Entra

Visualizza la versione completa : Info Monospecifico

jonny87
10-01-2014, 19:54
Ciao a tutti!

Ultimamente ho cominciato a seguire un pò i post di questa sezione e chiaramente mi è venuta voglia di allestire una vasca Malawi. Ovunque ho letto che si raccomanda un lato lungo di almeno 120 cm, ma si parlava sempre di vasche di comunità. Mi chiedevo, visto che non ho possibilità di allestire una vasca così grande, se realizzando un monospecifico fosse possibile scendere su vasche di lunghezza 80 cm. Ho già avuto successi con un Tanganika e so quanto sia delicato trovare un equilibrio con pesci di tale aggressività, ma magari ci sono pesci che presentano un'aggressività un pò ridotta rispetto ad altri che potrebbero fare al caso mio. Ho letto su alcuni libri che alcune specie di Melanochromis, di Pseudotropheus (elongatus e demasoni) ed i Labidochromis caeruleus se tenuti da soli in tali vasche possono starci. Voi che dite?

Grazie!

Lorenzo

bowser
10-01-2014, 22:43
Melanochromis e pseudotropheus necessitano di 150cm
I labido 100
Ma fari prima a fare un 100X40X40 con 2 trii, così sei più sicuro

AULO73
11-01-2014, 20:19
Ciao Lorenzo,le misure minime x un malawi sono 100x40x50cm.....in 80cm non si puo fare,neanche in monospecifico! in definitiva o cambi pesci,oppure cambi vasca.

Cicli
11-01-2014, 21:29
in 80 cm non hai lo spazio materiale per farli crescere, le classiche vasche da 80 cm sono poco larghe e in altezza un po carenti quindi mettendo 2-3 rocce fai fuori tutto lo spazio
ti consiglio di spostarti se puoi su un 100 cm con un litraggio sui 180-200 litri dove puoi mettere anche 2 massimo massimo 3 trii

jonny87
12-01-2014, 00:09
Grazie a tutti ragazzi! Immaginavo che mi avreste dato queste risposte, ma non avendo una conoscenza approfondita dei "malawitosi" speravo mi fosse sfuggito qualcosa :D
Purtroppo una vasca più grande non posso farla, quindi credo che mi orienterò verso qualcosa di diverso..... (loricaridi)....... :)

Cicli
12-01-2014, 14:26
potresti puntare ai ciclidi nani, in 80 cm ci stanno :)

jonny87
12-01-2014, 18:06
Grazie ma sto apposto così a ciclidi nani! :-)) già allevo Nannacara anomala e Mikrogeophagus altispinosus! Anche perché dei Loricaridi cui poter dedicare la vasca li ho, quindi tenterò l'impresa: cercherò di far riprodurre i miei Chaetostoma milesi! Modalità impazzimento ON! :-D