Visualizza la versione completa : pulitori?
Ciao dovrei inserire nel mio acquario i primi pulitori è un 85 lt e vorrei dei pulitori utili sia da vetro che da fondo che ne dite del botia argentato per il fondo e un Gyrinocheilus per il vetro ?
19ricky91
09-01-2014, 15:41
ciao, :-)
i pulitori non esistono, è un odiosa leggenda da venditori
in più, i botia in vendita spesso fanno parte di specie che diventano grandi e vanno sempre in gruppo
i gyrinochelius diventano decisamente grossi e rompiscatole, troppo per 85 litri
------------------------------------------------------------------------
non vorrei essere un rompiscatole ma se stai impostando un acquario con discus e pesci di fondo in 85 litri ti ritroverai deluso perchè di sicuro non funzionerà
ti consiglio di cambiare popolazione radicalmente
ciao e buon acquario :-)
quoto ricky. I pesci che intendi vanno chiamati almeno "pesci da fondo" e ti giuro prenderei a schiaffi tutti i venditori che continuano a chiamarli "pulitori" davanti ai clienti.
Nel caso in cui avessi delle alghe sui vetri, l'unica cosa da fare è pulire con un pezzetto di lana di perlon (nel caso si usino le calamite, farei attenzione a che tra la calamita e il vetro e il vetro non si incastri un sassolino di fondo.. altrimenti rischi di rigare il vetro di brutto).
Comunque.. non è obbligatorio inserire dei pesci da fondo se non piacciono e sicuramente non vanno presi perché si pensa che possano aiutare nella gestione, perchè non è così:-)
Ciao! Il botia te lo sconsiglio perché è un pesce gregario e diventa piuttosto grande perciò un gruppetto di botia ha bisogno di parecchio spazio...anche l'altro pesce diventa troppo grande, in più da adulto è molto territoriale e diventa aggressivo nei confronti di qualsiasi pesce si avvicini al fondo (suo territorio). Se cerchi un pesce per "pulire" ti consiglio i corydoras, non puliscono ma rovistando il fondo alzano lo sporco e diventa più facile per il filtro aspirarlo. Ricorda però che anche i corydoras sono pesci gregari perciò non prenderne meno di 5 della stessa specie! Per i vetri non saprei proprio cosa consigliarti...gli ancistrus vanno a caccia di alcuni tipi di alghe ma non per questo ti ritroverai l'acquario completamente libero dalle alghe...
kawasakiz85
10-01-2014, 22:33
Il miglior pulitore che io conosca per il fondo è il sifone
per il vetro va bene lana di perlon e olio di gomito #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |