Puntina
08-01-2014, 21:14
Ciao a tutti! In giardino ho una fontanella (ha le sembianze di un pozzo) di circa 15000 litri con all'interno pesci rossi, shubunki, oranda e koi. Un mese fa ho scambiato alcuni dei miei molly e dei miei ancistrus con un ragazzo che mi ha offerto 4 koi ed una amur albina; vista la stagione e tenendo conto che i pesci provenivano da un acquario, le ho prima fatte ambientare alla temperatura dell'acqua aggiungendone un pochina alla volta nel secchio dove si trovavano e tenendo costantemente sotto controllo la temperatura dell'acqua con uno dei termometri dei miei acquari (l'operazione è durata circa 3 ore). Una volta che la temperatura dell'acqua nel secchio era uguale a quella della fontana le ho liberate senza far cadere l'acqua del secchio nella fontana. Le koi sono due di circa 10 cm, una di circa 8 cm ed una di circa 5 cm. Già dopo un paio di giorni le prime tre salivano in superficie a mangiare e nuotare, l'amur si è fatta vedere solo un paio di volte mentre quella più piccola non l'ho più vista...visto il semi letargo che affrontano in questa stagione e l'ambiente nuovo non mi sono preoccupata più di tanto (e poi non passo le giornate davanti alla fontana). Ieri sono andata a darci da mangiare e in mezzo alle piante trovo i cadaveri della amur e della koi più piccola...i corpi non avevano nulla di insolito e le altre koi sono in perfetta salute. Cosa può essere successo secondo voi? Subito ho pensato che il periodo non sia stato il migliore per inserirle ma non avevo dove tenerle in alternativa ed in ogni caso penso sarebbero morte dopo poco non a distanza di un mese...tenete conto che i pesci si trovano quasi allo stato brado tant'è che se si fanno movimenti "bruschi" scappano in profondità. Opinioni?