Visualizza la versione completa : vasca sempre piu verde!
ciao ragazzi:
per circa un anno ho combattuto con un alga non definita,un alga superiore,che ho avuto problemi anche ad individuare,perche mai vista qui sul forum.
afforza di strapparle e di bollire ogni tanto qualche roccia,sn riuscito quasi a debellarle,e in questo periodo,dopo aver passato un anno con solo 2 pl da 24w,per vari problemi,finalmente riesco a mettere la mia prima plafo a led.
ma a una settimana dall accensione ecco comparire le filamentose,sl fondo sui vetri,e addirittura lo skimer schiuma verdino...
i valori in vasca sono sempre stati tenuti a bada,kh9,calcio 430/440,magnesio sui 1200,no3 e po4,il test non si colora,come test uso salifert.
secondo voi e una cosa passeggera? forse causata dal cambio illuminazione?
mi sta venendo voglia di smantellare tutto...maledette alghe!
ciao ragazzi:
per circa un anno ho combattuto con un alga non definita,un alga superiore,che ho avuto problemi anche ad individuare,perche mai vista qui sul forum.
afforza di strapparle e di bollire ogni tanto qualche roccia,sn riuscito quasi a debellarle,e in questo periodo,dopo aver passato un anno con solo 2 pl da 24w,per vari problemi,finalmente riesco a mettere la mia prima plafo a led.
ma a una settimana dall accensione ecco comparire le filamentose,sl fondo sui vetri,e addirittura lo skimer schiuma verdino...
i valori in vasca sono sempre stati tenuti a bada,kh9,calcio 430/440,magnesio sui 1200,no3 e po4,il test non si colora,come test uso salifert.
secondo voi e una cosa passeggera? forse causata dal cambio illuminazione?
mi sta venendo voglia di smantellare tutto...maledette alghe!
sicuramente le alghe sono dovute al cambio illuminazione cerca di aspirarle e abbi pazienza...guarda se trovi una dolobella
ALGRANATI
08-01-2014, 20:33
Per quanto riguarda le filamentose....non preoccuparti.....un cambio di illuminazione del genere, era + che prevedibile la loro comparsa.
devi dare tempo al sistema di adattarsi alla nuova condizione.:1:
ciao:
grazie delle risposte,si la dolabella sarebbe molto utile,ma quando finiscono le alghe e possibile continuare a nutrirla in qualche modo?
speriamo in una ripresa..non sopporto piu il verde...tra un pò ho un marino d acqua dolce :-D
ALGRANATI
08-01-2014, 23:17
fossi dalle mie parti te la presterei molto volentieri
ciao a tutti:
la situazione alghe e abbastanza degenerata,i vetri e il fondo sono verdi,per non parlare di alcune zone,che la roccia sotto non si vede piu...adesso non so se conviene fare cambi d acqua o conviene aspettare,che mi consigliate?
aspetto a fare cambi o faccio cambi e cerco il piu possibile di strappare e aspirare le alghe?
Darktullist
20-01-2014, 00:40
Non fare cambi fino a quando sparisce tutto, schiuma bagnato e se puoi allunga un poco il fotoperiodo per velocizzare il metabolismo delle sostanze di cui si nutrono le filamentose, vedile come un aiuto in questo momento, quando non ci saranno più avrai o valori ok e potrai cambiare l'acqua senza ritrovartele più rigogliose che mai
Alex_Milano80
20-01-2014, 00:44
È iniziata una nuova maturazione non dovresti fare nulla. ma proprio nulla.
Hai pesci da alimentare ? Quanto è grande la vasca ?
ciao
grazie delle risposte:
in vasca ho 2 pesci un ocellaris e un okynawe,la vasca e un cubo della vitrea da circa 120 litri netti,avviata da 3 anni,ma e solo un mese,forse meno che ho messo i led,il fotoperiodo adesso e di 8 ore.
Darktullist
20-01-2014, 09:35
Io porterei il fotoperiodo a 10 ore e farei come detto sopra.....niente ;)
ciao:
perfetto adesso aumento il fotoperiodo e vediamo come si comporta
intanto grazie dei consigli!
ciao,volevo mostrarvi la vasca come si presenta a circa 2 mesi da quando ho messo i led,purtroppo la situazione e degenerata all inverosimile,la vasca e zeppa di alghe di ogni genere,ma la piu fiffusa e un alga patinosa verde piena di bollicine d'aria,e quando la rimuovo fa un odore stomachevole,in 8 anni di marino non mi era mai successo uno scempio simile,non faccio in tempo a pulire che si riempe di nuovo,comprese pompe e schiumatoio.
vi metto una foto della situazione,spero possiate aiutarmi..perchè mi gira in testa l idea di smantellare tutto,e mi dispiacerebbe,ma a mali estremi estremi rimedi..
http://s9.postimg.cc/574sj4he3/1965058_618446428235599_2011870696_n.jpg (http://postimg.cc/image/574sj4he3/)
le alghe a sinistra la foto le fa vedere rosse tipo ciano,ma sono verde scuro come le altre,deve essere un errore della foto.
sicuramente centrerà un pò il mio impianto osmosi,che ormai ha qualche litro sulle spalle,quindi provo a cambiare il prefiltro,magari mettendone uno antisilicati.
ho inserito le resine della seachem,quelle anti fosfati/silicati,ma non avendo un filtro dedicato le ho messe in un sacchetto,che sicuramente non le farà lavorare a dovere.
attualmente ho l illuminazione a 10 ore,anche se mi stava girando l idea di spegnere le luci per alcuni giorni e ripartire gradualmente col fotoperiodo.
Darktullist
26-02-2014, 21:59
Sei sicuro dell'acqua dei rabbocchi che utilizzi?
------------------------------------------------------------------------
Tds?
Alex_Milano80
26-02-2014, 22:25
Secondo me hai un sacco di dinoflagellati, infatti dici che quelle alghe puzzano…
Forse il tuo impianto RO è saturo e nell'acqua finiscono dei silicati, questi favorirebbero i dinoflagellati.
ciao ragazzi grazie delle risposte.
però non mi spiego come mai,sono comparsi al cambio dell'illuminazione,forse si e accellerato il metabolismo della vasca?
quelle piu puzzolenti sono le alghe scure verde molto scuro,che basta toccarle e si staccano.e sono piene di bolle.
cmq adesso provero a cambiare impianto osmosi ormai questo e vecchio,avra almeno 3 anni.
Darktullist
27-02-2014, 09:36
Probabilmente sfiga... Oppure prima avevi una illuminazione che non stimolava le alghe....anche a me è capitata una cosa simile ma di entità molto più lieve.....refugium senza una alga, vetri perfetti....e vasca zeppa di alghe.....però io ho risolto dopo poco.....secondo me è l'acqua il tuo unico problema
credo anch'io che sia l'acqua, ma cmq ho avuto per molto tempo,forse piu di un anno un illuminazione abbastanza scarsa,avevo un t5 da 24w bianco,e una pl da 36w blu,e non avevo i fondi per cambiare illuminazione,poi ho messo su i led,ed e venuto fuori l'impossibile...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |