PDA

Visualizza la versione completa : Realizzazione plafoniera ibrida

skimmenthal
09-01-2014, 13:18
Ciao a tutti,

Ho letto l'articolo "LED in acquario" di Marco Mandrile mi è piaciuto molto.
Avrei una domanda da farvi :
Io ho un acquario marino ferplast cayman professional da 230 litri lordi (110 x 45 x h 58,5 cm) in maturazione.
Quest'acquario è dotato di un coperchio con due neon t5 da 39w.
La mia intenzione è quella di allevare pesci e coralli molli.
Mi piacerebbe modificare il mio coperchio aggiungendo questi led e fare così un sistema di illuminazione ibrida.

E' una cosa possibile e sensata? Questi led sono già impermiabili di per se o li devo "isolare" ?

Vi ringrazio in anticipo, scusate se ho sbagliato sezione oppure ho omesso qualche dettaglio ma è la prima volta che scrivo.

Buona Giornata
Vincenzo

davide56
10-01-2014, 20:39
la cosa è possibile anche se un acquario marino dovrebbe essere scoperto
i led normalmente non sono impermeabili quindi devi isolarli dall' umidità

skimmenthal
10-01-2014, 23:08
Capisco.

Hai ragione l'acquario scoperto è la soluzione ideale. Purtroppo ho visto che le plafoniere (a parte quelle cinesi) costano tanto e poi ci sono molti più rabbocchi da fare.
Ho cercato un po' su internet e vedo che di solito vengono inseriti altri neon aggiuntivi. Però questa soluzione non mi convince tanto perchè i neon scaldano e non vorrei aggiungere altre fonti di calore.

Ti ringrazio per avermi risposto!

Onestamente non saprei tanto come orientarmi perchè non ho molta dimestichezza con questo genere di lavori.

davide56
10-01-2014, 23:38
di solito si usano led da 3w perchè sono un giusto compromesso tra costi e resa luminosa
qui trovi un pò di tutto ma ci vuole un pò di pratica in campo elettrico
http://www.satisled.com/

SirNino
10-01-2014, 23:50
A questo ( http://www.aquastyleonline.com ) link trovi kit completi di led, drive e dissipatori con un rapporto qualità/prezzo/resa buono.

verre daniele
12-01-2014, 00:31
Poi se vai su cerca e trovi le plafo led di AP puoi attingere la tutte le informazioni che ti servono. Naturalmente riceverai consigli da tutti noi..

skimmenthal
13-01-2014, 12:51
Grazie mille a tutti! siete gentilissimi.

Diciamo che per adesso studio un po' cosa è meglio fare in base al budget e alle mie conoscenze (limitatissime :) ).

Appena decido vi faccio sapere!