Entra

Visualizza la versione completa : quale schiumatoio?

pesce87
12-01-2014, 22:36
Questi schiumatoi come vi sembrano? lo devo mettere in un nano da 30l in un sump
Blau Aquaristic Nano Skim
Bubble Magus NAC QQ
Bubble Magus C 3
Bubble Magus Schiumatoio NAC 3.5
Hydor Slim Skim Nano Performer
Tunze 9002.000 DOC
Deltec MCE 300
Inoltre volevo sapere cosa ne pensate del sistema comline della tunze?

Francesco93
12-01-2014, 23:10
Questi schiumatoi come vi sembrano? lo devo mettere in un nano da 30l in un sump
Blau Aquaristic Nano Skim
Bubble Magus NAC QQ
Bubble Magus C 3
Bubble Magus Schiumatoio NAC 3.5
Hydor Slim Skim Nano Performer
Tunze 9002.000 DOC
Deltec MCE 300
Inoltre volevo sapere cosa ne pensate del sistema comline della tunze?

Tutti sovradimensionati, rischi che, nella migliore delle ipotesi, ti impoveriscano troppo l'acqua...ma io dico che è probabile che non funzionerebbero proprio

Descrivi un po' la vasca, la tecnica che hai e quello che ospiti, è probabile che lo skimmer neanche serva, se proprio non se ne può fare a meno penseremo a qualcosa di più adatto #70

pesce87
13-01-2014, 01:17
la vasca la devo fare, sta nascendo ancora il progetto
praticamente vorrei dare un nano da 30l o 60l, in dsb e metterci molli, e successivamente lps e sps semplici. Non è esclusa una piccola sump per mettere lo schiumatoio e un piccolo refugium intordo ai 5-10l.
Vhiaramente qualche pescetto non mi dispiacerebbe, chiaramente rova piccola, insieme a lumache e gamberi, sempre con un carico adeguato al litraggio.
grazie

Francesco93
13-01-2014, 13:59
praticamente vorrei dare un nano da 30l o 60l, in dsb e metterci molli, e successivamente lps e sps semplici. Non è esclusa una piccola sump per mettere lo schiumatoio e un piccolo refugium intordo ai 5-10l.
Vhiaramente qualche pescetto non mi dispiacerebbe, chiaramente rova piccola, insieme a lumache e gamberi, sempre con un carico adeguato al litraggio.
grazie

Capisco,
se devi ancora scegliere io prendere il 60 litri, tanto poi la smania di allargarti ti viene :-))
Tanto i costi per il setup iniziale sono simili

Dato il progetto, per me parti senza skimmer, popola come vuoi popolare (pesci, gamberi ecc.)
L'importante è farlo in maniera graduale (per quanto riguarda i pesci soprattutto)
Devo dirti però che non ho mai fatto un Dsb, quindi non conosco a fondo le capacità riducenti dello stesso.

Ho visto che chiedevi info sulla maxspect (che, a proposito, per me non vale assolutamente i soldi che costa), se l'intenzione è mettere sps, quindi luce potente, è probabile che ciò sarà sufficiente ad azzerare gli inquinanti.

Poi se proprio vedrai che i valori non vanno e servisse lo skimmer
-in un 60 litri direi tunze 9002
-in 30 litri, ho visto il blau lavorare e per me non è male, ma non l'ho mai avuto, ho avuto l'haquoss nano skim e per me è un ottimo nano-skimmer #70

marsellous
13-01-2014, 14:04
se vuoi fare un dsb io sceglierei il 60 litri
in 30 litri se ci levi 12 cm di fondo ti rimarrebbe ben poco spazio

pesce87
13-01-2014, 14:15
grazie

Capisco,
se devi ancora scegliere io prendere il 60 litri, tanto poi la smania di allargarti ti viene :-))

Dato il progetto, per me parti senza skimmer, popola come vuoi popolare (pesci, gamberi ecc.)
L'importante è farlo in maniera graduale (per quanto riguarda i pesci soprattutto)
Devo dirti però che non ho mai fatto un Dsb, quindi non conosco a fondo le capacità riducenti dello stesso.

Ho visto che chiedevi info sulla maxspect (che, a proposito, per me non vale assolutamente i soldi che costa), se l'intenzione è mettere sps, quindi luce potente, è probabile che ciò sarà sufficiente ad azzerare gli inquinanti.

-in 30 litri, ho visto il blau lavorare e per me non è male, ma non l'ho mai avuto, ho avuto l'haquoss nano skim e per me è un ottimo nano-skimmer #70
Cambiano i costi dell'illuminazione di parecchio e le rocce.

Francesco93
13-01-2014, 14:57
grazie

Capisco,

Cambiano i costi dell'illuminazione di parecchio e le rocce.

Le rocce e basta, tra l'altro facendo dsb le rocce ne metti giusto un po' per estetica/appoggio coralli
Ma anche fosse berlinese...su 60 litri quando hai messo 6/7 kg di rocce buone hai fatto

Per l'illuminazione ci vogliono comunque circa 150/200 euro, andando sui led
Se vedi ora sul mercatino c'è parecchia roba interessante, ieri avevo visto una plafo 50x30 con più di 100 watt di led a 140 euro, poi in questi giorni mi pare qualcuno vendesse anche dei cannon