Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario e valori acqua alti

Trilogy
12-01-2014, 18:35
Salve ho allestito due giorni fa l'acquario Juwels da 125 dolce, l' ho riempito con acqua del rubinetto che riportava i seguenti valori (test effettuati con Sera Quick Test) : No3: 50 No2: 0 Gh >16 KH: Non riportava nessun valore tra quelli indicati e PH: 7,6. Ora dopo due giorni e dopo aver inserito ghiaia(senza fertilizzante) due rocce 2 piantine finte e 2 vere (quelle vere sono state inserite da 24ore e ho immesso 10ml di fertilizzante amtra liquido) , ho i seguenti valori: No3: 0 No2: 0 GH: >16 KH: >20 PH: 7,2 come posso cercare di abbassare i valori del GH e KH? posso utilizzare acqua osmotica e in quale quantità? grazie saluti.

bettina s.
12-01-2014, 19:23
Ciao e benvenuto su AP, viste le condizioni della tua acqua di rete e dato che sei all'inizio, ti suggerirei di levare metà dell'acqua e di sostituirla con acqua di osmosi, e per i successivi cambi fare sempre così, metà e metà. 50 mg di nitrati sono davvero troppi per qualunque pesce, è proprio il limite legale massimo per l'acqua potabile. Non fertilizzare da subito, altrimenti rischi le alghe, metti qualche pianta a crescita rapida come ceratophyllum demersum, che può anche stare galleggiante. >Ti sconsiglio le piante finte che alla lunga diventano antiestetiche e se non di buona qualità potrebbero rilasciare inquinanti.

Trilogy
16-01-2014, 23:27
Grazie per i consigli, ho comprato un impianto ad acqua osmosi e ho cambiato il 50% d'acqua dopo il cambio ho aggiunto 60ml del biocondizionatore Tetra Aqua Safe, dopo due ore i valori dell'acqua rilevati dalle strisce Tetra erano i seguenti: No2:0 No3: 10>25 GH: 6>10 KH: 3>6 PH 7,2 come vi sembrano i valori? Ho tolto le piante finte e ho aggiunto oltre alle due piante di cui non conosco il nome: una Cabomba caroliniana e due Chladophora aegagropila -CLADOPHORA una pietra, una decorazione e ho ordinato: 4 Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) per ricoprire un legno e 2kg di roccie vulcaniche. Da qualche giorno prima del cambio ho notato molti puntini bianchi al livello dell'acqua e alcuni filamenti bianchi nelle piante, mi devo preoccupare? Ora come procedo? lascio tutto così fino a che il filtro non avrà raggiunto la sua maturità o devo attuare qualche modifica? grazie per i consigli