Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio/curiosità sulle plafoniere a Led, durata nel tempo..

frank88
12-01-2014, 15:51
Ciao ragazzi, mi chiedevo se,la lunga durata riportata dalle case produttrici di plafoniere a Led sia veritiera e sopratutto "provata"
Ci sono casi in cui si è dimostrato con la misurazione lumen che i Led avessero la stessa resa a distanza di anni!?

billykid591
12-01-2014, 16:55
Ciao ragazzi, mi chiedevo se,la lunga durata riportata dalle case produttrici di plafoniere a Led sia veritiera e sopratutto "provata"
Ci sono casi in cui si è dimostrato con la misurazione lumen che i Led avessero la stessa resa a distanza di anni!?

Le case "serie" che producono LED ( non plafoniere ndr) dichiarano che in condizioni ottimali un LED dovrebbe durare all'incirca 50000 ore mantenendo l'80% della potenza luminosa iniziale (lo spettro emesso dovrebbe variare in teoria solo sui bianchi che usano fosfori) il problema e' che nel normale uso (vedi plafoniere) non sempre lavorano nelle condizioni ottimali per cui anche la durata potrebbe cambiare....anche se difficilmente dovrebbe andare al di sotto di 20 30 mila ore.......ovvio che si puo' sempre bruciare per svariate cause.

Fogliam
12-01-2014, 19:29

Le case "serie" che producono LED ( non plafoniere ndr) dichiarano che in condizioni ottimali un LED dovrebbe durare all'incirca 50000 ore mantenendo l'80% della potenza luminosa iniziale (lo spettro emesso dovrebbe variare in teoria solo sui bianchi che usano fosfori) il problema e' che nel normale uso (vedi plafoniere) non sempre lavorano nelle condizioni ottimali per cui anche la durata potrebbe cambiare....anche se difficilmente dovrebbe andare al di sotto di 20 30 mila ore.......ovvio che si puo' sempre bruciare per svariate cause.

Concordo, aggiungo solo che la variazione di colore dipende essenzialmente da problemi meccanici dei supporto della giunzione . Per questo molte aziende stanno andando dai classici led a base plastica ai led con base in ceramica.
Il 99% della durata dipende praticamente solo dalla temperatura di esercizio, anche se sopportano ormai temperature di 70-80° ovvio che con una temperatura vicina all'ambiente la durata è drammaticamente superiore

tene
12-01-2014, 19:57
La risposta alla tua domanda si avrà quando ci saranno plafoniere led con lunghi periodi di utilizzo alle quali siano stati fatti i test ad inizio utilizzo da comparare e purtroppo non sarà con le prime prodotte in quanto cambiamo le tecnologie continuamente.
Quindi al momento vale ciò che riportano i produttori
Imho

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Fogliam
12-01-2014, 21:37
La risposta alla tua domanda si avrà quando ci saranno plafoniere led con lunghi periodi di utilizzo alle quali siano stati fatti i test ad inizio utilizzo da comparare e purtroppo non sarà con le prime prodotte in quanto cambiamo le tecnologie continuamente.
Imho

Ni, nel senso che i dati di durata dei produttori sono dati in base a specifici strandard di laboratorio e sono fatti per poter confrontare i veri modelli/produttori di led. Diverso è l'utilizzo pratico dove ci sono molti piu fattori che posso contribuire alla durata del led.
L'ultizzo "sul campo" da risultati spesso molto diversi come risposta un recente studio commissionato dal dipartimento per l'energia Americano di cui riposto il link http://apps1.eere.energy.gov/buildings/publications/pdfs/ssl/2013_gateway_color-maintenance.pdf

frank88
12-01-2014, 21:56
Imho

Questo è proprio quello che intendevo

tene
12-01-2014, 22:09
Io credo alle verifiche sul campo, con led accesi di continuo per 10 ore al giorno tutti i giorni.
E per avere questi dati dovremo aspettare anni, al momento si sa che durano molto più degli altri sistemi, ma le 50000 ore per me restano tutte da provare.
Con questo non voglio dire che sono contro ai led, ma solo che non abbiamo al momento prove certe sulla loro resa nel tempo