PDA

Visualizza la versione completa : cory panda in superificie ?


ianni70
23-04-2005, 15:08
ciao a tutti. Ho appena messo in vasca una coppia di cory panda.

apparentemente stanno bene ma mi chiedevo se è normale che gironzolino non solo sul fondo ma anche molto frequentemente verso la superficie. Può essere che manchi ossigeno? la cosa strana è che non vanno fino all'aria ma si fermano prima e tornano giù. In pratica mi sembra di avere dei "guppy" che ogni tanto stanno sul fondo.

mi preoccupo ?

balabam
23-04-2005, 15:38
E' normale. Non è un problema di ossigeno. I cory non stanno sempre sul fondo ma spesso gironzolano anche in acqua... Poi ogni tanto fanno scatti fulminei in superficie a prendere una boccata d'aria... Ma quando lo fanno te ne accorgi perchè sono scatti molto veloci e perchè riscendendo si lasciano sempre scappare qualche bollicina... Cmq stai tranquillo...

Hai fatto maturare bene il filtro?

Una coppia di cory è troppo poca... Dovresti inserirne almeno 4 o 5 esemplari della stessa specie se le dimensioni del tuo acquario lo permettono... Sono pesci di gruppo, che non stanno bene in coppia... Vedrai che inserendo altri compagni i comportamenti "distorti" si ridurranno...

Poecilide
23-04-2005, 16:54
E' normale. Non è un problema di ossigeno. I cory non stanno sempre sul fondo ma spesso gironzolano anche in acqua... Poi ogni tanto fanno scatti fulminei in superficie a prendere una boccata d'aria... Ma quando lo fanno te ne accorgi perchè sono scatti molto veloci e perchè riscendendo si lasciano sempre scappare qualche bollicina... Cmq stai tranquillo...

QUOTO!!! ;-) :-)) ;-)
Una coppia di cory è troppo poca... Dovresti inserirne almeno 4 o 5 esemplari della stessa specie se le dimensioni del tuo acquario lo permettono... Sono pesci di gruppo, che non stanno bene in coppia... Vedrai che inserendo altri compagni i comportamenti "distorti" si ridurranno...

QUOTO!!! ;-) :-)) ;-)

Paolone
25-04-2005, 17:48
anche a me capita questa cosa con degli aeneus albini...sono 8...si rincorrono come pazzi sia con la luce accesa che al buio..... fan proprio dei saltini in superficie.....ne ho beccato addirittura uno che si è fermato qualche secondo a pancia in su appena sotto il pelo dell'acqua...ero preoccupato ma poi ha ripreso la sua normale attività....cosa significa quaetso comportamento....?

ciao

dela boy
25-04-2005, 21:14
Quando sono così scatenati penso che vivano bene e siano felici o no?

balabam
25-04-2005, 23:21
...dipende dai punti di vista... anche se metti un pesce rosso in una bottiglia si agita come un dannato... -28d# Comunque i cory fanno queste cose, e non credo ci sia da preoccuparsi.

Paolone
26-04-2005, 00:01
non è questione di preoccupazione...è solo capire se è un comportamento normale da parte dei cory (per altro a me sconosciuti avendoli per la prima volta) oppure se devo fare qualche controllo.......visto che non mi dicono mai nulla e non si lamentano eheheheh

dela boy
26-04-2005, 00:19
Vai tranquillo, ai cory piace giocare!!! ;-)

Paolone
26-04-2005, 00:55
GRAZIE..........

è BELLO RITORNARE E SCOPRIRE CHE IL FORUM NON è CHE UNA MERAVIGLIA COME SEMPRE.....

MI RIMAE IL DUBBIO CHE ALLA FINE SIANO DAVVERO TUTTI AENEUS.....

balabam
26-04-2005, 00:57
non è questione di preoccupazione...è solo capire se è un comportamento normale da parte dei cory (per altro a me sconosciuti avendoli per la prima volta) oppure se devo fare qualche controllo.......visto che non mi dicono mai nulla e non si lamentano eheheheh

beh... se i valori dell'acqua sono corretti non ci sono problemi... bada solo che quando dai il cibo arrivi sempre qualcosa sul fondo, oppure assicurati che mangino le pastiglie specifiche x loro... altrimenti col tempo muoiono di fame senza che uno se ne accorga...

dela boy
26-04-2005, 01:02
ripeto: vai tranqui!

Paolone
26-04-2005, 01:24
NO NO DI FAME NON MUOIONO.....TRA PASTIGLIE MANGIME E ALGHETTE CE NE è SEMPRE......

Stefano1963
29-04-2005, 12:53
[quote="Paolone"

MI RIMAE IL DUBBIO CHE ALLA FINE SIANO DAVVERO TUTTI AENEUS.....[/quote]

Calcola che gli albini possono essere o aeneus o paleatus (maculati) . E le differenze tra di loro sono abbastanza evidenti (la pinna dorsale dei maculati è più lunga e più lanceolata) e i maculati sono più slanciati e hanno il musetto più appuntito.

Al limite se sono 5 aeneus e 3 maculati ti basta aggiungere un maculato e viceversa.
Se fossi in te farei un branchetto da 4 e uno da 5. E se devi proprio reintegrare non prenderli albini ma vai su quelli "colorati".

Paolone
29-04-2005, 15:17
Al limite se sono 5 aeneus e 3 maculati ti basta aggiungere un maculato e viceversa.
Se fossi in te farei un branchetto da 4 e uno da 5. E se devi proprio reintegrare non prenderli albini ma vai su quelli "colorati


i tre che mi avevano dato hanno in effetti la dorsale che è slanciata e molto + linga quasi a formare un archetto...pensavo fosse perchè son + vecchi.....
come livrea sono tutti ugualmente giallini......
ti pare facile ad alessandria andare a beccare i pesci giusti....pensa che li han venduti tutti per aeneus albini.......
così come sono, 5 + 3 come vanno?.......in futuro magari ne aggiungo altri albini...se trovo maculati( paleatus).....

cosa intendi per quelli "colorati"?

aletogn
10-05-2005, 13:52
A volte gironzolano per la vasca (i cory panda) perchè sul fondo non hanno più cibo.
L'avevo letto su un altro post.
Oppure perchè gli piace la corrente della pompa...i miei a volte ci passano i pomeriggi a farsi spostare dall'acqua per poi tornare ad avvicinarsi e farsi ancora spostare... :-D

Paolone
10-05-2005, 13:54
si sono davvero buffi e divertenti...mi piacciono i cory

dela boy
10-05-2005, 21:06
i più bei pesci del mondo ;-)

Paolone
11-05-2005, 01:07
BEH....IL MIO AMORE PREDILETTO è L'OTOCYNCLUS AFFINIS......SOLO CHE coi guppy non va molto bene.....ma alla lunga ne prenderò altri due

Cecco01
11-05-2005, 17:27
Allora è normale che sostino in superficie? Il mio corydoras paleatus ultimamente non fa altro che stare in superficie e farsi trascinare dalla corrente... pare morto, a volte pure su un fianco o in verticale. Poi fa un breve giro sul fondo, ma torna subito in superficie. #24

Nightsky
13-05-2005, 00:07
i più bei pesci del mondo ;-)

concordo :-)

cmq i miei panda, sono diventati furbissimi... quando do il congelato 2 di loro salgono a mangiarlo in superficie.

o stupidissimi, da un paio di mesi si mettono a pulire le foglie tipo anci...ma nn tolgono le alghe!

e nn lo fanno xke' nn hanno cibo, gli do sempre roba, tra pastiglie ,scaglie e larve-artemie.... :-) -11

poi x riposare, tutti e 5 nel solito angolo sotto al filtro, a volte voltati verso il pc... :-D

Paolone
13-05-2005, 00:48
ho qualche cory che sembra avere un ventre + grosso di altri.....potrebbero essere delle cory donna incinte