Entra

Visualizza la versione completa : Rocce grandi

M@tTeO
12-01-2014, 15:58
Ciao,
sto risistemando l'arredamento di un acquario malawi introducendo 3-4 rocce grandi ed eliminandone diverse piccole su suggerimento di un esperto.
Le rocce (di tipo calcareo) che ho trovato sono molto porose e lasciandole a bagno per un paio di giorni continuano a "lasciare" terriccio rosso. Inoltre in alcuni punti è presente un po' di muschio.

Visto che non ho una pentola abbastanza grande per farle bollire #28d# come posso fare per pulirle a fondo? C'è qualcosa che posso aggiungere all'acqua in cui sono in ammollo?
Le ho già spazzolate a fondo ma non voglio che mi colorino di rosso la bella sabbiolina che ho in acquario!!
Grazie!

dave81
12-01-2014, 18:45
ma che rocce sono esattamente? non è che per caso sono rocce laviche?

M@tTeO
12-01-2014, 20:17
No no, che io sappia le rocce laviche non sono calcaree, ma sono spugnose in modo simile.
Il venditore (materiali per edilizia) le identifica come "pipeline", se cerchi su google rocce pipeline ci sono un paio di risultati.

Anche se qualcuno inorridirà #13 su rocce simili che mi aveva dato un amico togliendole dal suo acquario avevo versato candeggina per eliminare alcune alghe, poi risciacquate sotto acqua corrente e poi messe in acquario. Le alghe sono morte e non c'è stato nessun effetto negativo né sui pesci né sui valori dell'acqua.
Per questo chiedevo cosa aggiungere all'acqua del secchio per pulirle.

dave81
12-01-2014, 20:24
so che non sono calcaree, ma hai detto che sono molto porose e inoltre difficili da pulire e rilasciano una polvere rossa quindi ho pensato alle laviche, che si sbriciolano facilmente..
mi informo su queste "pipeline", non le conosco

mattser
13-01-2014, 15:17
io le ho trovate facendo una ricerca su google......per un malawi, ma penso per tutti gli allestimenti, non sono adatte perchè sono spigolose e irregolari e potrebbero ferire i pesci...io punterei ad acquaisare rocce lisce e regolari; prova nei garden center, i prezzi li sono davvero irrisori

M@tTeO
13-01-2014, 19:45
Ho "limato" le parti più spigolose, così mi sembrano del tutto innocue o perlomeno al pari di rocce laviche o altre porose.
Quelle che ho in vasca adesso sono dello stesso tipo ma più piccole (e le ho avute da un altro malawi) e non ho finora avuto problemi. Queste però me le avevano date già pulite!