Entra

Visualizza la versione completa : Mantenere colorazione coralli.

edogian@ngi.it
11-01-2014, 14:33
La mia vasca è avviata da 10 mesi e io sono ancora si può dire principiante, anche se con i pesci sto andando benissimo, i coralli acropora in vasca da circa 3 mesi tendono a diventare scuri diciamo marrone/grigio. Chiedo: cosa devo controllare per cercare di tenere i colori il più originale possibile??
L'illuminazione è data da una plafo a Leed da 300w della pacific Sun posizionata a 20 cm dall'acqua.

Beck s
11-01-2014, 15:32
se gli inorganici sono ok devi tenere sotto controllo il carico organico della vasca,cosa non semplice,per esempio calando cibo hai pesci o il numero di essi

edogian@ngi.it
11-01-2014, 17:05
Purtroppo è quello che sospettavo, ma speravo in qualcos'altro. Mi tocca comprare una vasca più grande, che non sarebbe un problema per me, il problema è di mia moglie che fa di tutto per non farmi prendere la decisione del cambio vasca.

Yasser
11-01-2014, 18:39
Se puoi risolvere togliendo un paio di pinnuti...perché cambiare la vasca?
Con ulteriori info potremmo dirti di più

ALGRANATI
11-01-2014, 19:25
i coralli diventano marroni per mancanza di luce e per inquinanti troppo alti.

edogian@ngi.it
11-01-2014, 20:03
Posso domani misurare quanti lux ci sono sopra l'acqua, se può servire. Ma ho paura che siano gli inquinanti perché i fosfati sono 0,02/0,03 e ogni tanto rilevo tracce di nitriti.
I pinnuti sono troppi ma ci sono affezionato, tra l'altro stanno benissimo.
Credo anche di alimentare troppo perché sono tutti grassi e sono cresciuti molto.
Io sono un mangione e ho sempre paura che soffrono la fame.
Da domani dieta stretta???

arturo
11-01-2014, 21:33
i po4 vanno bene,i no3?
puoi anche aumentare lo sky e mettere biopallet..

edogian@ngi.it
11-01-2014, 22:01
I nitrati sono 0 o 0,1
Non ho posto per mettere biopallet.
Ho cambiato lo schiumatoio 20 giorni fa, ho messo lgs800sp, può essere che non è ancora a regime?

arturo
11-01-2014, 22:10
I nitrati sono 0 o 0,1
Non ho posto per mettere biopallet.
Ho cambiato lo schiumatoio 20 giorni fa, ho messo lgs800sp, può essere che non è ancora a regime?

se i tuoi test sono attendibili i valori sono a posto e non sono la causa dello smarronamento.
devi misurare la triade e cercare di mantenerla costante.
poi capire la posizione corretta x i tuoi coralli,corrente luce etc.
io ad esempio ho una tricolor, la tenevo un pò fuori luce x adattarla ai led e mio figlio con la calamita l'ha spezzata .
ho preso il pezzo piccolo e ho provato a cambiare la posizione, sarà fortuna sicuramente, ma ha cominciato a schiarire e ha cambiato colore diventando completamente rossastra con le punte viola mentre la madre rimaneva marrone ..
ora una me l'hanno sequestrata e la madre ha preso il posto della figlia e migliora....
caso limite e animale facile, pensa con quelli esigenti...ci vuol un gran manico e occhio fino e grande esperienza

edogian@ngi.it
12-01-2014, 15:04
Per calcio e magnesio ho tropic marin elos x fosfati e tetra per tutti gli altri.
Solo che esperienza con i coralli poco più di 0 , spero piano piano di farmi esperienza.
PS.
I coralli duri a polipo grande sono coloratissimi e crescono molto bene

DiBa
13-01-2014, 04:27
Per gli inquinanti prova il metodo vodka .. In modo da PROVARE a abbassarli..

edogian@ngi.it
13-01-2014, 16:50
Non lo conosco.