Entra

Visualizza la versione completa : Carinotetraodon che non mangia surgelato

Poron
07-01-2014, 20:46
Ciao a tutti, ho da circa un mesetto dei Carinotetraodon travancoricus, tutti mangiano chironomus congelati tranne uno.
Lui proprio non li assaggia nemmeno... però mangia i tubiflex vivi e le lumache che ogni tanto gli do, si è mangiato anche una larva di efemerottero... insomma il vivo lo mangia!

Il problema è che di tubiflex non ne ho tanti e comunque non potrei darli come alimento base...
Lo stesso vale per le lumache...

Infatti sta dimagrendo... :(

Insomma sto cercando qualcos'altro da dargli o qualche modo per fargli mangiare i chironomus congelati... avete consigli?

Anche perchè è difficile in questa stagione trovare altro cibo vivo n natura... avevo sentito che in alcuni negozi però vendono sacchetti con cibo vivo fatti apposta, qualcuno sa chi li vende a Roma?

Grazie per l'attenzione!

Luca_fish12
07-01-2014, 20:55
Ciao,
per cercare di abituarlo al congelato puoi provare a metterlo vicino al getto del filtro così da farlo muovere e sembrare vivo.
I Carinotetradon non sono pesci veloci e non mangiano con foga, però tentar non nuoce.

Per il cibo vivo a Roma, qualche negozio ogni tanto lo ha (ti consiglio di prendere i numeri di diversi negozi forniti e fare un giro di telefonate) ;-)

Prova anche nei negozi di pesca, a volte tra le esche vive hanno dei vermetti identici ai chironomi.

Gigio.
07-01-2014, 21:13
In questo periodo comunque alcuni chironomidae depongono

crow78
04-02-2014, 15:04
Ciao a tutti da un Neo Iscritto...
sono Emanuele e questo è il post che cercavo#70
Anche io sto allevando una dozzina di carinotetraodon travancoricus in 180 litri..
i miei hanno circa 3 mesi e si nutrono solamente di chironomus surgelato ( ne vanno ghiotti ) ma di lumache non se ne parla....
Inserisco le classiche lumache infestanti a "chiocciola"da un acquario di un collega ma nulla Nel mio acquario invece ogni tanto si presenta qualche melanoides tubercolata ( lumache col guscio conico a spirale )...Sto tentando con del gammarus secco e artemia surgelata da 2 giorni per variare un pò la dieta e qualcheduno tenta un approccio a mangiarselo...

credo che alcuni dei miei rosicchiano le alghe o avanzi di cibo sulle rocce e sui legni...
staremo a vedere...