Visualizza la versione completa : illuminazione per juwel vision 180 litri
ciao ho un acquario juwel da 180 litri e dopo una modifica monta 4 lampade t5 da 35w.adesso monta 1 day,1 nature e 2 colour.ho avuto un problema e cioè mi sono cresciute le alghe nere a pennello(acquario piantumato con cryptocorine parvula,Hygrophila Corymbosa thailand,Hygrophila rosae australis,limnophila heterophylia,vallisneria tortifolia,Echinodorus Osiris,Echinodorus bleherae,flame moss,cryptocorine becketii,cryptocorine walkeri.sono andato dal negoziante che mi ha misurato i valori dell'acqua e sono tutti nella norma compresi nitriti,nitrati e fosfati.lui mi ha consigliato di aumentare la co2 e di sostituire le 2 lampade colour con 1 day e 1 nature perchè secondo lui le lampade colour servono solo per risaltare i colori dei pesci.cosa mi dite?
e poi c'è differenza tra montare un tipo di lampada davanti piuttosto che dietro?
secondo lui le lampade colour servono solo per risaltare i colori dei pesci.cosa mi dite?
mah lo spettro della Colour non mi pare un gran chè, c'è di meglio secondo me
e poi c'è differenza tra montare un tipo di lampada davanti piuttosto che dietro
se parliamo di effetti "estetici" (tipo dare maggiore profondità alla vasca o cose di questo genere) allora forse sì. forse. per il resto credo che cambi poco.
Aggiungere un'altra day e un'altra nature secondo te mi puo' risolvere il problema alga nera visto che i valori sono corretti?
magari un'altra da 4000k, non aggiungerei un'altra 9000k
se poi tu trovassi qualche 35w sui 5000 - 6000k non sarebbe male...
Allora metto 1 day, 1 colour e 2 nature.
Federico Sibona
14-01-2014, 15:25
Guarda che tubi T5 da 35W come i tuoi non ci sono solo della Juwel, li commercializzano anche JBL, Sera, Dennerle ed altri, guarda qui http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
I JBL non ci sono perchè le tabelle non sono aggiornatissime, ma ci sono e sono buoni;-)
Ma i miei misurano 742 mm
come ha ricordato Federico, anche altre marche fanno neon "speciali" compatibili con gli acquari juwel
salvoandfrancy
07-09-2014, 08:15
ciao,scusa, mi puoi illustrare come hai fatto la modifica? anche io ho lo stesso acquario e mi piacerebbe aumentare i neon ma non so come fare.Mi saresti di grande aiuto se mi consiglieresti. Grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |