PDA

Visualizza la versione completa : Vaschetta autobilanciata

Skotty81
23-04-2005, 14:32
Ho visto dal mio negoziante una vaschettina da penso max 5-10 litri con dentro sabbiolina, 2 piantine e un betta con un miccolissimo mangiaalghe.
La vaschetta aveva solo un farettino.
Niente termoriscaldatore e niente filtro.
Quando l'ho vista mi sono stupito ed ho chiesto info al negoziante.
Lui mi ha detto che è un sistema autobilanciato per cui le scorie prodotte dai pesci che tralaltro sono praticamente 1, vengono sintetizzate e assorbite dalle piante come nutrimento, in cambio queste producono ossigeno.
Poi qualche alghetta fa da nutrimento ai pesci e di tanto in tanto integra con pochissimo mangime.
Mi ha detto che inizialmente ha fatto dei cambi acqua abbastanza frequenti, ora sono 2 anni che non lo tocca e il tutto va bene.
Secondo voi è possibile?
Se è possibile secondo voi è difficile raggiungere un silime risultato oppure è ytopistico?
Mi piacerebbe provare

Matteo1980
23-04-2005, 16:01
Sì, certo che è possibile, la cosa è stata scoperta circa un secolo fa. Il problema è un altro, ovvero che 5-10 litri sono un po' pochi, a lungo andare, per un Betta splendens.

Ciao,

Matteo.

diego91285
23-04-2005, 16:04
non t saprei dire se questa stabilità è possibile ma di una cosa sono sicuro: tenere un pesce in 5-10l mi sembra una cattiveria -20

Matteo1980
23-04-2005, 16:07
Aggiungo che sì, è possibile, ma si tratta di una realtà complessa, che richiede grande esperienza e una certa conoscenza ecologica (se si vogliono fare le cose fatte bene, altrimenti, va bene pure la tazza del cesso).

NPS Messina
23-04-2005, 16:36
si tratta di una realtà complessa, che richiede grande esperienza e una certa conoscenza ecologica

quoto appieno

ma di una cosa sono sicuro: tenere un pesce in 5-10l mi sembra una cattiveria

anche con te concordo....
vieterei per legge vasche inferiori ai 15 lt.

Matteo1980
23-04-2005, 17:37
vieterei per legge vasche inferiori ai 15 lt.

Io no, se non altro perché potrei decidere di allevare cianobatteri in una vasca di 5 ml. E, a quel punto, sarei fuorilegge e la cosa non mi fermerebbe, giustamente. Credo che questo sia il campo della cultura e dell'informazione, anche scientifica, piuttosto che della legislatura. Le dimensioni delle vasche non possono essere oggetto di leggi e divieti, perché non credo di parlare, ora, con persone che non sappiano che un pesce di 25 cm in una vasca lunga 1,5 metri è più sacrificato di un pesce di 3 centimetri in una vasca lunga 30 cm (150 cm è 6 volte 25, mentre 30 centimetri -ovvero più o meno una vasca di 10 litri- è ben 10 volte 3). Naturalmente, contano dimensioni, attitudine al nuoto, comportamento territoriale. Tutte enormi variabili molto complesse e, sicuramente, non le sole. Fare una legge sul litraggio, che sia menefreghista fino a questo punto della realtà, mi trova in profondo disaccordo. Più che altro, bisognerebbe vietare ai commercianti di presentare, a quanto pare anche in forma scritta, vaschette finanche di 6 litri come ideali per il pesce rosso.

balabam
23-04-2005, 23:14
Equilibri di quel genere comunque sono molto instabili... Basta un leggero cambio di temperatura o di luce che la poesia si rompe...

NPS Messina
23-04-2005, 23:44
Matteo.......
la mia era una battuta ;-)
non tutte le persone che si avvicinano all'acquariofilia (?) hanno la tua competenza e soprattutto la tua sensibilità ;-)
In giro per l'Italia (per non dire mondo) ci sono fin troppi orrori......
meno male che noi abbiamo la fortuna di frequentare il forum :-)
Molti questo privilegio non ce l'hanno e si sentono autorizzati a commettere minchiate immani a causa di commercianti un pò troppo superficiali......
non ci vanno di mezzo loro ma i poveri pescetti ;-)
è normale che una persona esperta possa gestire con successo,e senza cagionare danni o stress agli organismi ospitati,anche vasche da 1 lt.
Tutto è naturalmente commisurato alle specie ospitate ed alle capacità del "gestore".
E poi anche in una vasca da 15 lt. puoi allevare i ciano batteri......
io ad esempio li ospito nel mio olandese da 100lt...... stanno benissimo e non se ne vanno neanche con le cannonate :-D :-D :-D

Skotty81
24-04-2005, 00:02
ma secondo voi se volessi tentare questa esperienza, che pesciolino potrei mettere in una vasca max 30x20x24 cm e che piantine?
Prima di tutto dovrei trovare una stanza in cui ho una temperatura stabile suppongo no?!?

uffi
24-04-2005, 01:10
scusate cosa sono i cianobatteri??? ho scambiato delle piante e mi ha detto che avevano dei cianobatteri ... boh?

Matteo1980
24-04-2005, 03:04
Equilibri di quel genere comunque sono molto instabili... Basta un leggero cambio di temperatura o di luce che la poesia si rompe...

Be'... questi fattori andrebbero ben ponderati all'inizio.

io ad esempio li ospito nel mio olandese da 100lt...... stanno benissimo e non se ne vanno neanche con le cannonate

:-D Ho espresso in qualche riga il mio pensiero, che non è molto diverso dal tuo. ;-)

ma secondo voi se volessi tentare questa esperienza, che pesciolino potrei mettere in una vasca max 30x20x24 cm e che piantine?
Prima di tutto dovrei trovare una stanza in cui ho una temperatura stabile suppongo no?!?

No, questa della temperatura stabile non te la consiglio. Dipende dagli organismi ospitati. Molti si giovano di un'escursione termica giornaliera e o annuale, di varia entità.

Io non so tu che esperienza abbia, ma vasche piccole e, per di più, senza filtro, richiedono uno studio e una pazienza superiore. In ogni caso, arriva almeno sulla quarantina di centimetri di lunghezza, per pensare di allevarvi tra i più piccoli pesci facilmente reperibili (l'esempio che facevo prima, ovvero di un pesce di 3 cm -e, aggiungo, con poca esigenza di spazio per il nuoto- in vasche lunghe 30 cm, è difficile da realizzare, in quanto specie simili sono difficilmente reperibili in commercio. Potresti provare con Poecilia endler, ad esempio, ma una vasca di almeno 40x22x25h sarebbe più adatta).

Skotty81
24-04-2005, 11:01
ho capito, ma mi sa che abbandono l'idea, non mi va di fare soffrire i pescetti.
Se invece mettessi solo le piante rischierei di avere problemi di alghe vero?!?

andrea81
24-04-2005, 11:21
io ne ho viste di così piccole, solo che erano marine! Davvero carine devo dire...all'interno qualche invertebrato, un paio di pietre e una coppia di pagliaccetti!

Skotty81
24-04-2005, 13:07
anche quelle sono bellissima ma quelle che ho visto io avevano il filtro, marine intendo.
Secondo voi potrei fare una vaschetina senza filtro solo con 2 piante e procedere a cambi settimanali dell'acqua?
Se si come dovrei procedere secondo voi, metto un fondo fertilizzato o metto solo una pallina o stick in prossimità di dove metterò le piantine.
Devo fertilizzare settimanalmente come per una vasca con filtro in concomitanza ai cambi acqua?

Matteo1980
24-04-2005, 15:39
Skotty, in teoria potresti fare tutto quello che hai detto, il problema è che una tua leggera sbavatura in una piccola cosa potrebbe creare un disastro. Se ti senti in grado, fallo. Per il concime, dipende dalle piante. Io sarei, nella media, per creare un fondo fertilizzato e poi non fare altro che rabbocchi con acqua d'osmosi (senza cambi parziali e concimazioni). Almeno per diversi mesi. Poi i valori e lo stato delle piante ti suggeriranno cosa fare. Presto sentirai parlare più approfonditamente di queste cose... stay tuned! ;-)

Matteo.

Skotty81
25-04-2005, 10:51
Vabe, vedremo, adesso ci penso un po' su.
Grazie dei consigli ragazzi.

AttilaFlacellodiDio
25-04-2005, 17:39
secondo me e`fattibilissimo in fondo 30 anni fa le vasche erano condotte in sta maniera io cmq nn andrei sotto i 70 litri :-)