PDA

Visualizza la versione completa : dosaggio dei prodotti kent

elos
23-04-2005, 13:33
ciao a tutti,ho ordinato on-linealcuni prodotti della kent,ora x il dosaggio volevo sapere se devo seguire le istruzioni come ad esempio c'e' scritto nel sito di the reefer..ho comperato kent teach cb a +b, turbo calcium,kent magnesium,superbuffer dkh. mi consigliate i dosaggi x favore?grazie anticipatamente(guardate le caratteristiche della mia vasca e ditemi)ecco i valori dela mia vasca fatti stamane:ph8,2-8,3 kh 9-10 magnesio900ml/l(e un po basso), nitrati60ml/l calcio 425 fosfati0,01 ....vi aspetto

goldfish72
24-04-2005, 00:39
io ho comprato
Ca
Mg
Iodio
Elementi

ma ho trovato etichetta adesiva attaccata con le traduzoni in italiano
esempio x Ca 5ml die; x Mg 1ml ogni 4 litri d'acqua; iodio e elementi 5ml 1 volta a settimana
dopo1settimana i liquidi danno gia i loro risultati

PS:ho poseidon 100, tu hai solo2non originali, che invertebrati hai?

elos
24-04-2005, 13:36
ciao goldfish i prodotti mi arriveranno entro il prox venerdi,si ho 2 neon da 30 w dell'arcadia uno bianco e uno attinico,.ma le dosi che mi indichi(mg 1 ml ogni 4 litri)sono x il normale mantenimento ,x la reintegrazione ,vero?praticamente su 190l netti dovrei dosare58ml di mg ?ogni quanto?come invertebrati a parte i sarchophiton ..non ricordo mai i nomi -28d# -28d# -28d# ..cmq ne ho 4 duri anche se riesci tu a vederli nella foto della mia vasca... #12 #12 p.s. dove li hai ordinati tu i prodotti?ciaooo spero di risentirti..

elos
24-04-2005, 13:39
ciao goldfish i prodotti mi arriveranno entro il prox venerdi,si ho 2 neon da 30 w dell'arcadia uno bianco e uno attinico,.ma le dosi che mi indichi(mg 1 ml ogni 4 litri)sono x il normale mantenimento ,x la reintegrazione ,vero?praticamente su 190l netti dovrei dosare58ml di mg ?ogni quanto?come invertebrati a parte i sarchophiton ..non ricordo mai i nomi -28d# -28d# -28d# ..cmq ne ho 4 duri anche se riesci tu a vederli nella foto della mia vasca... #12 #12 p.s. dove li hai ordinati tu i prodotti?ciaooo spero di risentirti..

takash
24-04-2005, 14:25
Ciao,

io uso Tech-M,Tech-I, Strontium + Molibdeno, Turbo Calcium, Essential Elements + i vari alimenti sempre Kent.
La cosa migliore è da integrare in base al consumo della tua vasca.....questo è semplice per il calcio, magnesio e alcalinità.
(Io testo ache lo iodio e lo stronzio). Il magnesio lo tengo tra 1200 e 1300.
Portalo come minimo a 1100 poi usa le resine Kent per eliminare i nitrati che sono troppi.

Se usi il CB-A e il CB-B non dovrebbe servirti ne il turbo calcium ne il superbuffer credo. ;-)

elos
25-04-2005, 18:37
taka mi dici il nome esatto delle resinekent x (eliminare)abassare i nitrati?il cb-a cb-b non sono solo x il mantenimento settimanale?se il calcio mi si abbassa a 350 non mi serve il turbo calcium x sostenerlo velocemente?

takash
25-04-2005, 21:12
Ciao
la resina anti-nitrati si chiama Kent Nitrate Sponge e la trovi in confezioni da un litro in su. E' una particolare zeolite che un po funziona per assorbimento ma principalmente funziona per via dei batteri anaerobici che consumano i nitrati. Quindi ha bisogno di tempo per attivarsi e per lavorare bene. La devi inserire in un comune filtro biologico o in un reattore di resine. Al contrario della resina per i fosfati (Kent phosphate sponge) che assorbe immediatamente i fosfati, con la resina per i nitrati i primi risultati li vedrai dopo almeno 2 mesi credo.

Si è come dici te......CB-A e CB-B dovrebbero esser sufficienti per il mantenimento ma se non bastassero intervieni da una parte con il turbo-calcium e dall'altra con il superbuffer......non fa una piega!!!
#36#

elos
25-04-2005, 21:24
grazie takash,grazie molte,sapresti anche darmi il dosaggio?(vado in paranoia con le dosi)se hai msn lasciami contatto cosi parliamo un po..e sopratutto mi dai ottimi consigli..grazieee .il tuo acquario ha filtro biologico ?

takash
25-04-2005, 22:01
purtroppo nn mi funziona msn :-(

Grazie....mi fa piacere che ti sono stato utile.
Il mio acquario è un ELOS SYSTEM 160 con sump. Il filtraggio principale è affidato allo schiumatoio (che non tengo al massimo) e comunque ho sia il biologico tradizionale che un biologico più lento ad azione riducente (forse è proprio li che le riesine antinitrati kent funzionano meglio).
In più ho il filtro per resine della Deltec e la lapada UV. Questi due accessori li accendo solo in caso di necessità. Poi in vasca ho 100 Kg di rocce vive senza sabbia.

Per i dosaggi nn so di preciso.......io credo che 2 litri di resina vadano benissimo.

elos
26-04-2005, 14:47
azzzzz..l'elos 160 e il mio sogno...come vasca #19 #19 #19 ma costa una cifra....2 litri di resina x il mio acquario???e dove caspita li metto........ -05 -05 il mio filtro biologivo e piccolo(poseidon 120)--che mi consigli di fare?tanto ci vorra ancora un po di tempo x ordinare la resina...ciaoo e grazieeee

takash
26-04-2005, 18:08
:-) si è davvero spettacolare e va che è una bomba :-)

Se ti va ti vendo il mio System 80 almeno hai il posto dove mettere le resine :-) :-) :-) :-) :-) :-)

Comunque dai...non è proprio piccolo come filtro anche se immagino che sia pieno di tanta bella roba! Posso consigliarti queste possibili soluzioni in ordine crescente di costo:

1) Cambio d'acqua del 50% e poi metti nel tuo filtro un litro di resina (in altezza equivale a 3-4 cm, quindi devi levare un po di materiale filtrante esistente). Dopo 15 giorni fai un'altro cambio del 50% e metti un'altro litro di resina (nel frattempo quella che avevi messo 15 giorni prima si è già abbastanza attivata e il filtraggio buologico non subirà schock) e così stai apposto!!!

2) Metti un filtro esterno e lo riempi con tutta la resina che ti pare fregandotene sia dei cambi d'acqua (che se li fai sono comunque la migliore cosa) e del filtro interno.

3) Reattore di resine esterno (che forse nel tuo caso sarà brutto perchè nn puoi nasconderlo dentro una sump)

Fammi sapere

elos
26-04-2005, 21:51
azzz ..avere il contante comprerei il 160 anche io..ma x ora non voglio sprecare soldi inutili in filtri esterni ecc..preferisco quando posso comperare una bella vasca come la tua ... #13 ..o quasi...eheheeehcredo che mettero in pratica la scelta n1 x ora..ma dovro togliere quasi tutta la lana che ho..credi che mi dara problemi?e x quanto tempo dovro tenerla la resina in quel modo?..presumo almeno 3 mesi? p.s. x curisita ..che prezzo fai x il sistem 80?a t5 o plafoniera?filtro esterno ?e che accessori ha nella sump?grazieee delle informazioni utili che mi dai.. #17

takash
26-04-2005, 22:17
Lana??? Ma tieni solo quella nel filtro? Fammi sapere cosa tieni nel filtro poi ti dirò.
Il materiale kent non ha scadenza.....piu lo tieni li meglio è perchè riduce i nitrati in maniera biologica anaerobica. Cioè...al limite potresti tenere solo quello nel filtro. Ora non so se la kent da dei dosaggi precisi perchè io lo compro sfuso da un amico che ne compra molto e non ho le istruzioni ma in un precedente acquario simile al tuo tenevo nel filtro solo questo materiale (oltre ad una lana in cima per non farlo sporcare tanto) quindi penso che più ne metti e meglio è! Io ti consiglio questa soluzione....leva man mano i materiali filtranti che hai e sostituiscili con la resina kent e lascia solo in testa al filtro un prefiltraggio meccanico (Elos filtra 2 system, va benissimo). Nel tuo filtro ce ne andranno anche 5 o 6 litri.....perfettissimo. Comunquedovresti anche interrogarti sul perchè di tutti questi nitrati (troppi pesci? Troppo cibo? Poche rocce vive? Rocce vive di scarsa qualità? Pochi cambi d'acqua?) Io sono un sostenitore di acquari con tante rocce vive e senza nessun tipo di fondale sabbioso o ghiaioso!!!

Per le caratteristiche dell'acquario che vendo ti mando un MP perchè quà non si può parlare di vendite.

takash
27-04-2005, 02:34
Ho visto la foto del tuo filtro......la lana ne basta un solo strato e la spugna va bene quindi hai spazio in abbondanza!!!! Leva i cilindretti che tanto servono a poko o niente in un marino e sostituiscili man mano con materiali filtranti "seri". Ovviamente li sostituisci con la resina Kent. Considera che mezzo Kg di quella resina ti filtra molto ma molto di + di tutti i cilindretti che hai...... :-))
Comunque hai lo spazio abbondante per sbizzarrirti come ti pare......anzi....ti ci rimane anche dello spazio vuoto per un eventuale inserimento saltuario di carbone attivo o altro!
Buon lavoro

elos
27-04-2005, 02:39
takash ho provato a vedere online da the reefer ma non ho trovato la resina kent nitrate sponge..sai darmi un rivenditore on-line x caso?

takash
27-04-2005, 15:03
Acquaingros

goldfish72
05-05-2005, 00:35

dosi x reintegro
x mg doso max 30-35mg a giorni alterni, x reintegro.
ordinati su acquaingross

elos
05-05-2005, 01:39
godfish ciaoo ascolta il link di the reefer lo trovi in fondo ad ogni pagina ..non lo vedi?cmq e' www.thereefer.it.io doso 47 ml al giorno x una settimana e lo finisco domani sera...poi venerdi misuro il magnesio.il cba cbb lo dosato x una settmana anche quello 12 ml di a 12 ml di be sempre in una settimana hodosato 1/4 di cucchiaino di turbo calcium questo pero solo due volte in 7 gg i valori di ieri erano ca 425 ph8.3 kh12#13