta tempo......quindi non dovrei rischiare nulla a livello di coralli e pesci? forse qualche perdita posso riscontrarla nelle rocce della criptica vero?.....ma un'operazione del genere ha impatti anche sulla maturazione della vasca (riparte, rallenta, si ferma ecc.)? la mia è in maturazione....ha circa 5 mesi.

jeff73
13-01-2014, 16:02
beh si, se lavori solo in criptica va bene come pensavi di fare tu
;-)

indianapipps
13-01-2014, 16:11
...devo spostare criptica e tutta la parte elettrica che verrà sistemata in un mobiletto esterno....il problema è che devo spegnere gran parte degli attrezzi. come mi dicevi tu, lascio accese solo le ventole ed il riscaldatore che inserirò direttamente nella vasca principale togliendolo dalla sump.
il problema è che tutta l'operazione potrebbe andare avanti per almeno una mezza giornata e le rocce in criptica, nel momento in cui vengono spostate ed esposte all'aria, potrebbero subire delle perdite......
inoltre mi preoccupa un pò le conseguenze che tutto questo spostamento potrebbe generare alla maturazione della vasca principale......#28d#

jeff73
13-01-2014, 16:24
se le rocce le tieni in acqua non patiscono più di tanto, neppure se le esponi all'aria per poco; se avessi una pompetta di movimento da mettere nella bacchetta sarebbe perfetto ma non è indispensabile.
:-)

indianapipps
13-01-2014, 20:13
Ok. Pompetta a disposizione. Grazie