Visualizza la versione completa : divisore acquario
lukas___94
12-01-2014, 17:41
Ciao a tutti ragazzi. Ho una questione da risolvere. L'altro ieri i miei Pelvicachromis pulcher hanno deposto le uova all'interno di una anforetta nel mio acquario. Sono intenzionato a salvarli tutti e poi visto che ne ho la possibilità rivenderli al mio negoziante. Il problema è che sono in un acquario di comunità e se non li separo fli avannotti fanno una brutta fine. L'acquario è 100x30x40 . Volevo fare un divisore ma voglio farlo solo provvisoriamente. Cosa mi consigliate?? La rete per gli avannotti non penso vada bene. Una lastra spugnosa abbastanza rigida va bene? Quale materiale uso? Grz in anticipo ciao
secondo me o li togli dalla vasca e li allevi a parte o li lasci coi genitori, saranno loro ad occuparsene. ma se li allevi per venderli ( e quindi per guadagnare qualcosina..), la cosa migliore è allevarli a parte, per ridurre al massimo le perdite
mettere un divisorio trasparente forse è un po' una "tortura" per i genitori, che vedrebbero i piccoli dall'altra parte senza potersi avvicinare. e vuol dire anche ridurre lo spazio vitale dei genitori, non mi convince molto come soluzione
comunque, se vuoi fare un divisorio removibile rigido:
http://acquariomania.net/aqua-divider-confezione-p-747.html
lukas___94
12-01-2014, 19:38
Ho già 2 acquari. Uno di comunità e uno x allevamento di guppy.non ho spazio per un terzo . La mia idea cmq era di ladciare i genitori con i piccoli dividendoli dal resto dei pesci (tra cui uno scalare divoratore di avannotti per natura) . Quindo bho. Se trovo una rete con i buchi piccolissimi opterò x quella se no cercherò una lastra di spugna rigida ma nn so se poi il materiale va bene
Con le ventose postate sopra e un pezzo di polionda risolvi il problema
lukas___94
13-01-2014, 00:01
Ho letto in altri topic che il polionada nn va bene in acquario
super_zava
13-01-2014, 18:16
i pulcher difendono a costo della vita i suoi piccoli....sono gli altri pesci a dover stare attenti!
Il divisorio non ti assicura che i piccolini non passino dall'altro lato....i buchi li devi fare....generalmente nuotano in vasca sotto ai genitori ma non si sa mai......
Secondo me puoi lasciare tutto così....
Piuttosto. ..togli quello scalare, che è solo e in una vasca inadatta a lui
concordo con Gabriele..una vasca 100x30x40 va giusto bene per una coppia di Ciclidi nani e basta
Gabriele, super_zava e dave ti hanno detto tutto ;-)
enrico rossi
13-01-2014, 23:30
i pulcher difendono a costo della vita i suoi piccoli....sono gli altri pesci a dover stare attenti!
Il divisorio non ti assicura che i piccolini non passino dall'altro lato....i buchi li devi fare....generalmente nuotano in vasca sotto ai genitori ma non si sa mai......
Secondo me puoi lasciare tutto così....
Ho allevato e riprodotto una coppia di pulcher con la prole per un anno e ti posso dire come ha detto super_zava che sono gli altro che devono stare attenti.
Io avevo le tue stesse misure, quando i pulcher avevano i piccoli vedevi meta dell'acquario con la coppia con i piccoli e l'altra meta tutti i restanti pesci. Mi hanno detto che possono anche uccidere pesci piu grossi di loro. Quindi non preoccuparti nel salvare la prole, se mai cava lo scalare che se no fa una brutta fine :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |