Visualizza la versione completa : POMPA PER SCHIUMATOIO
davide72
22-05-2006, 13:55
Ho uno schiumatoio della shuran jetskim 200 trovato usato ma senza pompa quale mi consigliate oltre alla eheim 1260 (65w)
manda una mail (ovviamente in tedesco) alla shuran vedrai che ti risponderanno in tempi brevissimi (qualche ora)
secondo me ti consiglieranno una 1262 od una aquabee (piu' probabile).................comunque tieni presente che lo shuran è un venturi puro e come tale necessita di una pompa che abbia una grossa prevalenza (oltre i 3 metri) per cui credo proprio che non ci siano molte alternative............................poi ovviamente puoi accoppiarci una pompa qualsiasi...................ma se lo vuoi far funzionare come si deve...............................
davide72
22-05-2006, 20:28
sul sito viene abbinata una eheim 1260 2500l/h prevalenza 3,5 che differnza c'e' se si mette una pompa sempre 2500 di portata e prevalenza minore 2,5 o 2,8 non ho capito perche' deve avere una prevalenza alta scusate l'ignoranza
perchè ,come ho scritto sopra, lo shuran è un venturi puro...............
il venturi lavora in questo modo (in poche grossolane parole): l'acqua viene forzata a passare attraverso un restringimento del lume del tubo in questo modo la pressione aumenta, successivamente il lume del tubo si allarga repentinamente e si ha un calo improvviso della pressione quindi una depressione, in questo punto c'è il foro di ingresso dell'aria che viene aspirata appunto grazie alla depressione; quindi è ovvio che piu' la pompa spinge (piu' ha prevalenza) piu' il venturi aspira aria.
se monti una pompa con la stessa portata ma minore prevalenza il restringimento di cui sopra deprimera' fortemente il lavoro della pompa riducendo cosi' l'aspirazione
quindi la portata della pompa determina (seppure non completamente ) il quantitativo di acqua trattata mentre la prevalenza determinera' la quantita' di aria con cui tratterai quest'acqua..................
lo schiumatoio è come un setaccio in cui al posto della retina ci sono le bollicine di aria : piu' sono piccole e numerose piu' ............................a te le conclusioni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |