Entra

Visualizza la versione completa : Il miracolo della vita :D

fellone
13-01-2014, 00:24
Premessa: non sapevo dove postare, cambiate sezione se ritenete opportuno :)

Qualche settimana fa, ho aggiunto all'acquario degli steli di hygrophila polisperma, dopo qualche giorno mi sono accorto che con la pianta era arrivata anche una minuscola lumachina. Non avendola più vista, pensavo che fosse diventata cibo per il mio betta, invece oggi mentre stavo facendo un po' di manutenzione all'acquario l'ho rivista appiccicata al vetro, solamentr 4 volte più grande :D eccola qui

http://img.tapatalk.com/d/14/01/13/utadujeh.jpg

Io credo sia una physa, ma non ho nessuna esperienza con gasteropodi quindi correggettemi se sbaglio. Mi scuso inoltre, per la qualità delle foto!

Ritornando al discorso, dopo il cambio d'acqua la lumaca è andata a rintanarsi sotto un sassolino e li è rimasta per ore.
Quando sono andato a controllare dopo cena era ancora li, quando ad un tratto, ecco spuntare dalla sotto la physa altri due piccole lumache trasparenti, non più grandi di due millimetri, che sono subito andate ad appiccicarsi sul vetro.
Nell' immagine, la freccia rossa indica la lumaca più grande e nel cerchio blu ho evidenziato le baby.

http://img.tapatalk.com/d/14/01/13/a8upunyn.jpg

Ora, so che alcuni gasteropodi sono ermafroditi, e possibile che abbia assistito ad un parto in diretta?

http://img.tapatalk.com/d/14/01/13/saqymyha.jpg

Io mi sono appena affacciato a questo mondo ed è stato veramente bello da vedere :D nel prossimo acquario allevero' delle boraras brigittae, non vedo l'ora di provare a farle riprodurre!!

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

Ale87tv
13-01-2014, 00:32
no, fanno le uova :-) penso sia una physa... o al massimo una piccola limnea...

fellone
13-01-2014, 00:36
Si lo sospettavo infatti, ma giuro, sono uscite proprio da sotto! :D è comunque possibile che la più grande abbia deposto le uova?

carwi
13-01-2014, 00:40
Quasi sicuramente, anche se di solito le uova sono deposte in piccole sacche gelatinose in gruppetti

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

19ricky91
13-01-2014, 00:44
ti dirò, che la lumaca grande e le due piccole mi sembrano di specie diverse :-)

fellone
13-01-2014, 01:46
A meno che quella grande non stesse cercando di papparsi le piccoline, che sono riuscite a sfuggire da un destino fatale :D

Pesce Rosso D.F.
13-01-2014, 16:13
quoto ricky secondo me quella grande e' una physa e quelle piccole limnea, si riconoscono dalla punta piu' : vi riporto delle parole copiate da acquariofilia consapevole (spero di non avere problemi di copyryght ) : "Elemento distintivo tra i due generi è, oltre alla parte terminale della conchiglia, che nella Limnea termina con un cono molto più evidente ed acuto che non nella Physa, soprattutto che la prima ha un a conchiglia sinistrorsa, mentre la seconda destrorsa. Per verificarlo, basta osservare la lumaca da sotto, ad esempio mentre striscia sui vertri dell'acquario, e vedere se, quando la punta è rivolta verso l'alto, l'apertura della conchiglia è rivolta verso sinistra o verso destra."

fellone
13-01-2014, 16:15
Darò un occhiata appena possibile :) che dimensioni raggiunge la limnea?

Pesce Rosso D.F.
13-01-2014, 16:24
e comunque non si mangiano tra lumache (eccetto la bellissima (secondo me) lumaca killer chiamata proprio per questo ,ovvero che solo lei mangia le altre lumache)
------------------------------------------------------------------------
molto piu' grande della physa (da adulta la physa diventa max 2 cm , invece le limnea anche 4-5)

Ale87tv
13-01-2014, 18:20
se sono stagnalis arrivano a 4-5 cm, ma ci sono anche Lymnaea più piccole :-)

fellone
15-01-2014, 22:23
Allora, la più grande, per intenderci quella nella prima foto, è tozza la parte terminale della conchiglia termina con una piccola punta conica. Sono riuscito a vederla con la punta rivolta verso l'alto e l'apertura si trova a sinistra.
Ora la domanda sorge spontanea: ma che sia veramente una physa?

Pesce Rosso D.F.
15-01-2014, 23:10
credo che quella piu' grande sia una physa , se fai una foto da piu' vicino possiamo vedere se ha delle "macchie" cosi' e' sicuro una physa marmorata, ma anche se non fosse potrebbe essere piu' facile riconoscerla

fellone
15-01-2014, 23:19
Si è tutta la sera che ci provo :( ma è rintanata in un angolino e non riesco a fotografarla, appena possibile metto qualche foto anche perché ora si fa vedere molto più spesso :)

fellone
15-01-2014, 23:42
http://img.tapatalk.com/d/14/01/16/a4a7esar.jpg

Per questa sera è il meglio che sono riuscito a fare :)

carwi
16-01-2014, 02:59
Sisi...è una physa ;-)

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

fellone
09-02-2014, 00:32
http://img.tapatalk.com/d/14/02/09/y9amyheg.jpg la physa ormai ha superato il cm di lunghezza e ha deposto una nidiata di uova. Oggi mentre facevo un po di manutenzione, ho notato appiccicate al vetro dei granelli bianchi, cosi' sono andato a vedere con la lente di ingrandimento e ho scoperto che in realtà erano delle minuscole lumache appena nate, ne avrò contate una 20ina, sono proprio curioso di vedere in quanto tempo cresceranno. Tuttavia mi è venuto un dubbio, dovrò spostare parte delle piante nel nuovo acquario e volevo sapere: basterà sciacquarle sotto l'acqua, per assicurarsi di non trasportare eventuali uova o lumache nella vasca nuova?

Ale87tv
09-02-2014, 00:54
anche se arrivano nella vasca nuova non è un problema... vai tranquillo, tanto prima o dopo arrivano...