Entra

Visualizza la versione completa : Vallisnera? Aiuto?

Fishu
11-01-2014, 23:01
Salve a tutti,
La vallisneria c bene per un betta? Mini twister e quella più piccola no? Scusate l'ignoranza...
Comunque va bene? È comune? Che ci devo fare?per portarla di "sfoltisce" tagliando la base delle foglie ne?
Un aiutino?
Grazie...

Fishu :-))
------------------------------------------------------------------------
Mini twist... Scusate

ALEX007
12-01-2014, 17:41
Vengono commercializzate e confuse due specie distinte di Vallisneria nana:la vera "nana",capace di raggiungere gli 80 cm di altezza e la specie "gracilis" che rimane sotto i 10 cm.Esistono poi tante altre varietà più o meno basse con nomi esatti o fantasiosi come la Vallisneria americana var.biwaensis che raramente raggiunge i 40- 50 cm d'altezza,la Vallisneria americana var"Mini Twister" di 10- 20 cm,la Vallisneria spiralis 'Tiger' di 30- 50 cm ecc...
Tutte preferiscono acque dure e alcaline e mal sopportano potature errate (mai accorciare le foglie altrimenti marciscono!).
Che ci devo fare?
il minestrone? :-D

Fishu
12-01-2014, 21:07
Che ci devo fare?
il minestrone? :-D

Mmmmm.... Chissà se viene buono!#19:-D
Comunque io intendevo che devo fare, se devo usare fertilizzanti o altro...
In più, quali sn le specie più comuni da reperire (considerato che le prenderò al viridea... Un vivaio)

ALEX007
13-01-2014, 12:07
Diciamo che si accontenta di poco e che preferisce un buon fondo fertile...ma hai intenzione di ricreare un biotopo?Puoi fornire Co2?Illuminazione?Valori(come ti ho scritto prima soffre in acqua acida e durezze basse)?
Non credo che riuscirai a trovare le varietà "nane" facilmente,conviene farsi un giro anche nel mercatino o contattare qualche appassionato che già le coltiva:-)