Visualizza la versione completa : Cambio acqua????
sandrunas
09-01-2014, 22:27
Ciao ragazzi sono nuovo e volevo cambiare l'acqua del mio acquario di 65 lt....ma sono in parenoia piena che devo fare???per adesso ho solo fatto il test ph che e a 7.Praticamente ho fatti girare l'aquario per 1 mese e poi ho messo i pesci che adesso sono una 10 di giorni sono belli attivi e sembrano stare in salute.mi hanno detto che per cambiare l'acqua devo avere una tanica metterci acqua del rubinetto e metterla vicino al termosifone per un giorno che la tenperatura ci alzi a 25 26 gradi?????e vero???? attendo un consiglio grazie mille!!
l'importante è che l'acqua "nuova" abbia gli stessi valori di quella "vecchia", per non creare sbalzi di valori. sarebbe meglio che avesse anche la stessa temperatura (trova tu il metodo per riscaldarla: termosifone, termoriscaldatore, quello che vuoi) per non creare uno sbalzo termico
sandrunas
09-01-2014, 22:53
Grazie la tuo risposta una bella dritta..... ma io i valori non li ho ancora misurati tutti ......l'acqua la prendo dal medesimo rubinetto..scusa ancora una cosa ma il mio acquario e di 65 lt quanta acqua devo togliere???e devo anche mettere del disinfettente tutte la volte che la camdio....mi hanno c onsigliato il haquoss h22 protettivo generale????
Il bioconzizionatore è utile ma non essenziale. ;-)
Non ho capito, ma la vasca è attiva da 10 giorni o da un mese?
La differenza è sostanziale.
sandrunas
09-01-2014, 23:01
da 1 mese e 20 giorni!!
Ah ok! ne altro post avevi detto 10 giorni, il rischio nitriti è scongiurato.
Comunque hai molto da fare con la popolazione.
sandrunas
09-01-2014, 23:14
Lo so ma per me e tutto nuovo questo mondo e devo dire che mi sta prendendo molto.....sono stato io che nell'altro post mi sono espresso male...l'aqcuario che ho mi e stato venduto di seconda mano e il tipo che me lo ha venduto mi adetto solo di farlo girare per un mese....ma per il camdio acqua come posso fare????
Immagino che hai usato l'acqua di rubinetto.
La metti in un secchio, nuovo ed ad uso esclusivo del acquario, la porti alla stesa temperatura della vasca, aggiungi il biocondizionatore, mescoli ed aspetti qualche minuto perché agisca e l'acqua è pronta.
Con un tubo togli il 10 % del acqua della vasca e poi delicatamente rimetti la nuova.
sandrunas
10-01-2014, 20:37
La metti in un secchio, nuovo ed ad uso esclusivo del acquario, la porti alla stesa temperatura della vasca, aggiungi il biocondizionatore, mescoli ed aspetti qualche minuto perché agisca e l'acqua è pronta.
Con un tubo togli il 10 % del acqua della vasca e poi delicatamente rimetti la nuova.
Grazie delle dritte adesso sono molto più tranquillo grazie alla prossima!!
sandrunas
10-01-2014, 21:10
Grazie delle dritte adesso sono molto più tranquillo grazie alla prossima!!
ciao ragazzi...finalmente questa sera ho comprato i test per l'acqua e sono questi KH- 4 NO2- 0 50 NO3-25 PH 7,5....questi sono i parametri con l'acqua vecchia....i nitriti sono troppo alti che devo fare????
orandacalico
10-01-2014, 21:26
Ciao !
Scusa ma non so cosa significhi NO2- 0 50 ???
Forse intendi 0,50 o 0.50 (che è la stessa cosa) ? Se così fosse controlla l'efficienza del filtro... cioè i materiali di prefiltraggio può darsi che siano troppo sporchi e quindi l'efficienza del filtro è diminuita...cmq. ti consiglio di aggiungere il Sera Nitrivec che se anche ti "annebbia" l'acqua per un pò alla fine secondo me è il migliore per almeno una decina di giorni tutti i giorni...
Anche se l'hai fatto girare per un mese e dieci giorni può darsi che il filtro non fosse ancora "maturo" ad affrontare il carico organico dei pesci...:-):-):-)
potevi continuare qui senza aprire un'altra discussione secondo me...
scrivi meglio il valore (esatto) dei nitriti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |