Visualizza la versione completa : Problema filtro aiuto!
Ciao ragazzi, ho acquistato un filtro eden 511 x il mio caridinaio, vado a montare tutto metto la spina e.... il tubo di aspirazione non aspira un bel niente-43 , pensavo poteva essere la girante ma funziona perfettamente. In pratica tutta l'acqua che inserisco nel filtro viene espulsa in acquario ma non viene aspirata!!!
Che posso fare? aiuto#07
enrico rossi
08-01-2014, 00:31
Non e' che hai invertito l'entrata con l'uscita?
no no quello di uscita l'acqua la butta fuori all'inizio! poi smette :-(
enrico rossi
08-01-2014, 00:43
Guarda se nell'entrata del filtro non ci sia un blocco. Prova a farla girare senza materiali. Se non funziona ancora fattela cambiare ;)
Non lo so è troppo strano!!! Mai avuto un problema simile #77
super_zava
08-01-2014, 09:25
è solamente questione di aria secondo me se la girante funziona....prova a smuoverlo un pochino....
Dici? però mi sembra strano, perchè non da proprio segni di "vita" quel tubo :-(
enrico rossi
08-01-2014, 13:06
Secondo me potrebbe essere bloccato da qualcosa. Anzi ne sono sicuro
enrico rossi
08-01-2014, 13:08
Lo apri e guardi tutto il percorso che fa l'acqua.
Da come descrivi il problema, sembrerebbe un problema di presenza d'aria nel filtro.
Hai riempito il corpo filtro con acqua prima di avviarlo (apertura del tappo)?
Ho fatto di tutto! alla fine in un momento d'ira l'ho frullato-92 ho ordinato su aquariumline un eden 501 adesso sperando che funzioni!
super_zava
08-01-2014, 20:30
Io stavo x buttare un eheim 2075 x lo stesso motivo...
La pazienza è la virtù dei forti ;)
ma giusto perchè era quello, il pratiko askoll 300 che ho, mi ha fatto innervosire più di qualche volta però l'ho sempre trattato bene#70 con questo non ci sono riuscito proprio >:-(>:-(
super_zava
08-01-2014, 20:43
Va beh dai.... Magari ci riprovi e ti funziona ;)
Luca20, spero tu abbia sbagliato a scrivere.........se hai "frullato" il 511 per prendere poi il 501, qualcosa non mi quadra #24
Luca, prova ad innescare il filtro facendo 'sifone'. Il metodo l'ho provato sia sul 501 che sul 511 e con me ha funzionato.
Io ho fatto cosi:
1) posiziona il tubo di aspirazione in acquario, ovviamente collegato al filtro (l'ingresso è dalla parte dei canolicchi)
2) con il filtro riempito d'acqua aspira dal tubo di uscita (pompa del filtro ferma.....) e scarica in un secchio posto ad un livello più basso dell'acquario.
3) quando esce acqua dal tubo in uscita, ferma il flusso tappando il foro con un dito.
4) metti il tubo uscita filtro con scarico nella vasca ed accedi la pompa. Il filtro dovrebbe funzionare.
A volte l'innesco degli Eden é un po' problematico ma poi di solito poi vanno.
Sisi malù errore mio! :-) bhè sarei davvero fuori di testa, ho preso quello con il riscaldatore dentro,vediamo un pò...
------------------------------------------------------------------------
Luca, prova ad innescare il filtro facendo 'sifone'. Il metodo l'ho provato sia sul 501 che sul 511 e con me ha funzionato.
Io ho fatto cosi:
1) posiziona il tubo di aspirazione in acquario, ovviamente collegato al filtro (l'ingresso è dalla parte dei canolicchi)
2) con il filtro riempito d'acqua aspira dal tubo di uscita (pompa del filtro ferma.....) e scarica in un secchio posto ad un livello più basso dell'acquario.
3) quando esce acqua dal tubo in uscita, ferma il flusso tappando il foro con un dito.
4) metti il tubo uscita filtro con scarico nella vasca ed accedi la pompa. Il filtro dovrebbe funzionare.
A volte l'innesco degli Eden é un po' problematico ma poi di solito poi vanno.
Non aspira proprio!!! ho provato in tutti i modi, smontato...rimontato, niente di niente non so proprio perché non và!!!
enrico rossi
09-01-2014, 10:44
Allora ti consiflio di riportarlo indietro. E' ancora in garanzia?
purtroppo no enrico! :-( mi è arrivato il filtro nuovo :-) questo va una bomba, menomale!!!
Beh, hai rosolto......
Se hai ancora il vecchio filtro, prova a controllare lo stato del magnete della girante pompa. Il filtro era già stato usato? Pensavo fosse nuovo.
Piergiu ho controllato tutto, domani mattina lo rivedo ancora ma non riesco proprio a darmi una spiegazione, il filtro era praticamente nuovo un mio amico lo ha usato per 1 mese e ha dismesso l'acquario...però a lui gli funzionava, mah...un mistero!#28g
Se ne hai voglia puoi provare a dare un'occhiata alla girante del vecchio filtro: basta che rimuovi il coperchio di protezione, sotto la testata ed estrai la girante. Puà succedere che la pompa non funzioni semplicemente perche il magnete (parte posteriore della giarante) è sporco.
Nel caso si fosse smagneteizzato, basta sostituire la girante (qualche euro) per farla ripartire.
Se riesci a far resuscitare il vecchio filtro, ti trovi la scorta in casa:-)
In gamba
Grazie per consigli piergiu, la girante l'ho tolta ieri ed era pulistissima e appena l'ho rimessa al suo posto si è incastrata benissimo con la forza del magnete quindi non è nenache smagnetizzata, potrebbe essere la girante ugualmente o a questo punto la escludiamo del tutto?
Ciao Luca, non sembrerebbe la girante. A questo punto può essere solo il motore della pompa. Prova a pulie bene l'alloggiamento della girante e, a questo punto, prova a far girare la pompa senza protezione, magari aiutandola con un cacciavite. Se non riparte, mi sa che non è recuperabile.
Niente piergiu, non c'è niente da fare il mistero si infittisce, lunedì lo porto al mio negoziante di fiducia e proviamo a vederlo insieme. Vi tengo aggiornati se riuscirò nell'impresa #70
Ok, ciao.
PS: in rete trovi facilmente i ricambi Eden, nel caso volessi far resuscitare il vecchio filtro.
Facci sapere.
In gamba
Se non sai che farci......invece di buttarlo me lo regaleresti?
Ora provo a sistemarlo domani, se vedo che non va te lo regalo, vi aggiorno :-)
Grazie.....mi servirebbe per fare delle prove.....
ovviamente ti auguro che tu riesca sistemarlo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |