Visualizza la versione completa : Led scoloriscono le rocce...
MagicToc
08-01-2014, 17:06
Ciao a tutti!
Ho acquistato una plafoniera eshine 4g che da 3 settimane sta illuminando il mio marino... mi sono accorto che le rocce si sono scolorite notevolmente da quando sono passato dalle pl ai led. Volevo chiedervi se è normale che ciò si verifichi anche perché prima le rocce erano molto incrostate e coloratissime mentre ora risultano sbiancate.
Cosa è successo... illuminatemi, grazie!
Molti sostengono che i Led facciano calare il numero delle coralline...quelle alghe calcaree responsabili della tipica colorazione viola. Quindi credo sia plausibile...
Per la mia esperienza no; semmai i contrario
Vasca riallestita ad agosto con led; potete vedere la differenza in circa tre mesi
http://s5.postimg.cc/5d3o38oub/COMPARAZIONE_ROCCE.jpg (http://postimg.cc/image/5d3o38oub/)
Ciao
Renato
Giuseppe C.
08-01-2014, 22:31
Con i led puoi avere forti sbalzi dei valori della triade, con cali rapidi. Hai verificato?
Non c'entra nulla... Anzi! Io ho le rocce completamente viola.
Le coralline sono alghe vive .. E possono diventare scure o chiare.. Piu che altro e' legatO alla triade o da tanta luce..
Nel tuo caso dato che sei passato da una pl ai led puo darsi che l'incremento di potenza le abbia scolorite, ma stai tranquillo
MagicToc
09-01-2014, 21:04
Grazie per la risposta... certamente il cambiamento di luce ha influenzato il colore più bianco delle rocce, ma io non ho mai controllato i valori della triade. Cosa possono influenzare questi valori nel mio reef?
Giuseppe C.
09-01-2014, 21:26
Non c'entra nulla... Anzi! Io ho le rocce completamente viola.
Le coralline sono alghe vive .. E possono diventare scure o chiare.. Piu che altro e' legatO alla triade o da tanta luce..
Nel tuo caso dato che sei passato da una pl ai led puo darsi che l'incremento di potenza le abbia scolorite, ma stai tranquillo
Diba, c'entra eccome...tra l'altro hai detto la stessa cosa che ho detto, io.....se hai cali di Kh e relativi Ca e Mg, le alghe perdono la loro capacità di crescita e schiariscono fino a sbiancare anche se non è detto che sia per forza quello ma è il caso di verificare. Poi ognuno la può pensare come vuole. Uno dei problemi più frequenti che accadono passando ai led, è un forte calo dei valori della triade. Ovviamente ciò l'ho constatato di persona.
------------------------------------------------------------------------
Grazie per la risposta... certamente il cambiamento di luce ha influenzato il colore più bianco delle rocce, ma io non ho mai controllato i valori della triade. Cosa possono influenzare questi valori nel mio reef?
ecco...appunto, la triade in un acquario di barriera, è fondamentale! Appena puoi fai un controllo.:13:
Ma secondo me e' un caso la relazione triade/led.... Ci sono prove scientifiche a riguardo?
Giuseppe C.
11-01-2014, 01:07
Ma secondo me e' un caso la relazione triade/led.... Ci sono prove scientifiche a riguardo?
Questo non posso dirtelo ma di sicuro ho letto che molti hanno rilevato questo forte calo, in particolare su Kh.
Si e' Vero..pure a Un mio amico.ma ad altri due
Che conosco invece no...
Secondo me il discorso e' molto piu ampio e complesso ..
Cambiando le luci cambi tutta la chimica dell acqua, quindi non sono i led ma
Un cambio di gestione
dimaurogiovanni
11-01-2014, 08:37
A me è successo passando da t5 a ibrida .sbiancano per il passaggio luce per poi ricolorarsi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |