Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati e fosfati

Danilo84
07-01-2014, 16:24
Salve ragazzi ho montato da poco un nano partito il 20 novembre già inserito il post in mostra e descrivi il tuo nano reef comunque sono passati già 47 giorni ed il mio nano gira ancora al buio per causa dei nitrati e fosfati alti test tropic marine no2 0 no3 20-25 fosfati 1.0 ma grazie alle resine i fosfati stanno scendendo! fino a 1 settimana fa non rientravano nemmeno in scala comunque vorrei restare al buio fino a quando i fosfati arrivano a 0 per i nitrati cosa mi consigliate di fare? Pensavo ad un cambio parziale ovviamente dopo che i fosfati vengono eliminati! Consigli?

alegiu
07-01-2014, 16:29
Mah una volta che hai abbassato i fosfati io inizierei a dare luce, le alghe come arrivano, finiti gli inquinanti se ne vanno.

Yasser
07-01-2014, 16:35
Hai già fatto qualche cambio d'acqua? Comunque, come detto da alegiu, sarebbe utile iniziare col fotoperiodo..in fondo sono proprio le alghe che aiutano a smaltire i primi inquinanti...

Danilo84
07-01-2014, 16:51
No non ho mai fatto un cambio anzi non ho mai messo le mani in vasca dal primo momento che è partito il nano comunque farò così con i fosfati a zero inizierò ad illuminare il nano.Un 'altra cosa ho notato sul fondo della vasca c'è lo spurgo delle roccie che faccio lo sifono e rimetto l'acqua di nuovo dentro?

SJoplin
07-01-2014, 21:19
a me pare che stai andando troppo in là col buio. sono anch'io dell'idea di iniziare a dare un po' di luce (un po', eh? :-)))

Danilo84
08-01-2014, 02:58
Vorrei iniziare ad illuminare ovviamente gradualmente,ma con questi valori di inquinamento non mi conviene tanto no? Ho paura di una esplosione algale troppo invasiva! Vorrei far scendere per lo meno i fosfati a valori ottimali e comunque resta il problema dei nitrati sempre alti ma per questo farò in modo che le poche e speriamo alghe che arrivino diminuiranno per lo meno questo problema.Te mi consigli di partire con l'illuminazione?

SJoplin
08-01-2014, 20:32
per me bisogna iniziare a smuovere qualcosa, anche a rischio di veder del verde.
coi fosfati hai qualche speranza con le resine (ma bisogna poi vedere che resine stai usando e soprattutto come le fai lavorare), ma per i nitrati non c'è verso. inizia ad appicciare per un paio d'ore al giorno e vediamo che succede. male che andasse ti spediamo un tagliaerba :-D

Danilo84
08-01-2014, 21:20
Tagliaerba ahahahah!!! Allora come resine ho acquistato Carbophos della Tunze carbone+resine anti fosfati e devo dire che fanno bene il loro dovere da 3.0 sono arrivato a 1.0 ho messo il tutto in una calza a maglia fine nel retro filtro della vasca comunque attendo qualche altro giorno per poi partire con il fotoperiodo.So di non dover fare cambi parziali! ma secondo te se ne faccio uno prima dell'accessione delle luci per smaltire un po' i nitrati sbaglio?

SJoplin
08-01-2014, 21:40
le carbophos purtroppo non le conosco, bisognerebbe sapere se sono a base alluminio o ferro.
quelle più efficaci sono le seconde e ancora di più se inserite in un letto fluido o perlomeno un passaggio di acqua forzato. riguardo al cambio la questione è molto controversa e onestamente io non ho delle grosse certezze, se non un ragionamento tutto sommato abbastanza banale.
se cambi acqua vai sicuramente a diminuire i NO3 però allo stesso modo vai ad aggiungere degli oligo che potrebbero favorire la crescita algale oltre che in un certo senso squilibrare quel po' di stabilità che può aver acquistato la vasca in questo tempo.. la prima ipotesi è certa, le successive vanno prese col condizionale. dovessi fare io, non lo farei, però è anche vero che nei nanetti che ho fatto non mi son mai trovato dei valori alti (e in buona parte è stato c..lo, te lo garantisco :-D)

Danilo84
09-01-2014, 00:50
Sai non so se sono a base di alluminio o ferro infatti prima di acquistare questa confezione ho fatto una ricerca sul sito ufficiale e non porta nessuna descrizione del prodotto comunque mi sono fidato del marchio Tunze che a mio modesto parere è uno dei migliori sul mercato.So che molte resine rendono di più in un letto fluido ma purtroppo il vano filtro posteriore è troppo piccolo per ospitare un filtro del genere comunque la calza è posizionata in un punto dove il passaggio dell'acqua è forzato e anche in maniera abbastanza lenta forse anche per questo funziona alla grande per il momento.Allora farò come dici te appena scenderanno i fosfati inizierò ad illuminare e speriamo bene! Ovviamente accetto altri consigli......Grazie SJoplin

Danilo84
12-01-2014, 21:25
Piccolo aggiornamento da quando uso le resine i fosfati scendono lentamente ma ho notato una cosa e per questo chiedo un consiglio a voi! all'inizio avevo in vasca test tropic marine 3.0 test fatto ieri scesi a 0.3 test fatto oggi 1.0 praticamente se cambio le resine ogni 2 giorni scendono sempre ma se lascio le resine un giorno di più aumentano è normale?Uso Resine tunze

arcobaleno
12-01-2014, 22:01
certo le resine si esauriscono...
io inizierei a dare luce...le alghe "ciucceranno" gli inquinanti... magari inizia con due ore e poi valuti in base alla crescita algale
Ciao

Danilo84
12-01-2014, 22:34
Capito comunque a dire la verità ho un po' paura di illuminare adesso avendo nitrati a 25 e fosfati a 1.0 non rischio un esplosione algale troppo esagerata? Però forse hai ragione faccio un ultimo giro di resine questa settimana e poi parto con il fotoperiodo!