Visualizza la versione completa : Leuchosternon puntini bianchi
federicolunari
09-01-2014, 01:03
Salve a tutti,
Ho messo circa 4 giorni fa un leuchosternon in vasca, e ieri mi sono accorto che è pieno di puntini bianchi. So che è una cosa molto frequente su questa specie e vi chiedo di aiutarmi. La mia vasca è 250 litri (alcuni dicono al limite per un leuchosternon) ma i negozianti mi hanno detto tutti che nella mia vasca puô stare (al negozio era da 3. Settimane in una vasca di 70 lt con altri 10 pesci di cui 4 di grandi dimensioni) e il pesce stava benissimo. Ora gli sono spuntati questi puntini e non so cosa fare, ho paura di perderlo. Mi sembra anche restio nel mangiare, ma comunque nuota molto e bruca nelle rocce. Di cibo sto somministrando artemia, scaglie e granuli, il tutto bagnato con aglio. In più oggi ho preso anche lo iodio della shg e l'ho messo in vasca,gli altri abitanti della vasca stanno benissimo... Cosa posso fare? Grazie per l'aiuto!
Salve a tutti,
Ho messo circa 4 giorni fa un leuchosternon in vasca, e ieri mi sono accorto che è pieno di puntini bianchi. So che è una cosa molto frequente su questa specie e vi chiedo di aiutarmi. La mia vasca è 250 litri (alcuni dicono al limite per un leuchosternon) ma i negozianti mi hanno detto tutti che nella mia vasca puô stare (al negozio era da 3. Settimane in una vasca di 70 lt con altri 10 pesci di cui 4 di grandi dimensioni) e il pesce stava benissimo. Ora gli sono spuntati questi puntini e non so cosa fare, ho paura di perderlo. Mi sembra anche restio nel mangiare, ma comunque nuota molto e bruca nelle rocce. Di cibo sto somministrando artemia, scaglie e granuli, il tutto bagnato con aglio. In più oggi ho preso anche lo iodio della shg e l'ho messo in vasca,gli altri abitanti della vasca stanno benissimo... Cosa posso fare? Grazie per l'aiuto!
Quali sono gli altri abitanti della vasca?
Hai invertebrati in vasca , rocce vive ( penso di si.....) , in questo caso non puoi dare medicinali quindi o peschi il pesce e lo curi in vasca di quarantena o...... Continua così , alimentalo bene e attendi, o guarisce o infetta tutti ( spero di no)
Comunque é molto importante che la vasca sia ben avviata e che non sia sovrappopolata
federicolunari
09-01-2014, 11:38
Salve a tutti,
Quali sono gli altri abitanti della vasca?
Hai invertebrati in vasca , rocce vive ( penso di si.....) , in questo caso non puoi dare medicinali quindi o peschi il pesce e lo curi in vasca di quarantena o...... Continua così , alimentalo bene e attendi, o guarisce o infetta tutti ( spero di no)
Comunque é molto importante che la vasca sia ben avviata e che non sia sovrappopolata
La mia vasca è piena di rocce vive (40 kg) quindi non somministro iodio? Puó essere dannoso?
La vasca è popolata da 7 pesci (1 loriculus, 1 zebrasoma, 1 volpinus, 1 cheysiptera, 2 pagliacci, 1 bavosa) ma tutti di piccola taglia, tranne il volpinus che è un po più grande, e comunque non mi sembrache venga infastidito molto dagli altri, non ha neanche segni di combattimento.
Potrebbe addirittura infettare gli altri?
federicolunari
09-01-2014, 12:40
Vi prego aiutatemi! Non so cosa fare e non mi va dibperdere questo peace! Il mio negoziante mi ha detto di pescarlo, metterlo un minuto in acqua dolce e poi rimetterlo in vascca, ma ho paura di stressarlo ulteriormente... E comunque il pesce al livello di comportamento non mi sembra abbia problemi al momento...
kenzo.91
09-01-2014, 13:02
Se non presenta problemi mangia e nuota tranquillo lascialo stare..dai vitamine e aglio una volta al giorno al cibo che più mangia volentieri..dagli molte alghe(spirulina o nori). Lo iodio puoi somministrarlo a luci spente ogni sera, è un ottimo disinfettante e fa bene ai pesci.
Per il pescetto in quel litraggio è davvero una cattiveria, leggi le schede prima di acquistare..in bocca al lupo ;-)
Vins ;-)
Dosa iodio, aglio e vitamine.
Se guarisce e non infetta tua la vasca riportalo dal negoziante, la tua vasca è già sovrapopolata senza il Leuco.
In teoria dovresti togliete anche o il volpinus o lo zebrazoma che spero sia un flavences
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
federicolunari
09-01-2014, 13:14
Se non presenta problemi mangia e nuota tranquillo lascialo stare..dai vitamine e aglio una volta al giorno al cibo che più mangia volentieri..dagli molte alghe(spirulina o nori). Lo iodio puoi somministrarlo a luci spente ogni sera, è un ottimo disinfettante e fa bene ai pesci.
Per il pescetto in quel litraggio è davvero una cattiveria, leggi le schede prima di acquistare..in bocca al lupo ;-)
Vins ;-)
Grazie per l'aiuto! A mangiare è un po restio, come mi avvicino per mettere il cibo si impaurisce, oggi provo a darglielo senza spegnere le pompe, magari sente di meno la mia presenza! Per le alghe oltre la spirulina metto anche i fogli della shg?
Se guarisce e non infetta tua la vasca riportalo dal negoziante, la tua vasca è già sovrapopolata senza il Leuco.
In teoria dovresti togliete anche o il volpinus o lo zebrazoma che spero sia un flavences
Quoto tutto quello scritto da Tene......
Ho sentito ( ma mai provato) , che per i puntini si può usare l'olio di maleleuca .
Occhio però che se esageri può essere pericoloso
federicolunari
09-01-2014, 13:26
Si è un flavescens... Infatti avrei intenzione di ingrandire la mia vasca...
Sì ma scusa se sembrerò brusco, sai che è piccola tanto da volerla cambiare e aggiungi un Leuco?
Prima cambia la vasca poi se puoi aggiungi, non viceversa.
federicolunari
09-01-2014, 13:40
Sì ma scusa se sembrerò brusco, sai che è piccola tanto da volerla cambiare e aggiungi un Leuco?
Prima cambia la vasca poi se puoi aggiungi, non viceversa.
Mi sono accorto che è poco adatta in questi giorni, perchè i miei negoziaNti mi hanno sempre detto che per il leuco andava bene... Purtroppo ho peccato di inesperienza...
Scusami peró mi chiedo anche una cosa, il leuco è stato per 3 settimane nella vasa del negoziante che sarà stata più o meno 60 lt, con altri 10 dascyllus, uno zebrasoma flav., uno zebrasoma xant. (Che era enorme!) e un altro bello grosso che non ricordo... Stava benissimo!
Grazie per i consigli
Probabilmente in salinità ridotta, cosa che rende più difficilmente attaccabili da certe malattie.
Tu l'hai messo in vasca con salinità regolare magari anche con temperatura più fredda, e i puntini vengono fuori. Peraltro il Leuco può fare i puntini anche solo perché stressato dal trasloco.
Il problema è che se anche gli altri pesci vivono una situazione di stress sono in questo momento più facilmente contagiabili.
beh tornando alla domamda iniziale,posso dirti ciò che mi é accaduto.
trovo il mio bel leuco cosparso di macchie bianche....ma non restío nel mangiare, ho implementato il cibo con vitamime e una gocciaa di Iodio della marca SERA marin,ma le macchie sono scomparse non appena ha ripreso a mamgiare...potrebbero anche essere dovute forse a stress momentaneo?che puó protarsi qualora ci fossero altre cause..
federicolunari
13-01-2014, 10:26
Buongiorno!
Ieri sera sembrava che i puntini erano notevolmente diminuiti! Il pesce è vivace come sempre, rimane sempre restio nel mangiare, non si avventa sul cibo, ma almeno quando blocco le pompe e do da mangiare non scappa più via impaurito. Sto somministrando iodio della shg, dice 15 ml a settimana ma visto che avevo questo problema e non avevo mai messo iodio, ne sto mettendo 5 ml al giorno... speriamo di risolvere anche il problema del mangiare!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |