Visualizza la versione completa : Triade: ma è possibile non integrare?
Salve ragazzi,
apro questo topic molto "disperatamente" perché da circa un anno non riesco a tenere stabili i valori nella mia vasca (per contro, non riesco a notare alcuna crescita nei miei animali).
Inizialmente avevo una carenza di Ca e Mg (Kh alto), quando usavo il sale Red Sea Coral Pro, che ho colmato "apparentemente" usando (su consiglio del negoziante) per un paio di volte il Tropic Marine Pro Reef.
Alzando leggermente i valori di Ca e Mg (abbassando, invece, il Kh), col tempo non ho mai avuto stabilità. Passavo da 500 di Ca a 430, col Mg da 1080 a 1250 e così via, tutto a distanza di 3-4 settimane.
Ho comprato, dopo aver letto i positivissimi riscontri, il Kent A+B e attualmente mi ritrovo sempre i valori più bassi della media (misurati oggi, Ca:425, Mg:1155, Kh:6.1, test Salifert).
Vi chiedevo: è possibile non integrare? Esistono vasche che non necessitino di tutte queste "aggiunte" chimiche? I miei coralli crescono molto lentamente e attualmente integro (con le dosi consigliate sulle indicazioni) col Kent A+B una volta ogni 2 settimane.
Qualcuno può consigliarmi una via efficace ed efficiente che mi consenta di avere una crescita più veloce?
Davide_m
11-01-2014, 16:18
Ciao,
L'integrazione è essenziale per mantenere i valori nel range corretto.
3-4 settimane è molto tempo e la diminuzione non mi sembra eccessiva...
Con i sali usati dovresti riuscire a mantenere i valori nel range corretto.
Fai piccoli cambi del 5-8% a settimana e vedrai che migliora tutto...
Ciao,
Perché allora con questi valori gli animali non crescono? Addirittura la xenia, che porta la nomea di essere infestante, cresce molto molto poco.
ALGRANATI
11-01-2014, 19:30
la xenia è un animale strano.
in certe vasche è infestante, in altre stenta e in altre ancora si scioglie....non prenderla quindi come indicatore.;-)
Ciao,
Perché allora con questi valori gli animali non crescono? Addirittura la xenia, che porta la nomea di essere infestante, cresce molto molto poco.
Considera anche che risente (come anche gli altri animali) anche della posizione in corrente.
Io comunque più che seguire alla lettera quanto scritto sulle confezioni degli integratori cercherei "il mio dosaggio".
Fai test quotidiani per un mese, tienine nota e alla fine ne ricaverai il consumo quotidiano, l'integrazione al cambio e tutti gli altri dati che ti serviranno poi per trovare i dosaggi della tua vasca.
Ciao
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
Quindi misuro i valori ogni giorno e provo a fare una media.
Come faccio a capire di "quanti punti" mi alzano i valori gli integratori Kent A+B?
Davide_m
12-01-2014, 14:17
ciao, la xenia ha elevati fabbisogni di Iodio, questo può essere una indicazione perchè non cresce.
per valutare la necessità di KENT A+B puoi cercare quel tools on line (http://www.bulkreefsupply.com/reef-calculator) che ne considera il dosaggio
Come faccio a capire di "quanti punti" mi alzano i valori gli integratori Kent A+B?
Se hai la misurazione del giorno prima, la confronti con la misurazione del giorno dopo e ottieni il risultato.
Se hai la misurazione del giorno prima, la confronti con la misurazione del giorno dopo e ottieni il risultato.
Ho appena fatto i test a distanza di due giorni (senza integrazione A+B):
Ca: da 425 è sceso a 420
Mg: da 1125 è sceso a 1050
Kh: da 6.1 è sceso a 5.1
E' normale che, calcio a parte, Mg e Kh scendano così rapidamente?
Adesso ho inserito 10 gocce di A + 10 gocce di B e domani ripetiamo i test.
PS. segnalo un altro importante sito in cui è possibile calcolare il dosaggio dei prodotti
http://reef.diesyst.com/chemcalc/chemcalc.html
Davide_m
14-01-2014, 12:50
come fai a misurare il Kh con 0.1 di precisione ? che test utilizzi?? Salifert??
come fai a misurare il Kh con 0.1 di precisione ? che test utilizzi?? Salifert??
Utilizzo test Salifert, ma in questo caso il Kh è calato di un'unità piuttosto che di un decimo...
In ogni caso, ecco la situazione (notate l'instabilità)
11 gennaio: Ca 425, Mg 1155, Kh 6.1
13 gennaio: Ca 420, Mg 1050, Kh 5.1
14 gennaio: Ca 375, Mg 900, Kh 5.2
15 gennaio: Ca 370, Mg 900, Kh 5.5
Aggiornamento:
io veramente non capisco se la mia vasca sia una Candid Camera o cosa:
16 gennaio: Ca 370, Mg 900, Kh 6.1
E' normale che la durezza carbonatica aumenti da sola, senza alcun intervento?
Utilizzo test Salifert, ma in questo caso il Kh è calato di un'unità piuttosto che di un decimo...
In ogni caso, ecco la situazione (notate l'instabilità)
11 gennaio: Ca 425, Mg 1155, Kh 6.1
13 gennaio: Ca 420, Mg 1050, Kh 5.1
14 gennaio: Ca 375, Mg 900, Kh 5.2
15 gennaio: Ca 370, Mg 900, Kh 5.5
Ricordo male o il14 hai integrato 10+10 di A+B
?
Aggiornamento:
io veramente non capisco se la mia vasca sia una Candid Camera o cosa:
16 gennaio: Ca 370, Mg 900, Kh 6.1
E' normale che la durezza carbonatica aumenti da sola, senza alcun intervento?
Nel frattempo, apparte l'integrazione, è successo qualcosa?
I test li hai fatti tutti allo stesso orario?
Si, i test li ho fatti tutti a mezzanotte passata.
E confermo anche l'integrazione di A+B.
Cambia test
Sono nuovi, sull'altra vasca funzionano.
Oggi ho effettuato una nuova misurazione:
16 gennaio: Ca 375, Mg 930, Kh 5.7
Rimango sempre più allibito dall'instabilità della mia vasca, considerando che nessuno la tocca! :-))
io, sinceramente farei il cambio d'acqua regolare del 10 per cento.il giorno dopo misuri la triade e, se necessario la regoli con i buffer.da questa condizione ideale parti con il dosaggio degli a e b nella quantita' giusta per reintegrare il consumo giornaliero.10 goccie ,sono veramente una quantita' esigua,considera che nel mio 100lt aggiungo ogni gg.ml,non gocce.un saluto.
io, sinceramente farei il cambio d'acqua regolare del 10 per cento.il giorno dopo misuri la triade e, se necessario la regoli con i buffer.da questa condizione ideale parti con il dosaggio degli a e b nella quantita' giusta per reintegrare il consumo giornaliero.10 goccie ,sono veramente una quantita' esigua,considera che nel mio 100lt aggiungo ogni gg.ml,non gocce.un saluto.
Ho letto che un esubero di A+B in vasca potrebbe portare uno scompenso ionico, sarebbe meglio agire con gli integratori in polvere.
Attualmente cambio il 20% d'acqua ogni due settimane.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |