Entra

Visualizza la versione completa : Consigli su cambio layout

GaetanoStanga
08-01-2014, 13:22
Buongiorno a tutti,vi presento la mia vasca Milo 80 con filtro esterno :
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2717&pictureid=16239

Rispetto a quando è stata scattata questa foto si sono aggiunti un paio di Vallisneria giagantea americana sulla sinistra, una anubias barteri e una anubias hastifoglia sulla destra per nascondere un pò l'uscita del filtro ed il riscaldatore e la cryptocoryne wenditi è quasi completamente sparita perchè flagellata dalla peste.

La mia idea è innanzitutto di :

Eliminare la plasticaccia sulla sinistra per fare spazio alle anubias hastifoglia e barteri che essendo molto alte stanno soffrendo un pò la luce diretta del neon in dotazione e vorrei spostarle all'ombra delle tante foglie della vallisneria.

Invertire l'uscita e l'entrata del filtro esterno per nascondere il "tubo" nero tra la vallisneria.

Inserire qualche bella roccia nella zona centrale e verso lo sfondo della vasca per cercare di ricreare una zona rocciosa(dove poter incastrare e bloccare a vita la vongola che gironzolando sotto la ghiaia mi sradica tutte le piante :-) )

Coprire lo sfondo della vasca con del cartoncino nero(lucido o opaco ?)

Vorrei dei consigli sulla scelta delle rocce(escludendo la roccia lavica che non mi piace proprio) premettendo anche che potrei acquistarle dalle imprese edili e non necessariamente dai negozi di acquari che le vendono dai 5€ al Kilo in su !

Si accettano tutti i tipi di consigli e anche critiche ed insulti :-))
Grazie a tutti.

GaetanoStanga
09-01-2014, 12:40
C'é nessuno ???
Chiedo su Facebook ???

Ale87tv
09-01-2014, 12:49
ma chè facebook... :-D :-D

hai letto il post in evidenza in questa sezione?

con i carassi non è un problema se sono calcaree :-) va bene dal travertino, al basalto ai graniti al marmo :-)

GaetanoStanga
09-01-2014, 17:56
Ale87tv non ho letto il post ma tutto il forum :-) ogni singolo post anche sui discus che non ho e non mi piacciono :-)
Volevo solo dei consigli

Ale87tv
09-01-2014, 18:40
e io te gli ho dati :-)) le metterei anche non troppo scure, tanto per armonizzarsi nella vasca :-)

GaetanoStanga
09-01-2014, 18:46
e io te gli ho dati :-)) le metterei anche non troppo scure, tanto per armonizzarsi nella vasca :-)

Così mi lusinghi Ale :-) Vuoi dire che la mia vasca ti piace ed oltre ad inserire le rocce chiare non cambieresti nient'altro ?
Tipo "sposterei quello a sinistra...aggiungerei un pò di quello a destra...toglierei quello schifo lì" hagahgahahga
Il cartoncino nero come lo vedi ?

Ho cambiato anche il titolo per attirare visitatori :-)
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche onlyreds malù C@rmin& stefano86 nemo.farfalla e angelo p che stimo tantissimo per la loro competenza ;-)

Ale87tv
09-01-2014, 21:44
il cartoncino nero si! :-)
poi per il resto io aspetterei che crescano le piante :-)

malù
09-01-2014, 21:49
Grazie della stima :4:
Se metti il cartoncino nero (opaco) nascondi anche i tubi :13:
Se ci sono tutti i cambiamenti che hai descritto, sarebbe meglio postare una foto più recente......la vasca non è affatto male (a parte l'anfora), non vedrei male un bel gruppo di rocce di diversa dimensione a sinistra davanti alla vallisneria e a destra legni e anubias.

19ricky91
09-01-2014, 21:49
cartoncino nero e via l'anforetta! :-)
carino per il resto!

orandacalico
09-01-2014, 22:19
Attenzione...però che lo sfondo nero assorbe un sacco di luce...almeno nella mia ex vasca era così...poi ognuno... cmq. -d01-d01-d01

19ricky91
09-01-2014, 22:23
non hai piante esigentissime...
al massimo mettine uno apposito per acquari a effetto roccia...
uno sfondo però ci vuole! :-)

C@rmin&
09-01-2014, 22:30
Non l'avevo vista questa discussione :9:
Ti ringrazio anche io Gaetano :-))

Penso prima di tutto ad uno sfondo nero che renda meno visibile quei tubi( e toglierei l'anfora)
Poi vediamo la foto recente...anche se direi di aspettare che la vasca si evolva,cioè vedere la vasca con le piante più cresciute..
Diciamo che non la riempirei troppo di cose ,per lasciare quanto più spazio di nuoto possbile ai pesci :-)

Guarda la vasca di only con le piante grandi che effetto.. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=441389

GaetanoStanga
10-01-2014, 13:00
Non l'avevo vista questa discussione :9:
Ti ringrazio anche io Gaetano :-))

Penso prima di tutto ad uno sfondo nero che renda meno visibile quei tubi( e toglierei l'anfora)
Poi vediamo la foto recente...anche se direi di aspettare che la vasca si evolva,cioè vedere la vasca con le piante più cresciute..
Diciamo che non la riempirei troppo di cose ,per lasciare quanto più spazio di nuoto possbile ai pesci :-)

Guarda la vasca di only con le piante grandi che effetto.. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=441389

Si l'avevo inserita in "allestimenti" ma nessuno mi cagava :-D
Per il cartoncino ok sono convinto
L'anfora mi dispiace toglierla perchè è l'unica cosa che piace alla mia compagna che odia la mia passione(o meglio,odia il troppo tempo,secondo lei,che dedico ai pesciolini...e non a lei) la userò per legarci le anubias grandi che ho !
Per le rocce sono indeciso tra queste 3 tipologie :

http://s27.postimg.cc/jf9hibj67/seiryu_stone_691.jpg (http://postimg.cc/image/jf9hibj67/)

http://s9.postimg.cc/syntv7ixn/283225_drachenstein7_0.jpg (http://postimg.cc/image/syntv7ixn/)

http://s29.postimg.cc/tf30c3fmr/284141_hellepagode_1.jpg (http://postimg.cc/image/tf30c3fmr/)

Per ora quelle che mi piacciono di più sono quelle della terza foto !

19ricky91
10-01-2014, 13:17
anche io col tuo allestimento ci vedrei bene le terze! :-))
e la donna falla appassionare anche lei! la mia a forza di accompagnarmi per viridea e botanic ne sa di piu di molti del forum! :-D

GaetanoStanga
10-01-2014, 13:19
anche io col tuo allestimento ci vedrei bene le terze! :-))
e la donna falla appassionare anche lei! la mia a forza di accompagnarmi per viridea e botanic ne sa di piu di molti del forum! :-D

Magari ricky,mi piacerebbe proprio condividere con lei le mie gioie!
L'unica volta che l'ho vista davvero interessata è stato quando cercavamo uova e piccoli avannotti in vasca da salvare dalle fauci delle bestie :-) e poi nulla più #06

C@rmin&
10-01-2014, 13:47
Rocce troppo spigolose con i carrassi meglio evitare.. soprattutto durante il corteggiamento si farebbero del male :7:

GaetanoStanga
10-01-2014, 13:58
Rocce troppo spigolose con i carrassi meglio evitare.. soprattutto durante il corteggiamento si farebbero del male :7:

Si le dragon stone l'avevo escluse per questo,considerando che i pesci sono costantemente in corteggiamento #06
Le Pagoda invece ? Le vedi troppo pericolose ?

C@rmin&
10-01-2014, 14:02

Si le dragon stone l'avevo escluse per questo,considerando che i pesci sono costantemente in corteggiamento #06
Le Pagoda invece ? Le vedi troppo pericolose ?

Ma è roba vera o finta? Se finta eviterei..

GaetanoStanga
10-01-2014, 14:03
Vera vera !
Vorrei eliminare la grotta in resina che ho per rendere il tutto naturale al 100%
Le rocce pagoda sono quelle della terza foto !

C@rmin&
10-01-2014, 14:26
ok..Mi sembra pure ben levigata senza spigoli a punta..
Forse però quella "tana" la chiuderei.. immagina se durante un inseguimento la femmina si infila li con i maschi a seguito :4:

GaetanoStanga
10-01-2014, 15:35
Ci avevo pensato anche io ad eliminare quella grotta,anche perché é solo un esempio di allestimento e le rocce non credo saranno proprio identiche a quelle della foto !
Le ho trovate solo su zooplus e li non ho mai acquistato niente...spero di trovarle da qualche altra parte per risparmiare un pochino !

angelo p
10-01-2014, 23:03
ti ringrazio per la stima -37.
l'acquario mi piace ; ottima l'idea dello sfondo nero opaco. Per quanto riguarda le rocce ,(meglio se lisce come ti ha detto C@rmin& )meno ne metti e più acqua a disposizione per i pesci c'è .;-)

GaetanoStanga
11-01-2014, 12:09
ti ringrazio per la stima -37.
l'acquario mi piace ; ottima l'idea dello sfondo nero opaco. Per quanto riguarda le rocce ,(meglio se lisce come ti ha detto C@rmin& )meno ne metti e più acqua a disposizione per i pesci c'è .;-)

Figurati Angelo p :-)
Ne mettero poche perché non ne trovo di quelle giuste...non vedo l'ora di togliere l'ultima plastica in vasca in ricordo degli errori fatti all'acquisto hahahaha #22

GaetanoStanga
11-01-2014, 18:48
Oggi mi sono arrivati i test Aquili 5 in 1 ed ho voluto confrontarli con le ultime gocce dei Prodac che avevo ed ho scoperto dei dati discordanti di Ph e No2!
Premetto che prima di effettuare i test ho smosso un pò il fondo per risistemare alcune piante che la vongola maledetta stanotte gironzolando mi ha sradicato >:-(
Aquili : ph=8 no2=0 no3=5 gh=20 kh=4
Prodac : ph=8,5 no2= 0,15 #06

Rifarò i test lunedì dopo il cambio settimanale di acqua e quando spero arrivi anche il test po4
Nel frattempo notate qualcosa di strano ?

malù
11-01-2014, 22:11
I test non sono precisissimi, qualche discordanza fra marche diverse la trovi sempre.

orandacalico
11-01-2014, 23:17
Per le rocce... hai provato il quarzo? Si trova in molte colorazioni non ha spigoli appuntiti è l'ideale secondo me...anche perchè non altera il chimismo dell'acqua...:-)):-)):-))io ne faccio un largo uso.:-))

onlyreds
15-01-2014, 12:39
anche a me non dispiace già nella foto postata.
con uno sfondo nero ed il posizionamento ad hoc di legni e rocce, riuscirai a dare anche un po' di profondità

dalturion
15-01-2014, 20:24
Ciao! Non posso esserti utile perchè mi sono avvicinato solo da pochi mesi a questa passione e la mia misera vasca non può assolutamente competere.. scrivo perchè volevo farti i miei complimenti! MI PIACE TANTISSIMO!

stefano86
17-01-2014, 17:44
Il consiglio che posso darti , è solo di non mettere troppe rocce , tantomeno ornamenti spigolosi perche i pesci rossi in alcuni momenti sono abbastanza agitati e rischiano di ferirsi , io da quando ho levato la roba spigolosa non ho piu avuto problemi di ferite a pinne o scaglie , ma i miei devono soffrire di ADHD , :D cmq a me piace gia dalla foto che hai postato =)