Entra

Visualizza la versione completa : Alghe maledette.....

PACORIK
11-01-2014, 13:05
Ragazzi, ho l'acquario infestato dalle aghe, è avviato da un'anno è un 55 litri, come illuminazione ho una lampada Pl da 11 watt accessa 6 ore al giorno, utilizzo nei cambi d'acqua metà acqua osmotica e metà acqua del rubinetto biocondizionata, non sò più come fare ogni quindici giorni devo togliere tutti gli arredi e pulirli perchè si forma una patina nera come il carobone, per non parlare nei vetri che diventano marroni, le piante si ricoprono di questa patina e le foglie diventano tutte brutte fine a che si rompono tutte, non sò più come fare chiedo un consiglio a voi.....

dufresne
11-01-2014, 14:40
Da quanto è avviato l'acquario?

valori? ... 6 ore di luce mi sembrano pochine, le piante hanno bisogno di almeno 8 ore giornaliere ... non dico che sia il fattore scatenante delle alghe, ma sicuramente non aiuta ad eliminarle

pomodorodimare
11-01-2014, 15:48
Ragazzi, ho l'acquario infestato dalle aghe, è avviato da un'anno è un 55 litri, come illuminazione ho una lampada Pl da 11 watt accessa 6 ore al giorno, utilizzo nei cambi d'acqua metà acqua osmotica e metà acqua del rubinetto biocondizionata, non sò più come fare ogni quindici giorni devo togliere tutti gli arredi e pulirli perchè si forma una patina nera come il carobone, per non parlare nei vetri che diventano marroni, le piante si ricoprono di questa patina e le foglie diventano tutte brutte fine a che si rompono tutte, non sò più come fare chiedo un consiglio a voi.....

cosa vuol dire "devi togliere gli arredi?".salvo rari e davvero disastrosi problemi,non si smonta e rimonta l'acquario ogni 3 x2,altrimenti non riesce ad arrivare a un equilibrio
i vetri marroni? se ci passi col dito,si pulisce? mi viene il dubbio che siano diatomee,ma senza valori non saprei...tanto più che di alghe ce ne sono mille tipi:-D

concordo,6 ore sono scarsissime:già hai un'illuminazione di per se davvero bassissima(troppo bassa anche per certi muschi,figurati),se toglie anche le ore le piante sono debilitate.

che piante hai?

PACORIK
12-01-2014, 02:04
si ogni 15 giorni quando faccio il cambio acqua oltre a sifonare il fondo devo togliere gli arredi e pulirli tutti perchè diventano neri, devo pulire anche le foglie delle piante perchè diventano nere anche loro, dovrebbero proprio essere diatomee ma non sò proprio come fare ad eliminarle.....
stanno davvero male.
Le piante non mi ricordo il nomem comunque se ci passo la spugna sul vetro questo viene pulito...

Markfree
12-01-2014, 23:02
Ciao Pacorik. Per comprendere al meglio il problema avremmo bisogno dei seguenti dati della vasca: valori a reagente di no3, kh, ph, po4 (questi ultimi presi dal fondo con una siringa), illuminazione (kelvin ,eta delle lampade), fertilizzazione (fondo fertile e/o in colonna, nell'ultimo caso anche prodotto usato, dosi consigliate e dosi da te usate), tipo di pesci e piante presenti in vasca, delle foto di cui almeno una panoramica

Posso gia anticiparti che 6h son poche, portale ad 8h aumentando il fotoperiodo di 15min ogni 3gg

Attendo tue notizie :)
Mark

PACORIK
13-01-2014, 22:52
allora per i valori dell'acqua devo aspettare sabato che la porto a fare analizzare, per adesso ti posso dire che l'illuminazione è affidata ad un lampada PL da 11 watt non ho trovato la gradazione del colore ma penso 6.500 k, la lampada ha un'anno di vita infatti ormai la luce non è più bella bianca ma è diventata gialla, devo sostituirla.
Non ho usato nessuna fertilizzazione ho solo messo la ghiai in quanto quando sono andato a comprare il tutto il negoziante mi ha detto che non serviva.....
I pesci sono, 2 corydoras, 3 ternetzi, 2 rasbore, 6 guppy + circa una ventina di avanotti.
Per quanto riguarda le piante non conosco il nome.

PACORIK
13-01-2014, 23:31
Ecco la foto

http://s16.postimg.cc/mo2sfr4u9/IMG_4054.jpg (http://postimg.cc/image/mo2sfr4u9/)

dufresne
15-01-2014, 19:13
la pianta mi sembra un anubias... se vuoi risolvere il problema devi aggiungere piante a crescita rapida (la tua è a crescita molto lenta)

se aumenti le piante puoi tranquillamente toglere l'areatore... anzi se metti le piante l'areatore è controproducente

però almeno delle pasticchette per il fondo ed un minimo di fertilizzante liquido ti serve se metti le piante

PACORIK
16-01-2014, 11:06
la mia morosa ha un'acquario piccolo dove ci vive un Betta, qui dato che usa solo acqua del rubinetto biocondizionata la sabbia e gli arredi diventano neri subito, una cosa impressionate, mentre nel mio acquario visto che taglio l'acqua del rubinetto con acqua osmotica la situazione è un pò migliore.....

Markfree
19-01-2014, 21:29
intanto vorrei sempre i valori per capirci qualcosa.

Sicuramente devi cambiare la lampada, piantumare di piu e fare un po di ombra sull'anubias con una galleggiante

Finche hai solo l'anubias non fertilizzerei per nulla con il liquido, inoltre l'areatore lo puoi togliere non ti serve

attendo i valori

PACORIK
19-01-2014, 22:13
mi deve arrivare la lampada nuova e anche i test, li ho finiti, ieri mi hanno fatto solo i test dei nitrati e erano da i 15 e 20.
Ragazzi le piante sono due, un'altra è dietro al vulcano.
Stasera ho dovuto pulire il fondale dell'acquario della mia morosa perchè la ghiaia era diventata tutta nera, con queste alghe non sò più cosa fare.....#07
Appena mi arrivano i test posto i valori.

PACORIK
30-01-2014, 01:26
ragazzi ecco le letture al 29/01/14, come vi sembrano?

No3: 100
NO2: 0
Gh: >14°d
Kh: 10°d
Ph: 7.2
Cl2: 0

Markfree
30-01-2014, 17:50
test a reagente?? no3 a 100 è una cosa che non ho mai visto e anche difficile da immaginare, e sicuramente con quei valori avresti i pesci morti

Fai anche il test dei po4, prendendo l'acqua dal fondo con una siringa

PACORIK
30-01-2014, 21:23
Markfree i test sono quelli a strisce della JBL, a reagente 2 settimane fà mi aveva dato 15/20 No3.