Entra

Visualizza la versione completa : Inserire altre rocce a maturazione completata?

MagicToc
08-01-2014, 17:41
Ciao a tutti!
Ecco una foto del mio Nano reef da 30 lt avviato da più di 3 mesi:

http://s8.postimg.cc/ty87ej181/PB080222.jpg (http://postimg.cc/image/ty87ej181/)

http://s8.postimg.cc/sx7ypek8h/PB290334.jpg (http://postimg.cc/image/sx7ypek8h/)

La prima foto è scattata sotto 1 pl 18 watt mentre la secondo sotto la eshine 4g 36 watt.

Volevo esporvi 2 miei problemi:

per prima cosa sto notando che sotto i led le rocce si stanno progressivamente scolorendo sempre di più perciò volevo sapere cosa comporta questo sbiancamento al mio reef.

Secondo problema; come potete vedere dalle foto la rocciata è abbastanza bassa, sebbene sia ricca di terrazzamenti per i coralli. Vedendo che i valori dei nitrati stanno scendendo sempre di più (solo 10! Ce li avevo a 50!) da qualche giorno mi sono messo in testa di provare a inserire una piccola talea di qualche sps, però dato che la rocciata è bassa dovrei aggiungere altre rocce.
Come fare? Come posso alzare la mia rocciata (in modo da mettere un sps il più possibile vicino alla luce dato che i watt sono relativamente pochi per tenere sps?

Cosa ne dite se aggiungo una roccetta alla volta, 1 ogni 2 settimane in modo da non incappafre in una nuova maturazione? Avete altri consigli?
Come coralli: Caulastrea, Xenia, Ricordea, Euphilya, lobophilya.

Grazie. Rispondete in massa:-D

pata73
08-01-2014, 17:50
dalla foto pare che la plafo sia troppo vicino al pelo dell'acqua
occhio i led bruciano!
non credo ci sia bisogno di andare a cercare la luce alzando la rocciata...anzi...

maraja72
08-01-2014, 18:00
Le rocce si sbiancano perché le coralline che le colorano non amano intensità di luce molto forti

MagicToc
08-01-2014, 18:15
I led sono a 7 cm dal pelo dell'acqua. Probabilmente i cm sono pochi ma non ho la possibilità di appendere la plafonierae allora ho dovuto comprare i braccetti che non posso alzare... avete soluzioni?
E' un problema se se ne vanno via le coralline dalle rocce? In realta le coralline sulle rocce ci sono ancora solo che sono più scolorite...

In generale devo dire che i coralli non hanno gradito i led. In particolare la xenia che non è più bella aperta ma tende ad avvicinare e abbassare tutti i polipi (guardat che differenza tra la prima e la second foto)

Secondo voi l'unico problema dei miei coralli è la luce troppo intensa? A quanti cm dovrei posizionare la plafoniera dal pelo dell'acqua? Grazie per le risposte!!!

pata73
08-01-2014, 19:51
pace per le coralline,ma credo che se inserisci qualche animali,con la plafo a led a 7 cm,mi sa che li arrostisci.
se non sbaglio la caulastrea era più gonfia sotto la pl
può essere un sintomo di troppa irradiazione?
prova a metterla a non meno di 20 cm e vedi come reagiscono gli animali...eventualmente alzi ancora un poco
------------------------------------------------------------------------
a sbalzi così importanti di illuminazione bisogna andarci a step

devildark
09-01-2014, 01:40
io pure l avevo vicino al pelo dell acqua e ho dovuto alzarla ora ce lho a 15 cm circa e gia il discorso e migliorato

MagicToc
09-01-2014, 21:00
Grazie per le risposte. Purtroppo non ho la possibilità di alzarla ulteriormente se non di 3/4 cm. Credete che i coralli si abitueranno alla forte intensità di luce. Casomai dato che i valori me lo permettono, potrei inserire sps che gradiscono la luce? Starebbero meglio nel mio reef invece dei lps?
Grazie

jeff73
09-01-2014, 22:34
sr non puoi alzare la plafo prova a diminuire la potenza dei led
:-)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

MagicToc
10-01-2014, 23:43
No, non posso nemmeno diminuire la potenza perché non è dimmerabile... purtroppo la plafo me la hanno regalata e perciò mi accontento... Cosa ne dite se provo ad inserire degli sps, dato che amano la luce?
Grazie

Pitonello
11-01-2014, 07:37
No, non posso nemmeno diminuire la potenza perché non è dimmerabile... purtroppo la plafo me la hanno regalata e perciò mi accontento... Cosa ne dite se provo ad inserire degli sps, dato che amano la luce?
Grazie

Ciao io riempirei con qualche roccetta quel buco che c'è al centro e sopra ci piazzerei una bella acropora, la luce secondo me va bene