Visualizza la versione completa : lumache!!
Ciao; la mia vasca, avviata a fine ottobre, da circa un mese si è stabilizzata molto bene...dopo diversi problemi iniziali. Un mesetto fa trovai (acquisto ultima pianta) 3 lumachine. crebbero subito a 10 e stop. Da 2 giorni pero' ne vedo altre 10-12 microscopiche...le lascio? Sporcano? Cosa mi consigliate?
pomodorodimare
07-01-2014, 18:46
Ciao; la mia vasca, avviata a fine ottobre, da circa un mese si è stabilizzata molto bene...dopo diversi problemi iniziali. Un mesetto fa trovai (acquisto ultima pianta) 3 lumachine. crebbero subito a 10 e stop. Da 2 giorni pero' ne vedo altre 10-12 microscopiche...le lascio? Sporcano? Cosa mi consigliate?
metti una foto,comunque le lumachine cosiddette "infestanti" sono utilissime per smuovere il fondo e eliminare i detriti a terra. prova a cercare o: Physa,Planobarius corneus, Melanoides tubercolata
in genere sono le più gettonate:-) comunque no,non toglierle. se diventano davvero molte allora puoi pensare di "eliminarle" con qualche anentome helena
19ricky91
07-01-2014, 18:52
o di toglierle a mano per non rischiare un infestazione di anentome helena :-D
pomodorodimare
07-01-2014, 18:54
o di toglierle a mano per non rischiare un infestazione di anentome helena :-D
beh se ne metti un paio è difficile che ti ritrovi pieno:-) tra laltro non ha scritto le dimensioni dell'acquario.
comunque,mi è venuto in mente ora: anch se ne vedi 2 o 3,di sicuro sotto il fondo ce ne sono molte ma molte di più:-)
19ricky91
07-01-2014, 18:57
ok ma non consiglierei di eliminarle con le helena... anche perchè nel caso le eliminasse completamente le helena deperirebbero non trovando cibo o quasi...
io sono per l eliminazione manuale...
ma solo in casi di infestazioni! perchè sono animaletti davvero utili #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |