Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario d'acqua dolce... e già sono problemi)
Salve a tutti, mi chiamo Luca e come tante persone qui mi ritrovo a chiedere aiuto a voi per mio primo acquario.
Putroppo come tanti mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo (del venditore) e probabilmente non ho avviato correttamente il mio Acquario, ma andiamo con ordine...
Al momento la mia dotazione è la seguente:
Acquario Acualantis50 (40lt) Filtro Mini BioBox2 illuminazione led riscaldatore il tutto regalo di natale di mia moglie. E due giorni dopo l'ho avviato.
Ho allestito con n. 2 piante vere (delle quali non ricordo il nome) ghiaino sul fondo (granulare tipo sassi molto piccoli) e qualche decorazione (un anfora e una piccola roccia finta con relativa piantine in plastica). Acqua quasi totalmente di osmosi, attivatore per filtro e liquido per acqua calcolato sulla parte di acqua di rubinetto inserita.
Il venditore quando sono tornato la prima settimana di gennaio mi ha venduto n. 2 neon, 2 gupy n.2 pulitori e n. 2 platy....
Se solo avessi visto prima il vostro forum..... !!!!!!
Al momento ho un paio di domande, noto sulle piante una leggera patina chiara quasi sporcizia e la stessa la vedo sul fondo quasi fosse una polvere... Ho timore a procedere con un cambio dell'acqua visto che potrei danneggiare l'ecosistema certamente non ancora maturo e non vorrei correre il rischio di eliminare sostanze necessarie ai miei poveri pescetti..
Non ho ancora in mano nessun valore dell'acqua in quanto ho ordinato le striscie reattive della JBL ma mi devono ancora arrivare. Anche la stessa acqua dell'acquario non è del tutto limpida e non so come comportarmi.
Una delle due piante oltretutto non mi sembra molto in salute ha un po abbassato le foglie... e le punte delle stesse sono nere e un po marroncine.. devo preoccuparmi? non ho mai usato alcun fertilizzante.
Leggendo il forum ho letto del filtro MINIBIOBOX2 e dei costi elevati dei ricambi (ho gia tolto intanto la cartuccia del carbone) per la manutenzione come mi comporto? fosse per loro la cartuccia bianca sarebbe da sostituire settimanalmente. Un filtro esterno potrebbe essere migliore dal punto di vista delle prestazioni e costidi manutenzione? oltre a recuperare un notevole spazio in vasca?
Grazie :-)
emmelle125
11-01-2014, 16:54
Ciao benvenuto!
Purtroppo come hai detto tu stesso ci sono stati tantissimi errori nell'avvio dell'acquario ma non disperare, l'importante è che tu voglia fare le cose per bene, tutto si può sistemare.
Innanzitutto i pesci non devono essere inseriti prima di un mese: tempo necessario alla maturazione del filtro. I pesci inseriti prima del mese di maturazione vanno incontro a morte quasi certa per via del picco di nitriti che si verificherà.
Il consiglio spassionato che ti dò è di riportare i pesci in negozio e aspettare la maturazione.
Altra nota dolente è che la popolazione scelta è problematica in quanto i pesci sono incompatibili tra loro. Inoltre l'acquario essendo da 45 lt non può ospitarne molti.
Per la manutenzione del filtro invece non c'è bisogno che tocchi nulla, tra diversi mesi quando noterai una consisente diminuzione della portata della pompa potrai semplicemente sciacquare in acqua il disco bianco di cui parli.
Lo strato bianco a pelo d'acqua credo sia film batterico, niente di preoccupante (ma ricorda che il tuo problema è che non hai fatto il mese di maturazione!!!)
COmunque come prima cosa ti conviene leggere le guide per chi inizia che sono in rilievo in questa sezione del forum.
P.s. lascia perdere i test a strisce, sono parecchio imprecisi, compra i test a reagente.
P.p.s leggo nel tuo profilo che adotti un fotoperiodo di 15 ore... esageratamente troppe! 8 ore sono la norma.
Perfetto... Praticamente ancora peggio di quanto pensavo... Nel caso non possa riportare i pesci al venditore che non gli accetta posso fare qualcosa per tirare avanti? O in quel caso sono davvero destinato a vederli tutti passare a miglior vita? Circa le ore di luce le ho regolate così perché purtroppo per altri motivi l'acquario non gode di luce naturale per via della posizione e quindi ho forse esagerato con l'illuminazione artificiale... Devo in ogni caso regolare per le sole otto ore al giorno?
Un altra domanda... Come mai dici che le specie che attualmente ho non sono compatibili? Adesso torno dal venditore e gli faccio la ramanzina... Oltre a vendermi prima del tempo mi ha pure venduto cose sbagliate e che non vanno d'accordo??
Inviato dal mio ThL W8 utilizzando Tapatalk
orandacalico
11-01-2014, 23:50
Ciao è inutile andare dal rivenditore perchè non ti dirà la verità e tu essendo un principiante potresti credergli...per carità ci sono anche venditori preparati e seri ma sono rari ma ci sono:-)):-)):-)) Partiamo dal presupposto che i pesci pulitori non esistono, quindi ti avrà dato dei pesci da fondo ma quali? Poi Guppy e Platy hanno esigenze diverse dai "Neon" sia per quel che riguarda il pH che la temperatura, e la durezza dell'acqua...:-)):-)):-)) Ancora neon e compagnia bella sono pesci di BRANCO cioè devono vivere in un numero superiore al 2. Ancora 40 litri sono POCHI per allestire un acquario di pesci...è più adatto alle caridine.:-)):-)):-)) Anche perchè una vasca come la tua dovrebbe essere riservata agli esperti e non ad un principiante. Per cominciare è buona norma non andare MAI al di sotto dei 150 litri netti, perchè l'acquario più grande è meglio è...e poi in un volume d'acqua maggiore gli sbagli dei principianti si possono correggere meglio che non in un caridinaio...
:-)):-)):-))
emmelle125
11-01-2014, 23:51
Purtroppo è chimica, arriverà il picco di nitriti, i nitriti sono altamente tossici per i pesci e questi faranno una finaccia. Potresti fare cambi ingenti di acqua per eliminare questi nitriti ma non è una soluzione valida perchè non faresti che ritardare la maturazione.
Il consiglio è di riportare i pesci in negozio oppure venderli/regalarli.
DIffida di magici prodotti che promettono di accelerare la maturazione (temo che il negoziante possa cercare di rifilarteli) :)
Meglio fare le cose per bene e con calma che ritrovarsi a fronteggiare problemi su problemi in futuro.
Per quanto riguarda il fotoperiodo, il fatto che l'acquario non prende la luce del sole è una cosa positiva! Il fotoperiodo sempre di otto ore deve essere.
Per quanto l'incompatibilità di pesci di cui ti dicevo devi sapere che ogni pesce ha dei valori dell'acqua di riferimento e guppy e platy vogliono acqua dura con ph intorno all' 8 mentre i neon (non ho esperienza diretta ma se non sbaglio) prediligono acque più tenere.
I neon inoltre sono pesci da banco e quindi per banco si intende un bel gruppetto di almeno 8 esemplari. Il tuo acquario è in ogni caso troppo piccolo per questo tipo di pesci che sono dei gran nuotatori.
Per quanto riguard ainvece i pesci "pulitori" che poi pulitori non sono visto che sporcano come se non più degli altri pesci bisognerebbe vedere che specie sono e sopratutto se il tipo di fondo che hai scelto si adatta a loro.
Capisco che dopo tutte queste cose possa sentirti quanto meno scoraggiato però il fatto stesso che tu stia cercando di informarti denota la volontà di fare le cose per bene per cui leggi le guide che sono nella sezione e se ti serve una mano per fugare dubbi o avere consigli qui ne troverai sicuramente.
Più che demoralizzante è un disastro... L'acquario è stato un regalo di mia moglie... E per lo spazio a disposizione più di un cinquanta litri purtroppo non è possibile..
Il pulitore in questione è un corridoras pauetus albino spero di aver scritto giusto.. Adesso vedo se riesco a piazzarli i pesci.. Lo spero proprio.. Nel caso non dovessi riuscirci sono proprio destinato a vederlì decimati oppure esiste qualche modo per salvare il salvabile?
Nel caso non dovessi riuscirci sono proprio destinato a vederlì decimati oppure esiste qualche modo per salvare il salvabile?
Qualcosa di palliativo si può fare, però ciò non toglie che quei pesci da lì li dovresti togliere anche se l'acquario fosse maturo, in quanto necessitano di vasche più grandi, a parte il fatto che ci sono pesci che necessitano di valori opposti: i guppy e i platy (poecilidi) necessitano di pH>7 (va bene anche 7,2 -7,5) e i neon e i corydoras necessitano di pH<7 per i neon poi siamo proprio agli antipodi rispetto ai guppy.. non saprei nemmeno come consigliarti di fare il cambio d'acqua... perché se mettessi più osmosi e meno acqua di rubinetto ne soffrirebbero i poecilidi, se mettessi più rubinetto e meno osmosi ne soffrirebbero neon e platy.
Intanto che cerchi di riportarli indietro, procurati i test: pH, KH, GH, ma soprattutto in questa fase NO2 e NO3. Leggi le guide che ho in firma, specialmente il ciclo dell'azoto.
Il tuo acquario non è illuminato dalla luce solare?
BENE. Anzi, meglio.
Comunque visto che hai poche piante io inizierei con un fotoperiodo minore di 8 h.
Comincia con 6 e aumenta gradualmente fino ad arrivare ad 8 (almeno eviti che ti si riempia di alghe)
orandacalico; esagerato... 150 litri per iniziare? Per evitare grossi errori e problemi relativi a sbalzi dei valori ne bastano abbondantemente 80...
emmelle125
13-01-2014, 10:34
40 litri anche se pochi li puoi trasformare in un bellissimo acquario, basta fare le cose per bene e tenere conto dello spazio a disposizione.
Io direi che una volta dati via i pesci, per i motivi spiegati, puoi ripartire con il piede giusto.
Qui oltre a trovare le guide, essenziali per capire i diversi aspetto da tenere in conto quando ci si avvicina acquariofilia, troverai tanti appassionati pronti ad aiutarti :)
lukas___94
13-01-2014, 10:48
Ciao luca. Vista la tua situazione oltre al problema dell'incompatibilità dei pesci che è adesso come adesso secondaria hai il problema della maturazione dell'acquario. Se non riesci a disfarti dei pesci ti consiglio di procedere così. Prendi una vasca dello stesso litraggio anche di plastica tipo ikea(costano 5 euro). Vi metti una pompa da pochi soldi e fai andare il tutto per 20-25 così che maturi. Intanto del tuo acquario continua a fare i cambi d'acqua inserendovi acqua fatta decantare almeno 24 ore. È una soluzione al limite. Meglio se riuscissi a spostare i pesci.
emmelle125
13-01-2014, 11:14
Sinceramente la soluzione temporanea proposta non mi convince principalmente per due motivi, è un modo di rimandare il problema ed è anche abbastanza macchinoso( compra vasca, compra aeratore, fai cambi d'acqua) inoltre un acquario in maturazione non dovrebbe essere " toccato": i cambi d'acqua suggeriti non fanno altro che rallentare l'instaurarsi del ciclo dell'azoto.
In conclusione mi sembra solo controproducente mettere in atto tutta una serie di azioni che alla fine dei conti servono a rimandare il problema.
no aspè.. fermi un attimo stiamo facendo confusione.. se riesce a togliere i pesci dalla vasca (che sia ridarli al negoziante, regalarli o metterli in un catino di plastica dove dovrà cambiare l'acqua almeno ogni due giorni) allora nell'acquario NON dovrà assolutamente fare i cambi, lascerà girare il tutto standosene con le mani in tasca fino a fine maturazione.
Se invece non riesce a togliere i pesci da lì allora dovrà adoperarsi con cambi d'acqua frequenti e toxivec, rischiando comunque di avere dei decessi, e poi sinceramente trovo più macchinoso questo (soprattutto anche stressante, visto che sei consapevole che ti potrebbero morire i pesci da un giorno all'altro), piuttosto che spostarli temporaneamente in una bacinella, fosse anche una bacinella enorme (certo, finché non li darai via.. ripeto.. nel 40lt non ci possono stare in ogni caso).
E comunque.. ci deve ancora postare i valori di NO2 e NO3
Prima di tutto grazie a tutti... Anche se quando ricevo le notifiche dei nuovi messaggi mi vengono i crampi allo stomaco... Entro il weekend dovrei riuscire a piazzare qualche pesce ma non tutti.. I primi a questo punto saranno i neon in quanto non adatti... Mentre attendo qualche altra risposta positiva da parte di amici e conoscenti devo quindi assolutamente evitare cambi d'acqua? Domani spero di andare a prendere i test no2 e 3. L'acquario è avviato da natale... Una volta rimossi i pesci la maturazione riprende o bisogna togliere tutto pulire ed iniziare ancora?
------------------------------------------------------------------------
Un ulteriore domanda... Nel caso riesca a dare temporaneamente via i pesci per poi volerli indietro quanti e quali specie potrò rimettere dentro una volta maturato il tutto? Mi sono già affezionato sinceramente a quasi tutti.
devo quindi assolutamente evitare cambi d'acqua?
se togli tutti i pesci si.. se invece qualcuno non riesci a darlo via occorre misurare i valori dell'acqua e probabilmente dovrai effettuare vari cambi, con le dita incrociate.
Una volta rimossi i pesci la maturazione riprende o bisogna togliere tutto pulire ed iniziare ancora?
la maturazione continua sempre, anche con i pesci dentro, al massimo rallenta se si effettuano cambi d'acqua. Smantellare e pulire tutto comporta una nuova maturazione, partendo da zero.
Per i pesci da poter tenere.. mi spiace, ma dal canto mio ti direi: nessuno.
emmelle125
13-01-2014, 14:14
Capisco il "disagio" però devi ancora capire che gestire un acquario richiede la conoscenza di qualche regola base. L'impressione mia è che, probabilmente per mancanza di tempo, tu ancora nn abbia dato un'occhiata alle guide e credimi sono molto importanti e risparmieresti tempo.
Andiamo con ordine: per i pesci ,ogni giorno in più che passa , il rischio di beccarsi il picco di nitriti aumenta: questo causa morte dei pesci,semmai qualcuno sopravvive ma debilitato com'è diventa a rischio malattie ( compra medicinali, perdici tempo a curarli, non sai se la cura va a buon fine o meno etc etc).
Per rallentare il picco puoi fare cambi d'acqua ma come detto prima questo rallenta la maturazione ma affinché la maturazione sia completa comunque deve avvenire prima il picco di nitriti( è questo il motivo per cui niente pesci per un mese dall'avvio).
Altra questione legata ai pesci è che tutti quelli che hai sono incompatibili con il litraggio della tua vasca. Per cui se tu decidessi comunque di riprenderne alcuni di quelli andresti incontro a problemi:animali stressati con inadeguato spazio vanno incontro a stress che agevola le malattie, e si ricomincia con un circolo vizioso in cui a distanza di due mesi dall'avvio ti sarai ritrovato ad affrontare problemi su problemi.
No no domando scusa mi sono spiegato molto male.. Intendevo tenere nel senso che dopo averli dati in affido temporaneo gli vorrei indietro una volta maturato..
emmelle125
13-01-2014, 14:59
Forse, visto che scrivo dallo smartphone, non sono riuscito a spiegarmi bene.
Guppy,plati,neon (se non sbaglio hai questi) hanno bisogno di acquari con un litraggio superiore.
In 40 litri potresti pensare ad un solo betta splendens oppure, forse, un banchetto di microfish, oppure caridine. Ma molto dipende da dimensioni dell'acquario, valori della tua acqua di rubinetto e in caso dalla tua intenzione di modificare tali valori, dal tipo di fondo che hai scelto etc etc. Le guide (so che sono pedante,ma li c'è tutto quello che ti interessa) spiegano anche le basi per la scelta della popolazione.
Essendo un piccolo ecosistema, tutto dovrebbe essere scelto con un minimo di cognizione di causa.
Spero di esserti stato d'aiuto :)
orandacalico
13-01-2014, 19:12
Alester
Non sono affatto esagerato 150 litri sono il minimo e ti ricordo che :"L'ACQUARIO PIU' GRANDE E' MEGLIO E' ". e questo non sono io a dirlo ma persone con molta più esperienza e formazione di me...Tu dici 80 litri e in 80 litri quali pesci puoi metterci? Sicuramente pesci che restano piccoli...ma molto piccoli...perchè ti ricordo che i pesci che stanno dai negozianti sono "Giovani" quindi con il tempo devono avere la possibilità di crescere!!!
Ancora in 80 litri ci si può allevare un Betta splendens o anche una coppia... o una coppia di anabantidi piccoli tipo Colisa ma non altro... le opzioni in 80 litri sono quelle che sono...
Certo ci si può ricavare anche un bellissimo acquario bonsai in 80 litri ma quella tipologia di acquario è riservata a gli esperti o a chi ha già una certa esperienza e molta passione non certo ad un neofita.:-)):-)):-))
Come ti hanno già detto non puoi tenere messi pesce... Purtroppo,..
I guppy si riproducono come pazzi
I platy non ti so dire
I nero vanno in branchi da molti individui o comunque da più di due esemplari
I "pesci pulitori" appunto nn esistono ma quello che hai ti lo ho visto... È una sberla enorme!
In 40/45 litri un betta ci sta, al minimo delle caridine... Ma con il batta volendo puoi mettere le caridine japonica che dovrebbero essere troppo grosse per essere mangiate.
Ricapitolando:
Dai via i pesci
Fai maturare il filtro, lo lasci li anche un mese dopo a vero svuotato così sei sicuro che va tutto bene
Calcoli i valori con i test a reagente
Li posti qui che vediamo che fare...
Mi dispiace dell'incompetenza dei venditori, in pratica sono assassini! :-(
Mi dispiace anche per quello che ti è successo, è successo anche a me con 2 pesci rossi che amavo, poi ho scoperto che vie amo stare in 100 litri e ho se finto un tuffo al cuore❤
Li ho regalati e sono morti di recente... Comunque ora riproverò con 90 l e due pesci rossi finché non mi sentirò pronta x il batta ;-))
Tornando a te, xkè non guardi i betta, ci dici se ti piacciono e se ti piacciono ci stimo sotto e facciamo qualcosa di mooooooolto carino?
Entro primi giorni della settimana prossima dovrei aver piazzato il più dei pesci, se mi rimane qualcosa vedrò cosa fare, ho visto i Betta di cui mi avete parlato sono molto belli molto molto belli. .. Andrò a vederli dal vivo a tempo debito... Circa i test a reagente quali mi consigliate? Senza spendere un capitale ma che siano ugualmente validi
emmelle125
14-01-2014, 07:16
5in1 dell'aquili a reagente. Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, lascia perdere invece i test a strisce perchè sono molo inaffidabili, anche se costano un po' meno.
Alessio ASR
14-01-2014, 10:17
Si prendi i test a reagente,i migliori sono jbl ,se riesci a trovarli....
P.s. le piante senza fertilizzante non possono vivere,prendi le pastiglie fertilizzanti,e glie le metti sotto alla pianta,nella quantità riportata sulla scatola ;)
I betta sono molto belli,ma puoi mettere solo un maschio per vasca(quelli belli con le pinne lunghe e colori accesi sono i maschi)
Non mettere pulitori,se hai paura delle alghe,metti un ampullaria o una neritina (lumache) sono molto belle! E per il fondo metti le caridine (piccoli gamberi) questi non hanno bisogno di molto spazio come i pesci ;)
inviato dal mio note 3
Data la mia ormai totale mancanza di fiducia nel mio venditore di zona mi consigliate un sito serio per gli acquisti online? A questo punto se devo sbagliare qualche acquisto preferisco farlo per colpa mia piuttosto che per la smania di vendere del commerciante
emmelle125
14-01-2014, 11:10
Online trovi buoni prezzi, io di solito conpro da acquariomania o acquariumline, dovrebbero esserci anche i banner qui nel forum.
Io direi che è prematuro parlare già della nuova popolazione ma visto che in commenti precedenti si sono fatti dei nomi tanto vale chiarire: se scegli il betta, quasi sicuramente dovrai modificare i valori dell'acqua, niente di complicatissimo ma dovrai essere disposto a farlo, e sopratutto potrai inserire solo un esemplare dato che sono pesci territoriali e con un bel caratterino.
Quindi betta singolo oppure banchetto di nanofish( ma devi sentire qualcuno che abbia più esperienza di me) oppure, terza opzione, caridine.
Prima di tutto voglio avviare correttamente l'acquario e rimediare ai madornali errori commessi mio malgrado... Sinceramente mettere un solo Betta mi darebbe un senso di tristezza, in ogni caso come avete suggerito voi prima devo lasciare maturare la vasca, nel frattempo anche grazie al forum spero di aver modo di documentarmi sulle varie possibilità
In attesa di dare in adozione i pesci ho fatto i test con le striscie reattive (nel fine settimana cercherò i test più affidabili) i risultati sono stati questi.
Ci2. 0
PH 7.2
Kh. 10
GH. 7
No2. 0
No3. 10
Sen senza comprare tutti i test con quali posso iniziare?
Inviato dal mio RC0718C utilizzando Tapatalk
Alessio ASR
14-01-2014, 23:17
I valori così sono buoni...il problema delle striscette è che sono troppo a larga scala...per il momento compra no3 , no2 e ph
inviato dal mio note 3
emmelle125
15-01-2014, 00:02
Valuta però il prezzo e se è il caso di prendere il set completo, quelli indispensabili sono kh, gh, ph, No2, no3.
Online se non ricordo male dovresti trovare quelli dell'aquili (tutti e 5) a partire da 17€.
Comunque vedo con molto piacere che ti stai adoperando molto per fare le cose per bene, vedrai che alla fine verrà fuori un bell'acquario!
Per i test cerca dei set contenenti i più importanti; la SERA ha una scatola contenente i test GH, KH, pH e NO2 a una trentina d'euro, io mi ci sto trovando bene, anche se ho dovuto comprare a parte il test per i PO4 e i NO3...
Comunque ti rimando qui (http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp) per informazioni sicuramente migliori di quelle che ti posso dare io a memoria :D
Marco2188
17-01-2014, 11:01
Alester
Non sono affatto esagerato 150 litri sono il minimo e ti ricordo che :"L'ACQUARIO PIU' GRANDE E' MEGLIO E' ". e questo non sono io a dirlo ma persone con molta più esperienza e formazione di me...Tu dici 80 litri e in 80 litri quali pesci puoi metterci? Sicuramente pesci che restano piccoli...ma molto piccoli...perchè ti ricordo che i pesci che stanno dai negozianti sono "Giovani" quindi con il tempo devono avere la possibilità di crescere!!!
Ancora in 80 litri ci si può allevare un Betta splendens o anche una coppia... o una coppia di anabantidi piccoli tipo Colisa ma non altro... le opzioni in 80 litri sono quelle che sono...
Certo ci si può ricavare anche un bellissimo acquario bonsai in 80 litri ma quella tipologia di acquario è riservata a gli esperti o a chi ha già una certa esperienza e molta passione non certo ad un neofita.:-)):-)):-))
Non condivido la tua idea. In 80l puoi fare molte cose. Ci puoi mettere molti tipi di ciclidi nani americani, ci puoi far stare pesci arcobaleno, poecellidi (sempre avendo delle vie per dare via i piccoli ma questo vale per qualsiasi litraggio) oltre a molti tipi di pesci asiatici. Ci stanno anche i pesci da fondo più comuni nei negozi (corydoras, otociclus, ancistrus, panjio kulii).
Tornando alla vasca quei valori non mi convincono molto, hai una durezza troppo alta per neon e troppo bassa per i guppy e platy, vanno bene solo per i corydoras.
Come ti è stato detto procurati i test a reagente e dicci le dimensioni della vasca, qualche pesce ci può vivere bene se le dimensioni sono giuste.
Ti consiglio anche io di predisporre un contenitore in cui mettere i pesci che non riesci a dare via cosi da lasci maturare il filtro tranquillamente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |