Visualizza la versione completa : valori ph strisce / test
Ciao a tutti ...
Volevo chiedere se qualcuno saprebbe spiegarmi come mai misurando i valori di ph (acquario dolce) con le "strisce" (Aquarium Munster Aquavital Multitest 6 in 1 Test in Uno) rilevo un ph di "7,2" , ma facendo il test con i reagenti (Sera) mi segnala un ph di "9" (confrontando il colore della provetta con il cartoncino alla luce del sole) !!!
Gli altri valori misurati con strisce e test non sono così discordanti.
ok che le strisce non sono precise ma da 7 a 9 è una bella differenza!! nell'acqua è presente una foglia di mandorlo indiano non ho erogatore di co2 ne aeratore ed il fondo è molto piantumato.
Grazie.
mi rispondo da solo .... le strisce ... fanno schifo !!! :2: :10:
Anche se non mi spiego come mai solo il valore del ph discordi così tanto.
tommaso83
09-01-2014, 10:03
Va bene che le strisce non sono buone per i risultati.. Ma il valore di pH mi sembra più plausibile quello delle strisce che quello del reagente. pH 9 in acquario mi sembra veramente un valore esagerato...
berto1886
09-01-2014, 11:34
infatti 9 è quasi caustico! la provetta l'hai guardata dall'alto?
Ciao ... la provetta l'ho guardata dall'alto alla luce del sole (per intenderci sul test Sera ... verde scuro) ...
la cosa che non capisco è che se il valore (ph9) fosse corretto i miei pesciolini non se la passerebbero poi così bene ... ma invece i guppy si riproducono a riccio e le piante mettono nuove foglioline !!!
Proverò a portare un pò di acqua dell'acquario al negozio e farlo testare a loro ...
Normalmente uso le strisce per i controlli bi settimanali dopo ogni cambio d'acqua ed il test una volta ogni mese e mezzo ... ma una cosa del genere non mi è mai capitata ... ed è solo il valore del ph che sballa così tanto !!!
A questo punto sospetto che sia il reagente liquido ad aver qualche problema.
tommaso83
09-01-2014, 12:05
Se il test a reagente è vecchio è possibile..
Comunque controllo bisettimanale dei valori mi sembra fin troppo meticoloso...
Ci descrivi un pò la vasca?
berto1886
09-01-2014, 12:15
secondo me è il reagente che è andato non è possibile!
l'acquario è un 60l (juwel) filtro composto da resine cirax e spugna.
Fauna ... 5 neon - 5 guppy - 2 betta ( m / f) - 4 Pangio kuhlii - 2 Ancistrus
Flora ... Rotala rotundifolia - Echinodorus rosé - 5 Cryptocoryne - Limnophila - ed un paio d'altre che non ricordo in questo momento
Substrato ghiaia e sotto terriccio
no aeratore e no co2
berto1886
09-01-2014, 12:48
hai un bel minestrone la dentro!! sono da levare neon e betta per via dei valori... ho qualche dubbio anche sui panjo e gli ancistrus... questi ultimi soprattutto per la dimensione della vasca... ad ogni modo il pH dovresti misurarlo o fartelo misurare con un altro test per essere sicuro
tommaso83
10-01-2014, 19:12
Per la fauna ti ha già detto berto1886, per il pH prova con un altro test!
;-)
x info ... era il test andato ... il valore "corretto" è "8" ...
Grazie
Anch' io ho avuto lo stesso problemino con la misurazione del Ph. Quello delle strisce lo davo per buono perché avevo riempito con più di metà d'acqua osmotica, l'intera vasca e il Gh,Kh erano superbassi...quindi il Ph non poteva essere 9! La differenza d'errore era fin troppa. Quindi spero anch' io che il test col reagente sia vecchio :-)
berto1886
13-01-2014, 22:55
x info ... era il test andato ... il valore "corretto" è "8" ...
Grazie
Ecco... pareva strano infatti :-))
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |