Entra

Visualizza la versione completa : è passato un mese... e ora?

chiccadog
08-01-2014, 19:10
Ciao a tutti!
ho allestito un piccolo nanoreef poco più di un mese fa, avviato da subito con un fotoperiodo di 6 ore, ora si presenta con un po di sporcizia sul sottilissimo stato di sabbia e sui vetri e un singolo ciuffetto di alga verde su una roccia. premetto che la tanto temuta esplosione di alghe si è limitata a questo ciuffetto.
Ho fatto il test dei Nitriti (JBL) per avere un idea generale sulla maturazione e sembrano bassissimi ma ho comunque intenzione di farli fare al negoziante che ha test specifici.
Qual'è il prossimo step? aumentare il fotoperiodo? cambio parziale dell'acqua? sifonatura del fondo?
grazie a tutti e buon anno #70

kenzo.91
08-01-2014, 19:51
Dopo un mese già puoi avviare tutto..forse le alghe si sono limitate per le poche ore di luce, penso che a fotoperiodo completo comincerà la vera esplosione algale
Per la sabbia avrei aspettato un bel pò..sarà un continuo accumolo di detriti e sporcizia..sifonala intanto dallo sporco e aspetta altri pareri

Vins ;-)

tene
08-01-2014, 21:02
Sposto in primo nano reef ;-)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

SJoplin
09-01-2014, 20:23
fossi in te intanto acquisterei i test: nitRATi e fosfati, così per iniziare.
occhio alla marca; a me non piace farne, però se leggi un po' in sezione troverai sicuramente quella che fa per te.
sul "che fare ora" ci son diversi modi: in molti abbiamo fatto come scritto nei topic in evidenza; altrettanti han fatto in altro modo. devi scegliere te ;-)