PDA

Visualizza la versione completa : Termometro esploso

Absinth
08-01-2014, 23:33
Ciao a tutti non e il primo acquario ma non sapevo dove postare e ho scritto qui :/ pre,o i mod. di spostarlo se esiste una sezione diversa.

Avevo allestito la mia vasca da circa 1 mesetto tutto regolare avevo solo intenzione di cambiare il fondo con uno diverso ma vabe questi son dettagli, in poche parole oggi trovo il termometro spaccato, proprio sotto dove contiene l'alcol.
Apro il contenitore e avverto subito una forte puzza quasi come se fosse nafta, non ci ho pensato 2 volte e ho svuotato tutto, ho pulito sia la vasca che il filtro con i suoi elementi filtranti e ho messo i cannolicchi in una vasca con del carbone attivo e un filtro interno.
Ora l'acquario e vuoto e domani/dopodomani lo riallestirò, il problema è questo, dei 270 lt. circa di acqua e andato tutto "perso", devo rifare la procedura della maturazione del filtro ? o le colonie riescono a sopravvivere sui cannolicchi ?

19ricky91
08-01-2014, 23:46
io rifarei la maturazione perchè in un mese non si saranno di sicuro formate colonie di batteri abbastanza valide da far "funzionare" un acquario con pesci, avendo subito questo danno...

Absinth
09-01-2014, 00:01
io rifarei la maturazione perchè in un mese non si saranno di sicuro formate colonie di batteri abbastanza valide da far "funzionare" un acquario con pesci, avendo subito questo danno...

ho dimenticato di dire che avevo aggiunto i batteri, ma vabe' non voglio rischiare aspetto 2-3 gg che i cannolicchi si depurino, poi li faccio bollire e rifaccio tutto da capo ^^

19ricky91
09-01-2014, 00:04
ottima decisione! #70

ilVanni
09-01-2014, 00:04
Se è un termometro per acquario, è semplice alcool che verrà metabolizzato dalla vasca col tempo. Purtroppo aver svuotato tutto potrebbe aver compromesso la maturazione, che dovrà essere rifatta.

Non serve bollire, al limite, a questo punto, una sciacquata (tanto ormai la vasca è da riavviare).

Absinth
09-01-2014, 00:11
sono stato troppo frettoloso nell'intento di salvare i cannolicchi :D
ma vabe' ricominceremo da capo grazie a tutti :D

Tartaz
09-01-2014, 00:16
Se è un termometro per acquario, è semplice alcool che verrà metabolizzato dalla vasca col tempo. Purtroppo aver svuotato tutto potrebbe aver compromesso la maturazione, che dovrà essere rifatta.

Non serve bollire, al limite, a questo punto, una sciacquata (tanto ormai la vasca è da riavviare).

È successo anche ame in una vasca d accrescimento e non ho fatto nulla, dopo due mesi i pesci non hanno risentito di nulla