Visualizza la versione completa : Ho fatto tutti i Test...come sono?
Allora... oggi dopo 20 giorni di maturazione mi ritrovo con questi test :
Temp : 25°
Salinita' : 1023
PH : 8,1
KH : 14,4
Alk : 5,14
Mg : 1000
NO3 : 40
PO4 : 2
Ca : 450
Come sono? e quali dovrebbero essere gli ideali?
Grazie
Essendo un novellino ti posso solo dire quali DOVRANNO ESSERE a maturazione terminata, attualmente credo che i test abbiano poco valore:
Salinitā 35%o
Ph: 8.2
Kh 8/10
Nitriti: 0
Nitrati: 0
Fosfati: 0
Magnesi 1260
Calcio: 420
Forse hai poche rocce vive in vasca...
Fosfat alti...molto...valore ottimale 0.05....
Con cosa hai testato....? #24
scusa me che significa alk 5 e kh 14 ?
I Test sono tutti della Salifert....
KH e' a 14,4 e Alcalinita' a 5,14 --perche' cosa c'e' che no va' ?
Come abasso i fosfati? sto' per prendere un letto fluido con resine!!
mi sfuggiva la scala di conversione cmq basta il kh l'alcalinitā č in milliequivalenti..ma sono la stessa cosa..
architect
22-05-2006, 21:38
abbassa i PO4...usa resine tipo rowa phos se vuoi svenarti o ruwal no phos se vuoi svenarti un po' di meno...cmq io ti consiglio le seconde dato che sei in maturazione e con un valore cosi alto...le rowa sarebbero dopo poco esauste e dovresti cambiarle quasi subito...mettile nel letto fluido (ma non č obbligatorio il letto fluido un filtro meccanico va bene lo stesso)
mi sfuggiva la scala di conversione cmq basta il kh l'alcalinitā č in milliequivalenti..ma sono la stessa cosa..
Ok, non lo sapevo :-D
Da come ho capito ho gli NO3 e i PO4 abbastanza altini....
ma cosa e' che li tiene cosi' alti? per i PO4 metterero' le resine...per i Nitrati?
gli altri valori sono nella norma?
grazie
architect
23-05-2006, 19:14
i PO4 abbassali....gli NO3 a 40sono normali x una vasca in maturazione...si abbassaranno da soli pian piano e sono causati delle bestioline che sono morte dopo l'immissione delle rocce vive(batteri poco resistenti, alghe etc)... fossi giā maturo il discorso č diverso....bisognerebbe abbassarli con cambi di H2O ma in maturazione non si fa...
perfetto...grazie mille per le info...
Kh anche a me le prime due sett era 15..Adesso 9.. piano piano scende.. i nitrati altini ma vanno bene..io stranamente ho avuto gli no3 dalla prima settimana davvero bassi..ancora oggi dopo un mese sono fissi a 5.0..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |