Entra

Visualizza la versione completa : Piano per nuova vasca, va bene???

Ciprea
22-05-2006, 17:34
Ciao a tutti i pesciolini ecco il nuovo piano per la vasca SOFT (quindi coralli molli e pochissime acropore)... ditemi cosa va bene, cosa non va... vorrei reguire il metodo berlinese... (mi consigliate un libro x questo metodo?) il reattore Ca lo devo mettere? Datemi un consiglio sull'illuminazione... quello che ho elencato è quello che mi posso permettere ora... #12

Grazie mille e bacioni...

120x50x50 extrachiaro
tracimazione tunze 1077
sump elos 1000 con schiumatoio e reintegro acqua 71x44x43h
reattore calcio elos rea120
impianto Co2 TFJ- bombola 1000gr e manometro
illuminazione: *ACLS SFILINGOI INFINITY 250w-400w
oppure *2 aquaplanet 2x150w hqi + 4x39w t5 (97x40cm)
e 4 lampade t5 actinic plus 39w

zefiro
22-05-2006, 18:06
Allora..
io la farei larga 60 invece di 50 per facilitarmi la rocciata ed avere più spazio di nuoto anche per i pesci perchè mi piacciono..ma per motivi di spazio posso capirlo
la sump elos...ti piace spendere un sacco di soldi in oggetti inutili? quella sump è fatta male e va svuotata di ciò che contiene quasi in toto..
:-))
la sump è una vasca più piccola posta sotto..va benissimo un acquario inutilizzato 5 vetri siliconati e stop..
lo schiumatoio..mmmm meglio lg o h&s come rapoprto prezzo/prestazioni quelli elos mi sembrano costosetti..idem per i reattori di calcio...
se intendi allevare i molli vanno bene due hqi da 150 watt più le t5
però mi sa che 120 cm non li copri con quella plafo
altrimenti se vuoi duri 2x250 minimo..con riflettori che ti permettano un adeguata compertura su tutti i 120cm
pompe di movimento? su cosa sei orientata..io metterei tunze
invece del tracimatore fora la vasca..è più sicuro del tracimatore a mio parere..
ti servono inoltre buone rocce vive circa 60kg miste..

se ti dedichi ai molli non serve il reattore di calcio..puoi ovviare in un primo tempo con glia dditivi..
per la cultura sul berlinese..leggi il forum..leggi il portale..libro abc dell'acquario marino di barriera di Rovero..

zefiro
22-05-2006, 18:12
altra opzione per l'illuminazione se vuoi dedicarti soprattutto ai molli..opta per le t5 dda 54watt mettine 6 e sulla sommità della rocciata potrai metterci anche qualche sps resistente in termini di illuminazione..ed inoltre copri tutta la vasca con luce uniforme..

franklin
22-05-2006, 18:13
secondo me puo risparmiare molto se prendessi altra roba rispetto a quella elencata.
vasca ok
tracimatore ok
sump:rimedia una vecchia vasca da poco(anche quella che hai allestita ora)e ci metti schiumatoio:un HeS o un lg o un deltec,se vuoi risparmiare lo compri usato sul mercatino,stesso discorso per reattore di ca e bombola co2.
per il discorso illuminazione io opterei per 2 da 250 così copri bene la vasca e quando ti verra la voglia di mettere solo sps lo potrai fare(tanto prima o poi lo fai)
potresti prendere 2 plafo usate sul forum o 2 aquamedic,in ogni caso risparmi ripetto all'infinity.
non hai menzionato il movimento:potresti mettere due strem 6060.

arossis
23-05-2006, 17:39
Fora la vasca che è più bella!
L'unica cosa della Elos che mi sento di consigliarti è la vasca, sono BELLE e BELLO è il mobile, poi le soluzioni tecniche sono quantomeno discutibili, ma le vasche sono davvero belle da vedere...
Per il resto ci son soluzioni quantomeno più economiche.

CMQ il budget sembra alto, puoi fare molto!

Intro82
24-05-2006, 22:00
iop se potessi ritornare indietro la mia vasca la farei...
120x80x60 oppure 160x80x60
illuminazione 400w con lumenark come riflettori
h&s come skimmer o bubble se avvessi la piu grande
tracimazione con pozzetto risalita ehim
movimento tunze reattore di calcio ruwall che mi sto trovando da favola e tutto controllato da acquatronica