PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su filtro

batblackonga
22-05-2006, 15:49
Salve; ringrazio in anticipo chi saprà illuminarmi. Ho un Juwel Rio 180 e per filtrare uso un Pratiko 200. Da un lato, in verticale, ci sono le 4 spugne, mentre i cestelli li ho allestiti così (partendo dal basso): 1° cestello lana + sacchetto con torba; 2° e 3° cestello cannolicchi.
Quando però vado a pulire il filtro trovo le spugne veramente molto sporche e ultimamente anche i nitrati sono leggermente aumentati (da 20 a 30).
Aggiungo che l'acquario è ben popolato ma non sovraffollato e che sono piuttosto parco nel somministrare il mangime.
Secondo voi può essere colpa del filtro (sottodimensionato o male allestito)?

dardiscus
22-05-2006, 15:59
Io ho lo stesso acquario dove oltre a girare il filtro interno ho aggiunto un eheim
classic avente una pompa da 620 lt...il pratiko che potenza ha?...

batblackonga
22-05-2006, 16:12
la pompa del pratiko ha una portata max di 680 lt/h, mentre il filtro ha una portata max di 420 lt/h (ho copiato i dati dal sito askoll perchè non ricordavo bene).
Il filtro viene venduto per acquari fino a 200 litri

dardiscus
22-05-2006, 16:24
se hai una vasca non affollata e pesci non molto esigenti il filtro che hai va piu' che
bene,se le spugne le trovi molto soprche significa che il filtro funziona bene aspira
tutto...e' probabile che devi accorciare i tempi di manutenzione ed eventualmente
fare dei cambi di acqua piu' sostanziosi...eventualmente pensa ad inserire nel filtro
una resina anti nitrati e cerca di capire la causa che ti porta da avere valori di nitrati alti,come dicevo prima e' possibile che devi diminuire i tempi di manutenzione...

batblackonga
22-05-2006, 16:48
Non credo che la vasca sia SOVRaffollata; non posso però neanche dire che sia vuota: 2 discus-2ram-10 cardinale-2 botia-9 corydoras-1 ancystrus . Che dici? Troppa roba o è accettabile?
Faccio cambi d'acqua di 20 lt. 2 volte alla settimana (20 + 20) e la pulizia del filtro ogni 15gg.

Kanva
22-05-2006, 16:51
Non credo che la vasca sia SOVRaffollata; non posso però neanche dire che sia vuota: 2 discus-2ram-10 cardinale-2 botia-9 corydoras-1 ancystrus . Che dici? Troppa roba o è accettabile?
Faccio cambi d'acqua di 20 lt. 2 volte alla settimana (20 + 20) e la pulizia del filtro ogni 15gg.

bé, un po' di roba ce l'hai!!!
le piante come stanno? riesci a metterne qualcuna in più?

batblackonga
22-05-2006, 16:56
da un paio di mesi utilizzo la co2 ed ho subito visto gli effetti favorevoli sulle piante; non ho una "foresta" ma direi che l'acquario è ben piantumato e lascia allo stesso tempo sufficiente spazio al nuoto dei discus. Un paio di piantine potrei comunque aggiungerle, ma non vorrei infoltirlo troppo.
Il mio dubbio era appunto se fosse il caso di prendere un filtro più grande; non riesco a capire se manterrebbe l'acqua più pulita o se semplicemente avrebbe bisogno di minor manutenzione

Kanva
22-05-2006, 18:04
da un paio di mesi utilizzo la co2 ed ho subito visto gli effetti favorevoli sulle piante; non ho una "foresta" ma direi che l'acquario è ben piantumato e lascia allo stesso tempo sufficiente spazio al nuoto dei discus. Un paio di piantine potrei comunque aggiungerle, ma non vorrei infoltirlo troppo.
Il mio dubbio era appunto se fosse il caso di prendere un filtro più grande; non riesco a capire se manterrebbe l'acqua più pulita o se semplicemente avrebbe bisogno di minor manutenzione

se hai nh3/nh4 a zero, no2 a zero, il consiglio è aggiungere qualche piantina succhianitrati... per diminuire gli no3, continuando con i cambi come sempre...un filtro più grande fa più giri dell'acqua quindi la tiene più pulita, ma come manutenzione siamo lì, considera che prende più sporco in meno tempo.. quindi..

batblackonga
22-05-2006, 18:17
c'è qualche genere di pianta in particolare che potresti consigliarmi, tenendo anche presente la temperatura dell'acqua sui 29/30°?

Kanva
22-05-2006, 18:41
c'è qualche genere di pianta in particolare che potresti consigliarmi, tenendo anche presente la temperatura dell'acqua sui 29/30°?

io non me ne intendo molto di piante. chiedi nella sezione piante, spiega che vasca hai e l'illuminazione e il fondo, e ti sapranno consigliare al meglio ;-)

batblackonga
22-05-2006, 19:09
ok grazie dei consigli :-)