Entra

Visualizza la versione completa : Informazioni su allestimento

ZENO
22-05-2006, 13:59
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e nuovo anche in ambito acquariofilo.

Volevo sapere da qualcuno di voi se i sassi raccolti lungo la spiaggia, possono essere inseriti nell'acquario di acqua dolce? Grazie Anticipatamente

Jalapeno
22-05-2006, 14:11
Si possono essere usati in acquario ma ti devi accertare che non siano calcarei e che non siano sporchi di sale. Per verificare se sono calcarei devi sottoporli alla prova del viakal o altro anti calcare se fa le bollicine o "frigge" allora è calcareo, prima di fare questo devi toglierli il sale annidiato sulla superfice e nelle micro rugosità del sasso facendogli un bel bagno con acqua dolce e sfregandolo con una spazzola.

club41
22-05-2006, 14:11
Io avevo fatto il fondo con materiale marino ma gli amici del forum me lo hanno vivamente sconsigliato

discus10
22-05-2006, 14:40
Quoto bakalar. ;-)
E non capisco perche ti anno sconsigliato di usare materiale marino... #07

ZENO
22-05-2006, 14:51
Grazie mille, provero' a dargli una bella lavata con acqua dolce, la farò la prova del calcare e se và a buon fine li rimetterò a bagno per un giorno intero per far si che tutto il sala vada via.

Sò che è un controsenso mettere i sassi presi in spiaggia dentro un acquario di acqua dolce, ma mi piacevano i colori e poi è solo per un 20 litri dove tengo i primi nati di guppy nella mia storia acquariofila.

Nunzio Catania
22-05-2006, 14:51
E non capisco perche ti anno sconsigliato di usare materiale marino...

Tu consigli materiale preso sul fondale marino?
penso ci siano diverse scuole di pensiero, io appartengo a quella che ritiene di non doverlo usare.
Però ribadisco che è solo una delle scuole di pensiero.

Jalapeno
22-05-2006, 20:54
Occhio non si sta parlando di fondale marino ma di sassi in riva al mare.

ZENO
23-05-2006, 08:36
Ieri sera ho fatto la prova di tutti i sassi uno per uno, tra 50 sassolini solo uno non era calcareo. Allora adesso porgo un'altra domanda:

ma i sassi non calcarei non ce ne sono tanti o sbaglio, sapete dirmi qualche pietra che non lo è?