PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione Rasbore heteromorphe e Tetra Neon

Giardino Subacqueo
08-01-2014, 19:08
Salve a tutti,
sono nuovo qui anche se pratico questo hobby dall'infanzia.
Attualmente ho un 400L scarsamente piantumato, un 120l e un 30l in via di allestimento come plantacquario.
Volevo sapere se queste due specie di pesci di banco avessero esigenze riproduttive simili: so che entrambi si riproducono a pH abbastanza basso (6.3 per rasbore e anche meno per i neon tetra). Mi piacerebbe comprare entrambe le specie e poi usare il plantacquario da 30L come vasca riproduttiva prima dell'una e poi dell'altra specie.
L'obiettivo sarebbe creare due grossi banchi di neon e rasbore per il mio 400L senza spendere 300 euro al negozio, inoltre mi è sempre piaciuto riprodurre i pesci quindi sarebbe un piacere :)
Consigli? Qualcuno ha riprodotto queste specie?

PS Ho comprato un impianto osmosi e presto un resistimetro per mantenere un pH basso stabile coi sali nel 30 dove ho anche un impianto Co2 in funzione.

davide.lupini
03-03-2014, 21:42
ciao, la riproduzione delle Trigonostigma non è difficilissima i valori di ph vanno benone, per i Paracheirodon ti servirà scendere sotto ph 6.
il 30lt come vasca di riproduzione va bene, importante è separare il fondo (dove cadranno le uova) dalla parte in cui nuotano i riproduttori, a tal scopo ottima è una retina a maglia fine rialzata, la vasca andrà arredata con muschi epifite e altre piante che vivono in assenza di substrato.
è una vasca temporanea per cui puoi tranquillamente filtrare con un filtro ad aria.