Visualizza la versione completa : Mantenere colorazione coralli.
edogian@ngi.it
11-01-2014, 14:33
La mia vasca è avviata da 10 mesi e io sono ancora si può dire principiante, anche se con i pesci sto andando benissimo, i coralli acropora in vasca da circa 3 mesi tendono a diventare scuri diciamo marrone/grigio. Chiedo: cosa devo controllare per cercare di tenere i colori il più originale possibile??
L'illuminazione è data da una plafo a Leed da 300w della pacific Sun posizionata a 20 cm dall'acqua.
se gli inorganici sono ok devi tenere sotto controllo il carico organico della vasca,cosa non semplice,per esempio calando cibo hai pesci o il numero di essi
edogian@ngi.it
11-01-2014, 17:05
Purtroppo è quello che sospettavo, ma speravo in qualcos'altro. Mi tocca comprare una vasca più grande, che non sarebbe un problema per me, il problema è di mia moglie che fa di tutto per non farmi prendere la decisione del cambio vasca.
Se puoi risolvere togliendo un paio di pinnuti...perché cambiare la vasca?
Con ulteriori info potremmo dirti di più
ALGRANATI
11-01-2014, 19:25
i coralli diventano marroni per mancanza di luce e per inquinanti troppo alti.
edogian@ngi.it
11-01-2014, 20:03
Posso domani misurare quanti lux ci sono sopra l'acqua, se può servire. Ma ho paura che siano gli inquinanti perché i fosfati sono 0,02/0,03 e ogni tanto rilevo tracce di nitriti.
I pinnuti sono troppi ma ci sono affezionato, tra l'altro stanno benissimo.
Credo anche di alimentare troppo perché sono tutti grassi e sono cresciuti molto.
Io sono un mangione e ho sempre paura che soffrono la fame.
Da domani dieta stretta???
i po4 vanno bene,i no3?
puoi anche aumentare lo sky e mettere biopallet..
edogian@ngi.it
11-01-2014, 22:01
I nitrati sono 0 o 0,1
Non ho posto per mettere biopallet.
Ho cambiato lo schiumatoio 20 giorni fa, ho messo lgs800sp, può essere che non è ancora a regime?
I nitrati sono 0 o 0,1
Non ho posto per mettere biopallet.
Ho cambiato lo schiumatoio 20 giorni fa, ho messo lgs800sp, può essere che non è ancora a regime?
se i tuoi test sono attendibili i valori sono a posto e non sono la causa dello smarronamento.
devi misurare la triade e cercare di mantenerla costante.
poi capire la posizione corretta x i tuoi coralli,corrente luce etc.
io ad esempio ho una tricolor, la tenevo un pò fuori luce x adattarla ai led e mio figlio con la calamita l'ha spezzata .
ho preso il pezzo piccolo e ho provato a cambiare la posizione, sarà fortuna sicuramente, ma ha cominciato a schiarire e ha cambiato colore diventando completamente rossastra con le punte viola mentre la madre rimaneva marrone ..
ora una me l'hanno sequestrata e la madre ha preso il posto della figlia e migliora....
caso limite e animale facile, pensa con quelli esigenti...ci vuol un gran manico e occhio fino e grande esperienza
edogian@ngi.it
12-01-2014, 15:04
Per calcio e magnesio ho tropic marin elos x fosfati e tetra per tutti gli altri.
Solo che esperienza con i coralli poco più di 0 , spero piano piano di farmi esperienza.
PS.
I coralli duri a polipo grande sono coloratissimi e crescono molto bene
Per gli inquinanti prova il metodo vodka .. In modo da PROVARE a abbassarli..
edogian@ngi.it
13-01-2014, 16:50
Non lo conosco.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |