PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio allestimento

bowser
10-01-2014, 22:11
Ciao a tutti, ho un 54l, consiglia e riconsiglia mò mi voglio comprare dei borelli!
Vorrei fare: una coppia borelli, 6 otocinclus e 10 nannostomus
Fondo sabbia giallina di quarzo, uno strato di foglie di quercia e una noce di cocco con un foro, piante delle galleggianti.
Potrebbe andare?

T_M
11-01-2014, 02:29
Ciao a tutti, ho un 54l, consiglia e riconsiglia mò mi voglio comprare dei borelli!
Vorrei fare: una coppia borelli, 6 otocinclus e 10 nannostomus
Fondo sabbia giallina di quarzo, uno strato di foglie di quercia e una noce di cocco con un foro, piante delle galleggianti.
Potrebbe andare?

Ciao,

in 50 litri vedrei bene M+F di borelli e 6 Oto.

eviterei altri pesci per non affollare. Bastano gli Oto come pesci target.

Ricorda di creare zone di riparo, vero è che i Borelli sono tra gli Apisto più tranquilli, ma ti assicuro che prima del periodo riproduttivo il maschio stressa parecchio la femmina, e nel periodo post deposizione la femmina diventa davvero territoriale, e per territorio intendo dove si spostano i piccoli.

Io sto finendo di allestire una nuova vasca di circa 65\70 litri per un trio di Borelli e sempre 6 Oto, in modo da osservare il comportamento haremaico, e non far stressare troppo l'unica femmina.

Buon lavoro.

davide.lupini
11-01-2014, 11:49
Concordo, maschio+femmina e gruppetto di oto bastano e avanzano

bowser
11-01-2014, 14:41
Ok, farò così

bowser
16-01-2014, 19:33
allora, le foglie di quercia le ho, anche i rami scortecciati di quercia, domani bollo il tutto, poi l'acqua la faccio raffreddare, la ribollo e la uso nell'acquario( almeno i tannini non vanno buttati), ho spaccato il coperchio per sistemare il filtro a zainetto, dopo che ho bollito l'acqua e i legni allestisco, niente piante tranne qualche pistia e limnobium

mattser
17-01-2014, 11:40
tutto ok #70 metti anche un po di biocondizionatore quando riempi la vasca, la prudenza non è mai troppa... :-)

bowser
17-01-2014, 16:31
beh, l'avrei fatto comunque;-)

bowser
17-01-2014, 21:31
Ho un problema, ho allestito tutto, ho bollito legni e foglie e ho riempito, l'acqua è un po' gialla, ma confido nei rami e nelle foglie.
Poi tutto contento accendo la luce, ovviamente è ancora sporca l'acqua, ma il filtro non va, fa rumore, come quando il materiale filtrante è intasato, ho provato a tappare tutto, ma preferisco andare sul sicuro e prendere un nuovo filtro.
Ma quale? EDEN 501 o cosa?

Emiliano98
17-01-2014, 22:18
Sei un po' al limite, ma la casa dice che è per acquari fino a 60 litri, quindi... :-))

bowser
17-01-2014, 22:21
ok, prenderò quello.
se domani l'acqua è più pulita posto qualche foto, mi sono ispirato ai video e foto di Ivan Dalmar Mikolji(credo si scriva così) dei torrenti della foresta per l'allestimento

bowser
20-01-2014, 18:23
alla fine mi sembrava che perdesse(non mi spiego come ma scendeva un rigagnolo d'acqua sotto la cornice) e ho tolto l'acqua, adesso ci sta il coenobita

mattser
20-01-2014, 18:47
ok, appena puoi posta un po di foto, cosi ti cazziamo subito! :-D

bowser
21-01-2014, 18:21
una foto l'ho fatta prima di togliere, eccola http://s30.postimg.cc/8g7o3km1t/IMG_4235.jpg