Visualizza la versione completa : Aumentare watt
Salve, ho allestito da poco un acquario. Non so la marca, ma è un 60 litri "all-inclusive", che monta un neon xingxing t8 di 15 watt. Leggendo in giro mi pare che 15 watt siano un po' pochini per un 60 litri (toh...50 litri effettivi), quindi mi domando se sia possibile aumentare i watt cambiando semplicemente tubo (non c'è posto per montare due tubi). É possibile? Conviene? Come piante ho anubias, muschio di java, ceratophyllum e myriophyllum matogrossense.
Piú che altro mi domandavo se i watt dipendessero esclusivamente dalla lunghezza del tubo...
Grazie a chi mi aiuta.
Federico Sibona
09-01-2014, 00:21
Piú che altro mi domandavo se i watt dipendessero esclusivamente dalla lunghezza del tubo...
No, non dipendono esclusivamente dalla lunghezza, ma per quelli che servono a noi quasi sempre sì.
Comunque, se devi mantenere un solo tubo, l'unica soluzione è sostituire il T8 15W con un T5 24 di pari lunghezza (circa 44cm). Tali tubi sono commercializzati da Juwel, Dennerle, Sera, JBL ed altri.
Non conosco come è realizzato il tuo impianto, ma con buona probabilità dovrai cambiare tutto: tubo, reattore e cuffie. Il tubo per ovvii motivi, il reattore perchè la potenza è maggiore e dovrai metterlo elettronico e le cuffie perchè il diametro dei tubi T5 è 16mm e quello dei T8 26mm.
Se il tuo impianto ha invece il tubo in una plafoniera chiusa, potrebbero esserci altre soluzioni, ma è necessario avere più informazioni.
Grazie per la risposta. Quindi è molto piú complicato di quanto pensassi.
Ho trovato una foto online, il mio coperchio è uguale a questo:
http://i88.servimg.com/u/f88/14/48/76/49/p1358011.jpg
Il reattore credo sia nascosto in una scatolina dentro al coperchio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |